Creme solari per il viso: quali scegliere?

Tutti gli articoli
Creme solari per il viso: quali scegliere?

Sapere quali creme solari per il viso scegliere è fondamentale per proteggere la pelle dai danni del sole. 

I diversi fattori di protezione, individuati con l'acronimo SPF (Sun Protection Factor), sono adatti a proteggere la pelle in base alla sua pigmentazione:

  • bassa SPF 6-10;
  • media;
  • SPF 30-50;
  • molto alta.

Ormai è risaputo che, per quanto il sole sia un prezioso alleato per il nostro benessere, fornendo vitamina D e contribuendo al miglioramento dell'umore grazie alla produzione di serotonina, un'eccessiva esposizione solare può causare danni seri alla pelle, come invecchiamento precoce, rughe, macchie cutanee e addirittura patologie gravi come i melanomi. 

Ecco perché, per l'esposizione al sole, è fondamentale scegliere una crema solare adatta a:

  • fototipo di pelle;
  • tempo di esposizione;
  • intensità dell'irraggiamento solare.

In questo articolo esploreremo i vari fattori di protezione delle creme solari per il viso e discuteremo dei benefici di ciascun livello di SPF. 

Protezione bassa SPF 6-10

La crema solare per il viso con protezione bassa, tra 6 e 10 SPF, è indicata per le persone con carnagione molto scura o per coloro che hanno già raggiunto un'abbronzatura intensa. 

Ma prima di prendere in esame questo tipo di prodotti a bassa protezione, soffermiamoci su come viene valutata effettivamente la protezione solare.

L’SPF, o fattore di protezione solare, indica la capacità di una crema solare di schermare o bloccare i raggi del sole. Il suo calcolo si basa sul tempo necessario per causare una scottatura sulla pelle protetta rispetto a quella non protetta. 

Bisogna, però, considerare che sono vari i fattori che influenzano la quantità di radiazioni solari che un individuo riceve, come la durata dell'esposizione, l'ora del giorno, la posizione geografica e le condizioni ambientali.

Ecco perché la scelta del fattore di protezione deve essere fatta con cura.

Proprio nel caso dei solari con SPF 6-10, è importante sottolineare che questa protezione non è sufficiente per prevenire i danni causati dai raggi del sole, ma solo per ridurre il rischio di scottature e di eccessiva disidratazione dei tessuti cutanei. 

I solari con bassa protezione sono, infatti, generalmente arricchiti con oli e agenti idratanti, per mantenere la pelle tonica ed elastica anche sotto l’azione dei raggi UV.

Per questo motivo consigliamo di utilizzare questo livello basso di SPF solo:

  • durante le ore meno calde della giornata;
  • nelle stagioni intermedie;
  • verso la fine dell’estate o delle vacanze, quando la pelle è già abbronzata.

Passione per la tintarella a parte, è opportuno sottolineare che è sempre consigliabile non scendere al di sotto di una protezione solare media, al fine di evitare danni progressivi all'epidermide e fenomeni di foto-invecchiamento.

Creme solari a protezione media

Le creme solari a protezione media, con un SPF tra 15 e 25, sono ideali per le persone con carnagione di medio-scura, che si abbronzano facilmente senza scottarsi o che trascorrono del tempo all'aperto durante le ore meno intense del giorno.

Anche in questi casi fortunati per i quali l'abbronzatura non significa quasi mai scottatura, è molto importante un uso regolare della crema solare durante l'esposizione.

La naturale protezione dovuta alla presenza di melanina sulla pelle non basta, infatti, a proteggere i tessuti cutanei dai danni causati dai raggi UV. 

A questo serve, invece, la crema solare, che stimola la formazione di nuova melanina e protegge dai danni che portano come conseguenza l'invecchiamento cutaneo. Inoltre, alcune sostanze presenti nelle creme solari combattono i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento, e stimolano la produzione di collagene per mantenere la pelle sana.

La maggior parte delle creme solari con SPF medio contiene, infatti, oltre al fattore protettivo, anche agenti idratanti e antiossidanti, perfetti per prevenire la perdita di tono e l'invecchiamento precoce della pelle. 

È importante precisare che, visto il grado medio di protezione di queste creme solari, dovrebbero essere utilizzate in condizioni di luce solare lieve o moderata e dopo qualche giorno di esposizione al sole.

