Proteggere la pelle dei bambini: cosa scegliere?

Tutti gli articoli
Proteggere la pelle dei bambini: cosa scegliere?

Proteggere la pelle dei bambini fino ai 10-12 anni è molto importante. La loro cute è notevolmente diversa da quella degli adulti. Non producendo sebo, infatti, tende ad essere più secca. 

Più precisamente, dalla nascita fino ai due anni, la pelle dei piccoli necessita di un aiuto esterno per mantenere l'idratazione necessaria alle cellule. A due anni, raggiunge il primo livello di maturità, ma è comunque particolarmente delicata e suscettibile alle aggressioni esterne come l'aria secca e il clima, che facilmente causano rossori e irritazioni. 

Non produce sebo fino ai dodici anni, tendendo ad essere secca e a richiedere un'idratazione profonda e una protezione specifica dalle influenze ambientali. 

Perciò, affinché i bambini non soffrano di:

  • irritazioni da pannolino;
  • prurito;
  • dermatiti;
  • crosta lattea;
  • sfoghi cutanei

è consigliabile preferire detergenti e cosmetici adatti, che si adattino ai loro bisogni nelle diverse fasi della vita e che utilizzino ingredienti semplici e naturali, evitando di eccedere per preservare la salute dell’epidermide.

Vediamo, dunque, quali prodotti scegliere per proteggere la pelle dei bambini, mantenendola sana, protetta e correttamente idratata. 

Shampoo e bagnoschiuma

L'uso di shampoo e bagnoschiuma adeguati alla pelle dei bambini è, dunque, basilare per rendere il momento del bagnetto e dell'igiene personale un piacevole rituale adatto a proteggere i giovani tessuti cutanei. 

La pelle dei piccoli è, come abbiamo detto, delicata e più sensibile rispetto a quella degli adulti.

Ci sono, perciò, alcune caratteristiche delle quali dobbiamo accertarci quando scegliamo un detergente per bambini: 

  • formulazione per pelli sensibili;
  • profumazione delicata;
  • antilacrime;
  • ingredienti naturali:
  • dermatologicamente testato;
  • senza profumi sintetici;
  • pH bilanciato;
  • potere idratante;
  • assenza di coloranti artificiali.

Innanzitutto, è importante optare per shampoo e bagnoschiuma appositamente formulati per proteggere la cute sensibile dei bambini e che non facciano bruciare e lacrimare gli occhi

Optare, quindi, per prodotti con ingredienti naturali e privi di agenti aggressivi come profumi sintetici, coloranti o solfati è un passo importante per garantire la salute e il benessere della pelle del tuo bambino, riducendo il rischio di irritazioni o reazioni allergiche. 

Ovviamente i detergenti per i piccoli devono avere un un pH bilanciato per preservare l'equilibrio naturale dei tessuti oltre ad essere dermatologicamente testati, per garantire sicurezza e compatibilità con le esigenze dei bambini. 

Un altro aspetto da considerare è l'idratazione. Scegliere prodotti per il bagnetto e la cura del corpo con proprietà idratanti aiuta a proteggere la pelle del bambino, mantenendola morbida e nutrita dopo il lavaggio, prevenendo il rischio di desquamazione sul corpo e sul cuoio capelluto.

È bene sottolineare, dunque, che le tante premure dei genitori nell'igiene dei loro bambini non devono ruotare soltanto attorno alla regolarità dei bagnetti, ma richiedono attenzione sulla qualità dei prodotti utilizzati. È addirittura essenziale fare attenzione all'eccessivo utilizzo di detergenti, poiché una pulizia eccessiva può privare la pelle dei suoi oli naturali, compromettendone la protezione e idratazione.

Saponi viso e corpo

Quando si tratta di proteggere e prendersi cura della cute dei bambini, la scelta dei saponi per il viso e il corpo riveste un ruolo fondamentale. Oltre alla corretta selezione dei prodotti, è importante considerare alcuni aspetti come la consistenza e la scelta di detergenti multifunzione.

È consigliabile optare per saponi con una consistenza delicata e cremosa, che si distribuiscono facilmente senza causare attriti o irritazioni.

La morbidezza del sapone è, infatti, un fattore chiave per la pelle dei bambini, poiché aiuta a evitare irritazioni o arrossamenti.

È anche preferibile scegliere saponi che siano adatti sia al viso che al corpo. Utilizzare un solo prodotto multifunzione semplifica, infatti, la routine di pulizia e riduce il rischio di utilizzo di prodotti in eccesso o incompatibili con la pelle dei bambini.

