Creme solari per il corpo: quali scegliere?

Tutti gli articoli
Creme solari per il corpo: quali scegliere?

Scegliere la giusta crema solare per il corpo è essenziale per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. 

Per orientarci meglio nella scelta, chiariamo che i fattori di protezione solare (SPF) sono classificati in base al fototipo, ovvero alla pigmentazione della pelle.

  • Protezione bassa, SPF 6-10: fototipo 6, carnagione nera, occhi scuri, capelli neri, nessuna lentiggine.
  • Media protezione: fototipo 4 e 5, da pelle leggermente olivastra a carnagione scura, occhi marroni, capelli castani o neri.
  • SPF 30-50: fototipo 3, pelle mediamente chiara, occhi verdi scuri, capelli biondo scuro o castani, qualche lentiggine.
  • SPF 50+: fototipo 1 e 2, carnagione lattea o molto chiara, occhi azzurri, grigi o verdi, capelli biondi, rossi o comunque chiari, lentiggini.

Con SPF, acronimo di Sun Protection Factor, si intende precisamente la capacità di una crema solare di schermare i raggi del sole. Il calcolo si effettua considerando il tempo richiesto per provocare una scottatura sulla pelle che è stata protetta rispetto a quella non protetta.

Nonostante i benefici del sole per la salute, come la produzione di vitamina D e serotonina, sappiamo bene, infatti, che l'eccessiva esposizione può provocare scottature, ma anche danni cutanei come invecchiamento precoce, rughe, macchie e persino melanomi. Perciò è importante proteggere la pelle adeguatamente, tenendo conto del fototipo di pelle, del tempo di esposizione e dell’intensità del sole (stagione, latitudine, orario).

Esploriamo, perciò, i vari livelli di SPF e i benefici di ciascuno nella protezione solare per il corpo.

Protezione bassa SPF 6-10

La crema solare per il corpo con protezione bassa, 6-10 SPF, è adatta alle persone con carnagione molto scura o che hanno già raggiunto un'abbronzatura intensa. 

Questi solari non offrono una protezione sufficiente per prevenire i danni causati dai raggi UV, ma riducono il rischio di scottature e disidratazione eccessiva dei tessuti cutanei. Le creme solari con basso SPF sono, pertanto, generalmente arricchite con oli e agenti idratanti per mantenere la pelle tonica ed elastica anche sotto l'azione dei raggi ultravioletti.

È importante sottolineare che sarebbe consigliabile non scendere al di sotto di una protezione solare media per evitare danni progressivi all'epidermide e fenomeni di foto-invecchiamento, ma se proprio vogliamo raggiungere una colorazione intensa senza grandi rischi, è consigliabile utilizzare i solari con SPF basso solo durante le ore meno calde della giornata, nelle stagioni intermedie o verso la fine dell'estate o delle vacanze, quando siamo già abbronzati. 

In questo modo la passione per la tintarella incontrerà anche il rispetto per la nostra pelle.

Creme solari a protezione media

Le creme solari per il corpo con protezione media, SPF 15-25, sono particolarmente adatte alle persone con incarnato medio-scuro che si abbronzano facilmente senza rischiare scottature, oppure a coloro che trascorrono del tempo all'aperto durante le ore meno calde della giornata. 

Anche in questi casi è fondamentale applicare regolarmente la protezione solare.

La presenza naturale della melanina sulla pelle offre, infatti, una protezione limitata contro i danni dei raggi UV. Di conseguenza, le creme solari svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la produzione di nuova melanina e nel proteggere i tessuti cutanei dai danni che possono causare l'invecchiamento precoce o patologie ben più serie.

Va precisato che molte creme solari con un fattore di protezione medio hanno anche il valore aggiunto di contenere agenti idratanti e antiossidanti che contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento della pelle, e che stimolano la produzione di collagene per mantenere la pelle sana.

Non ci stanchiamo di ripetere che queste creme solari con SPF medio devono essere utilizzate in condizioni di luce solare lieve o moderata e dopo alcuni giorni di esposizione al sole. 

Grazie al loro grado di protezione intermedio, offrono un equilibrio efficace tra prevenzione delle scottature e promozione di un'abbronzatura sana, aiutando a proteggere la pelle e a prevenire l'invecchiamento precoce.