Protezione alta SPF 30-50

Le creme solari per il viso con protezione alta, SPF 30-50, sono ideali per le persone con carnagione chiara e sensibile, facilmente soggette a scottature e arrossamenti o chi utilizza farmaci o trattamenti che aumentano la fotosensibilità.

Le creme solari ad alta protezione, oltre ad offrire un efficace scudo contro i raggi UV, prevenendo scottature, eritemi e danni cutanei, contengono anche agenti idratanti e antiossidanti per proteggere e mantenere sani i tessuti cutanei.

Naturalmente, perché la protezione sia sempre attiva e le proprietà nutrienti non vengano meno, è fondamentale applicare generosamente l’olio o la crema solare ad alta protezione sul viso, ripetendo l'applicazione ogni due ore e dopo il contatto con l'acqua. 

È importante notare che proteggersi non significa rinunciare alla tintarella. Anche con un fattore di protezione alto è, infatti, possibile ottenere un'abbronzatura sana. Un ottimo metodo per farlo è, per esempio, iniziare con una crema con SPF 50 per poi passare a SPF 30 quando l'abbronzatura è evidente.

Anche gli autoabbronzanti sono un valido alleato per preparare la pelle all'abbronzatura. Questi prodotti contengono ingredienti che reagiscono con la superficie cutanea, donandole un aspetto abbronzato senza l'esposizione al sole. 

Applicandoli uniformemente, si otterrà un colorito naturale e omogeneo, che di per sé non è utile a proteggere i tessuti cutanei dai rischi causati dal sole, ma il suo utilizzo nei giorni precedenti l'esposizione può contribuire a conferire un aspetto più uniforme all'abbronzatura ed evitare le scottature di inizio stagione.

Creme solari a protezione molto alta

Le creme solari a protezione molto alta, con un SPF superiore a 50, sono ideali per coloro che hanno:

  • carnagione molto chiara;
  • elevata sensibilità alla luce solare;
  • allergie o intolleranze solari;
  • cicatrici recenti.

Questa tipologia di persone deve ricorrere a una protezione totale con un SPF 50+ per prevenire eritemi e irritazioni cutanee. 

I solari con un fattore di protezione alto offrono, infatti, una difesa massima contro i raggi UV, prevenendo efficacemente il rischio di scottature solari e danni cutanei. 

In simili casi di pelle estremamente delicata, è importante idratare il corpo prima dell'esposizione, evitare le ore più calde del giorno e, solo nel caso di persone con carnagione chiara, gradualmente aumentare l'esposizione e passare da una protezione 50+ a 50 dopo alcuni giorni, mentre per chi ha carnagione lattea o problemi di fotosensibilità è consigliabile utilizzare la protezione 50+ senza mai diminuire.

Sia per la crema solare a protezione molto alta che per i solari con SPF inferiore, ci sono alcune attenzioni base da avere sempre.

Una di queste è di non trascurare di utilizzare la protezione anche sotto l’ombrellone o comunque all’ombra. Ti ricordiamo poi che, oltre a scegliere una crema solare adatta al tuo fototipo, è fondamentale applicare il filtro solare almeno 30 minuti prima di uscire all'aperto e riapplicarlo ogni due ore, dopo il bagno o in caso di sudorazione intensa. 

Le stesse attenzioni vanno tenute anche in montagna e, a maggior ragione, nelle località più vicine all'equatore, in cui il sole è ancora più intenso. 

Anche quando il cielo è nuvoloso è essenziale proteggersi, poiché i raggi UV possono passare attraverso le nuvole. Possono addirittura penetrare il vetro, mettendo la pelle a rischio di invecchiamento anche al chiuso. Ecco perché molte persone inseriscono la crema solare nella loro routine cosmetica quotidiana per preservare la salute e l'aspetto della pelle.

Naturalmente ad ogni esposizione deve seguire l'uso di un doposole in grado di ristabilire il corretto equilibrio idrico dei tessuti del viso e contrastare l'effetto dei radicali liberi.

Scopri la migliore gamma di creme solari sul nostro shop online. Le nostre raccomandazioni e prodotti ti permetteranno di goderti il sole in modo sicuro e salutare.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504