Ovviamente, come anticipato, tutti i prodotti di qualità formulati per i bambini sono a base di ingredienti naturali e delicati, in grado di proteggere e nutrire i tessuti e lenire le irritazioni delle pelli sensibili. Alcuni ingredienti, però, aggiungono al sapone per il tuo bambino le proprietà necessarie affinché la sua pelle si mantenga sana.

Tra questi hanno un ruolo fondamentale:

  • avena colloidale, ingrediente molto apprezzato per le sue proprietà idratanti e lenitive;
  • olio di calendula, benefico per la pelle dei bambini, grazie alle sue proprietà lenitive e protettive;
  • olio di mandorla dolce, emolliente e nutriente;
  • amido di riso, con potere lenitivo e rinfrescante;
  • aloe vera, dalle proprietà lenitive e idratanti, consigliata nel caso di cute con tendenza atopica.

Non ci stanchiamo di ripetere che è importante evitare saponi contenenti sostanze aggressive come:

  • profumi sintetici;
  • coloranti artificiali;
  • conservanti aggressivi;
  • allergeni;
  • fenossietanolo;
  • parabeni;
  • paraffine;
  • petrolati;
  • siliconi;
  • SLS e SLES, tensioattivi aggressivi.

Tutte queste sostanze possono causare irritazioni o reazioni allergiche e possono sensibilizzare a lungo termine.

Oltre una grande attenzione nel leggere l'etichetta, dobbiamo essere delicati nel lavaggio. Non è, infatti, necessario strofinare la cute, né durante il bagnetto né nell'asciugatura. Bisogna, invece, coccolarla anche per rendere il momento dell'igiene personale una piacevole coccola per il piccolo.

Creme per la pelle dei bambini

Per proteggere la pelle delicata dei piccoli, è anche fondamentale selezionare creme specifiche per la pelle dei bambini. 

Insieme all'uso di detergenti idonei è, dunque, indispensabile nutrire la cute con creme e paste protettive

Anche per questi prodotti vale la stessa regola da applicare ai detergenti: è indispensabile che contengano ingredienti naturali e bisogna assolutamente evitare prodotti con coloranti, conservanti e profumazioni artificiali per prevenire possibili reazioni allergiche. 

Le creme per la pelle dei bambini hanno principalmente 3 funzioni:

  1. idratante;
  2. lenitiva;
  3. da massaggio.

Ci è ormai chiaro che fino all'età della preadolescenza i tessuti rimangono molto vulnerabili agli agenti esterni, come il clima e l'aria secca, che possono causare irritazioni e arrossamenti. Per proteggerla, l'applicazione di una crema idratante diventa essenziale dopo il bagnetto del bebè e, possibilmente, anche del bambino più grandicello.

Tra le migliori soluzioni per la cura della pelle del neonato o del bambino dopo il bagno, sono particolarmente indicate le creme idratanti a base di cera d'api, calendula o malva, mandorla dolce, amido di riso o avena, che con le loro proprietà emollienti, che mantengono l'equilibrio della cute ottimale. 

Quando la pelle del bambino è arrossata e irritata, è consigliabile utilizzare una crema lenitiva specifica. Questo tipo di prodotto mira a calmare l'irritazione, il prurito e a lenire il rossore o gli sfoghi cutanei. Sono particolarmente utili per ammorbidire e lenire il fastidio sul sederino e tra le pieghette della pelle. Le loro proprietà emollienti sono anche in grado di calmare il prurito e rallentare la formazione della crosta lattea, alleviando i piccoli disturbi dei bimbi in tenera età.

Perché l'igiene personale deve diventare un'abitudine piacevole da subito, consigliamo un'opzione molto rilassante per il dopo bagnetto: un massaggio idratante e rilassante con olio apposito. Questo speciale momento è benefico sia per la pelle che per la connessione genitore-figlio. Godetevelo perché, quando il bambino avrà iniziato a gattonare o camminare, difficilmente riuscirete a portarlo a termine!

Come avrai capito, ogni piccola attenzione, dalla scelta dei prodotti ai momenti dedicati all'igiene, costituisce un fondamento importante per il benessere dei bambini.

Affidati, dunque, al nostro negozio online per scoprire la varietà di prodotti che abbiamo selezionato per proteggere la pelle del tuo piccolo. Ti permetteranno di trasformare l'igiene quotidiana in un vero momento di piacere per te e il tuo piccolo.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504