Come prepararsi al cambio di stagione?

Tutti gli articoli
Come prepararsi al cambio di stagione

Sapere come prepararsi al cambio di stagione è importante per affrontare al meglio questi periodi di transizione.

Il cambio di stagione è un processo naturale che però può farvi sentire giù di tono e scombussolati. È caratterizzato da molti cambiamenti fisiologici, come l'aumento della frequenza cardiaca e la stanchezza generale.

È il momento di rivalutare la vostra routine e di vedere se è possibile apportare modifiche che vi aiutino ad affrontare il cambio di stagione. Ecco perché abbiamo preparato alcuni consigli per aiutarvi a prepararvi a questa transizione nel miglior modo possibile.

Curare l'alimentazione

Curare l’alimentazione è il primo per affrontare con grinta e con sufficiente energia il cambio di stagione.

Dovete cercare di mangiare una varietà di alimenti in ogni pasto, in modo da assumere tutti i nutrienti di cui il vostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Se un tipo di alimento è carente nella vostra dieta, prendete in considerazione la possibilità di aggiungerlo al pasto o allo spuntino successivo, in modo da consumare più volte al giorno tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno per mantenersi sano e felice.

Per contrastare i malesseri e i malumori legati al cambio di stagione, mangiate alimenti ricchi di:

  • vitamina C: è ottima per mantenere il sistema immunitario forte contro raffreddori e influenze.
  • Fibre: aiutano a mantenere in salute l'apparato digerente preservando la regolarità intestinale.
  • Acidi grassi essenziali, come gli omega 3: questi nutrienti sono fondamentali per aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti climatici stagionali. Inoltre, gli omega 3 favoriscono il rilascio di serotonina e, quindi, il buonumore.
  • Magnesio: è particolarmente importante per aiutare a dormire bene e a mantenere la calma in questo periodo di transizione.
  • Potassio: aiuta a regolare la pressione sanguigna, che può essere influenzata dagli ormoni dello stress rilasciati nei momenti di forte tensione quali i cambi di stagione.
  • Vitamine del gruppo B: aiutano a stimolare la produzione di composti naturali che danno energia, chiamati adenosina trifosfato (ATP). L'ATP fornisce il carburante a tutte le cellule, quindi è importante che il nostro corpo ne abbia a sufficienza per affrontare in maniera adeguata il cambio di stagione.

Forse non si pensa all'assunzione di integratori alimentari come a un modo per prepararsi al cambio di stagione, ma può essere un modo davvero efficace per godere di buona salute tutto l'anno.

Sono particolarmente indicati per assicurarsi che il sistema immunitario rimanga forte, in modo da rimanere in salute durante la stagione dei raffreddori e dell'influenza. Gli integratori possono anche mantenere alti i livelli di energia durante i passaggi stagionali (come l'autunno), quando le fonti alimentari iniziano a cambiare.

Riposare le ore necessarie

Per prepararsi al cambio di stagione è importante riposare le ore necessarie. Il riposo è essenziale perché il nostro corpo si riprenda dallo stress del cambio di stagione.

Quando le stagioni cambiano, cambia anche il numero di ore di luce e di buio. Questo può alterare il vostro ritmo sonno-veglia biologico e potrebbe capitarvi di addormentarvi tardi o svegliarvi prima rispetto al solito.

Dormire bene e riposare a sufficienza è indispensabile per avere i giusti livelli di energia fisica e mentale e per essere di buonumore. Dormire poco, al contrario, porta il corpo ad aumentare la produzione di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Il risultato è che vi sentirete più depressi, ansiosi e di cattivo umore.

Per ripristinare il vostro naturale ritmo circadiano, l’orologio biologico che regola veglia e riposo, seguite questi semplici consigli:

  1. provate le tecniche di rilassamento. È uno dei modi migliori per migliorare la qualità del sonno e ci sono tantissime opzioni diverse. Provate la meditazione guidata, gli esercizi di respirazione profonda o semplicemente la lettura a letto per 10 minuti prima di spegnere la luce.
  2. Bevete una tisana rilassante. Questo tipo di tisane sono ricche di sostanze naturali che vi aiuteranno ad addormentarvi. Ad esempio, la teanina è un aminoacido presente nel tè verde che può aiutare a indurre la sonnolenza abbassando gli ormoni dello stress e aumentando i livelli di dopamina (che può aiutare a rilassarsi). La teanina ha anche un effetto calmante sul corpo, quindi è un'ottima opzione se avete problemi ad addormentarvi a causa dell'ansia o dello stress provocati dal cambio di stagione.
  3. Assumete un integratore: Esistono specifici integratori per sonno e relax a base di principi attivi naturali. Quelli con melatonina, per esempio, aiutano a regolare i cicli del sonno inducendo il rilassamento e contribuendo a sincronizzare il ritmo circadiano con i cicli giorno/notte. Sono quindi ideali per chi soffre di insonnia o di stanchezza dovuta a ritmi circadiani alterati.

Praticare attività fisica

Praticare attività fisica vi aiuterà a combattere tutti quei sintomi che accompagnano il cambio di stagione, soprattutto quando arriva l’autunno o la primavera.

Questi periodi di transizione portano con loro una serie di disagi comuni: irritabilità, difficoltà di concentrazione, sbalzi d'umore, disturbi digestivi, spossatezza e variazioni dell'appetito. Fare sport è un ottimo modo per combattere questi sintomi.

Praticare attività fisica aiuta l’organismo a:

  1. abbassare i livelli di cortisolo e a scacciare il malumore;
  2. produrre le endorfine che aiutano a combattere lo stress e la tristezza;
  3. bruciare calorie in modo da poter controllare la quantità di cibo che si mangia a ogni pasto;
  4. digerire meglio il cibo aumentando il flusso sanguigno attraverso il tratto digestivo e migliorando il metabolismo;
  5. rafforzare le difese immunitarie riducendo così le probabilità di ammalarsi;
  6. aumentare l'afflusso di sangue al cervello, migliorando l'efficienza dei neuroni e la capacità di concentrazione;
  7. migliorare la qualità del sonno calmando mente e corpo e riducendo così i livelli di stress e di ansia;
  8. rimanere svegli e vigili, anche nei giorni in cui non si ha voglia di alzarsi dal divano, perché migliora anche la circolazione, aiutando il corpo a portare ossigeno e sostanze nutritive dove è necessario;
  9. aumentare i livelli di energia di cui l’organismo ha bisogno per alimentare tutti i suoi processi, compresi il pensiero e il movimento, aumentando il numero di calorie bruciate.

Non è necessario fare un’attività fisica intensa e non importa che vi alleniate al chiuso o all’aperto. Una camminata al parco o sul tapis roulant di appena 30 minuti al giorno sono sufficienti.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504