Protezione alta SPF 30-50

Le creme solari per il corpo con protezione alta, SPF 30-50, sono ideali per le persone:

  • con carnagione chiara e sensibile;
  • facilmente soggette a scottature, arrossamenti;
  • che seguono terapie con farmaci o trattamenti che aumentano la fotosensibilità.

Queste creme solari garantiscono una protezione efficace contro i raggi UV, prevenendo scottature, eritemi e danni alla pelle. Inoltre, contengono agenti idratanti e antiossidanti per proteggere e mantenere la pelle sana.

Gli amanti dell'abbronzatura intensa spesso sono scettici riguardo all’uso di alte protezioni, ma non prendono in considerazione il fatto che proteggersi dal sole non significa rinunciare all'abbronzatura. Anzi, con un fattore di protezione alto, è possibile ottenere un'abbronzatura duratura e impeccabile, seguendo, per esempio, l’iter ottimale di iniziare con una crema SPF 50 e poi passare a SPF 30 quando l'abbronzatura è già visibile.

Per chi desidera ottenere una tintarella sicura e un aspetto invidiabile sin dal primo giorno in spiaggia, consigliamo anche l'uso degli autoabbronzanti. Questi prodotti agiscono donando alla cute un aspetto abbronzato senza l'esposizione al sole. Bisogna, ovviamente, fare molta attenzione ad applicarli uniformemente, per ottenere un colorito naturale e omogeneo.

Per quanto non protegga dai danni permanenti causati dai raggi UV, utilizzare gli autoabbronzanti nei giorni precedenti i primi bagni di sole può aiutare ad evitare le scottature di inizio stagione e contribuire a dare all’abbronzatura un aspetto più uniforme e dorato da subito.

Creme solari a protezione molto alta

Le creme solari corpo con protezione molto alta, SPF 50+, sono particolarmente indicate per le persone:

  • con pelle chiara e sensibile;
  • tendenza alla scottatura;
  • che presentano allergie o intolleranze al sole;
  • con cicatrici recenti.

Per queste persone è essenziale utilizzare una crema solare con SPF di almeno 50+ per evitare eritemi e irritazioni cutanee.

Le creme solari a SPF molto elevato offrono, infatti, una difesa efficace contro i raggi ultravioletti, riducendo notevolmente il rischio di scottature solari e danni alla pelle.

Per chi ha una cute estremamente delicata, inoltre, è importante:

  • idratare adeguatamente il corpo prima dell'esposizione al sole;
  • evitare le ore più calde della giornata;
  • aumentare gradualmente l'esposizione al sole;
  • passare da un SPF 50+ a uno con SPF 50 dopo alcuni giorni (ad eccezione dei casi molto delicati).

A chi ha una carnagione molto chiara o problemi di fotosensibilità consigliamo, invece, di utilizzare sempre una crema solare con protezione SPF 50+ senza ridurre l'intensità.

Oltre all’uso di creme solari con SPF adatto al proprio incarnato, per ottenere un'abbronzatura uniforme e duratura, è consigliabile seguire alcune precauzioni per l'esposizione al sole:

  • applicare la crema solare anche sotto l'ombrellone o all'ombra, senza trascurare il fattore di protezione;
  • applicare la crema solare almeno 30 minuti prima di uscire e riapplicarla ogni due ore, dopo il bagno o in caso di sudorazione intensa;
  • anche in presenza di nuvole, proteggersi dai raggi UV;
  • utilizzare un doposole per idratare la pelle e contrastare i danni dei radicali liberi.

Non dimentichiamo mai che, nonostante i raggi solari siano piacevoli e abbiano benefici sul nostro organismo, possono danneggiare la salute della pelle. Per questo motivo, per mantenere una pelle sana e giovane a lungo, molte persone includono la crema solare nella loro routine di bellezza quotidiana.

Se tieni anche tu alla tua pelle e, con lungimiranza, desideri proteggerla e mantenerla giovane a lungo, scopri la selezione di creme solari per il corpo nel nostro negozio online. Le nostre raccomandazioni e i nostri prodotti ti permetteranno di goderti il sole in modo sicuro e salutare.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504