Cosa mangiare nel cambio stagione in autunno?

Tutti gli articoli
Cosa mangiare nel cambio stagione in autunno

L'autunno è un periodo di cambiamenti. Le foglie cambiano colore, l'aria diventa più fredda e il corpo deve adattarsi alla stagione. È molto da assimilare in una volta sola, ma se sapete cosa mangiare nel cambio di stagione in autunno la transizione sarà più facile.

Quando le ore di luce diminuiscono e le temperature si abbassano, è una condizione comune presentare i sintomi del Disturbo Affettivo Stagionale (SAD). Si tratta di un tipo di disturbo dell'umore in cui le persone presentano sintomi di depressione nello stesso periodo dell'anno. È un’alterazione psicofisica che colpisce soprattutto con l’arrivo dell’autunno.

I segni più comuni sono sonnolenza, cali di umore, spossatezza e astenia, appetito eccessivo con particolare riferimento al bisogno di carboidrati. Ma non preoccupatevi: abbiamo pensato a voi con i nostri migliori consigli su cosa mangiare nel cambio di stagione in autunno per evitare e mitigare la comparsa di questi sintomi.

Cereali per i cali di umore

Se vi sentiti tristi ed irritabili, i cereali sono quello che ci vuole per i cali d'umore: sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B e di magnesio, che possono contribuire a ridurre i livelli di stress dell'organismo e a mantenere la calma.

Questi alimenti, inoltre, forniscono un apporto costante di energia durante la giornata e aiutano a prevenire gli sbalzi umorali causati dall'abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

L'avena è un alimento ricco di fibre con molte vitamine e minerali, tra cui ferro e zinco. Contiene anche triptofano, che aiuta a regolare i livelli di serotonina, il che significa che vi aiuterà a controllare i cali di umore e mantenere la calma quando arriva l’autunno.

Anche il miglio è un cereale eccellente per combattere gli sbalzi d'umore perché contiene magnesio, noto per ridurre l'ansia e lo stress. Il miglio ha anche un'elevata quantità di manganese, che aiuta il corpo a produrre serotonina, la sostanza chimica responsabile delle sensazioni di felicità.

Il grano saraceno è un'altra ottima scelta se cercate qualcosa per combattere il malumore. È ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e provocare sbalzi d'umore a causa dei loro effetti sui neurotrasmettitori (sostanze chimiche del cervello).

Anche l'orzo ha un alto livello di magnesio e proteine, il che lo rende un'altra ottima scelta per tenere sotto controllo le emozioni. Aiuta a ridurre gli ormoni dello stress nel corpo, il che può aiutare a sentirsi più calmi quando ci si sente sopraffatti o stressati. L'alto livello di fibre dell'orzo lo rende ottimo anche per regolare i livelli di zucchero nel sangue; quindi, questo alimento vi aiuterà sicuramente a sentirvi equilibrati e allo stesso tempo a mantenere alta l'energia.

Pesce azzurro per la sonnolenza

Quando la temperatura esterna si abbassa e passiamo più tempo in auto o in ufficio con il computer portatile, è facile sentirsi assonnati e avere la sensazione di addormentarsi alla scrivania. Il pesce azzurro potrebbe essere proprio quello che vi serve per la sonnolenza.

Il pesce azzurro è ricco di sostanze nutritive come il selenio, che aiuta a regolare il ritmo circadiano e a prevenire la sonnolenza, e il triptofano, che aiuta a sentirsi svegli e vigili. Contiene anche alti livelli di acidi grassi omega 3 che danno al cervello un'ulteriore spinta di energia senza renderlo nervoso come la caffeina.

Ecco alcuni tipi di pesce azzurro che vi aiuteranno a combattere la sonnolenza provocato dal cambio di stagione in autunno:

  • Acciughe: È noto che le acciughe sono ricche di minerali, soprattutto ferro e selenio. Il ferro è un minerale essenziale per i globuli rossi (che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo), mentre il selenio aiuta a combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi (i cattivi). L'elevato contenuto di proteine delle acciughe contribuisce inoltre a mantenere la massa muscolare e ad aumentare il metabolismo.
  • Sardine: Sono ricche di minerali come ferro, calcio e selenio. Contengono anche acidi grassi omega-3 che migliorano le funzioni cerebrali e aiutano a regolare i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo.
  • Sgombro: Vi aiuta a rimanere svegli quando ne avete più bisogno, sia che si tratti di rimanere svegli fino a tardi per una serata fuori o di svegliarsi presto per andare a lezione. Gli acidi grassi omega-3 contenuti nello sgombro aiutano a combattere la sonnolenza aumentando il flusso sanguigno al cervello e favorendo uno stato vigile.

Cibi verdi per le difese e l'energia

Se al cambio di stagione in autunno vi sentite fiacchi, provate ad aggiungere più cibi verdi alla vostra dieta per aumentare le difese e l’energia. Sono alimenti ricchi di vitamine che aiutano a difenderci dai malanni di stagione e che svolgono un’azione antiossidante e antietà proteggendo non solo la pelle ma anche la vista.

Le verdure a foglia scura, infatti, contengono buone quantità di vitamine A, C, K1 e acido folico, che contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario e a darci energia, aiutandoci ad assorbire in modo più efficiente il ferro proveniente da altre fonti (come la carne rossa). L’ideale sarebbe includere i cibi verdi ad ogni pasto, meglio se crudi oppure cotti al vapore.

Ecco tre dei nostri preferiti:

  1. Bietole: Questa verdura è ricca di antiossidanti, il che significa che aiuta a difendere il corpo dai radicali liberi. Contiene anche acido folico, una vitamina essenziale per la produzione di globuli rossi sani.
  2. Cavolo verza: Come la bietola, questo ortaggio è ricco di antiossidanti e vitamina C, che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a combattere il raffreddore. Ma ciò che lo distingue dagli altri membri della famiglia delle crucifere è l'alto contenuto di ferro, che contribuisce a dare energia aiutando la respirazione cellulare.
  3. Spinaci: Sono ricchi di ferro, il che significa che aiutano a costruire i muscoli e a mantenerli forti quando le giornate si accorciano e diventano più fredde. Questo minerale aiuta anche a convertire il cibo in energia, in modo da poter rimanere attivi il più possibile in questo periodo dell'anno.

A volte la sola dieta non è sufficiente a contrastare i sintomi del Disturbo Affettivo Stagionale. Gli integratori alimentari sono l’opzione ideale per assumere tutti i nutrienti indispensabili per affrontare il cambio stagione in autunno. Scopri nel nostro shop quelli specifici per uscire indenni da questa transizione.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504