Tutti gli articoli
Quale tipo di fondotinta scegliere

Vi è mai capitato di guardare il vostro fondotinta e pensare: "Non va bene"? O forse state cercando un nuovo fondotinta, ma non sapete proprio quale tipo di fondotinta scegliere.

Con tanti tipi diversi di fondotinta sul mercato è difficile sapere da dove cominciare. Vi aiuteremo a scegliere il tipo di fondotinta più adatto alle vostre esigenze, illustrando tutti i diversi tipi e più adatti in base alle caratteristiche della vostra pelle.

A seconda del tipo di pelle

Se vi state chiedendo quale tipo di cosmetico scegliere, è importante sapere che esistono diversi fondotinta a seconda del tipo di pelle.

Se avete la pelle grassa o mista, probabilmente state cercando un fondotinta che vi aiuti a controllare la lucentezza del viso (e della zona T in particolare) e a ottenere una finitura liscia e uniforme. Un fondotinta opacizzante è la scelta migliore per le pelli miste o grasse: offrono una copertura completa e allo stesso tempo controllano la produzione di olio e aiutano a minimizzare i pori.

Le pelli grasse e miste hanno bisogno di una formula che non ostruisca i pori e non le renda ancora più grasse. Per questo, il modo migliore per trovare un fondotinta adatto alla vostra è osservare gli ingredienti.

Se il prodotto è realizzato con ingredienti privi di oli, aiuterà a prevenire i brufoli e a tenere a bada l'effetto lucido. Cercate prodotti che contengano ingredienti opacizzanti come la silice o l'argilla caolinica. Questi tipi di prodotti aiutano ad assorbire il sebo in eccesso sul viso e lasciano la pelle opaca per tutto il giorno.

Se avete la pelle secca, sapete quanto sia importante mantenerla idratata. Quando la pelle è secca, può apparire opaca e desquamata. Può anche sembrare tesa e fastidiosa. Il fondotinta può aiutare a risolvere questo problema fornendo una maggiore idratazione.

Il modo migliore per trovare un fondotinta per la pelle secca è cercarne uno che contenga ingredienti come l'acido ialuronico (che aiuta a idratare la pelle), il burro di karité (che aiuta a prevenire la perdita di acqua dallo strato esterno della pelle) o le ceramidi (che aiutano a sigillare l'umidità).

Le pelli normali possono usare qualsiasi tipo di fondotinta, basta trovare quello più adatto alla propria carnagione e al proprio stile. Vi consigliamo comunque di scegliere un fondotinta che risulti leggero sulla pelle, con una formula priva di oli e dalle proprietà idratanti.

Qualsiasi sia il vostro tipo di pelle, vi consigliamo di optare per un prodotto di make up viso con protezione SPF incorporata, in modo da rimanere protette pelle dai dannosi raggi UV durante il giorno e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Tonalità del fondotinta

La maggior parte dei fondotinta è disponibile in una gamma di tonalità; ciò significa che è possibile trovarne uno che si adatti perfettamente alla propria carnagione. Le tonalità del fondotinta sono solitamente numerate: più alto è il numero, più chiara è la tonalità.

Le tonalità del fondotinta sono solitamente classificate in base al:

  1. tono della pelle: chiara, media o scura;
  2. sottotono: freddo o rosato, caldo o dorato.

I sottotoni freddi fanno sembrare la pelle più chiara, mentre quelli caldi la fanno sembrare più abbronzata.

In generale:

  • Se avete la pelle chiara, scegliete una tonalità chiara che si avvicini il più possibile alla vostra carnagione.
  • Per le pelli di media tonalità, optate per una tonalità che sia tra le due e le tre tonalità più scure del vostro colore naturale.
  • Per le carnagioni scure, scegliete una tonalità da una a due tonalità più scura del vostro colore naturale.

Questo passaggio diventa ancora più importante quando si cerca una tonalità di fondotinta per le carnagioni più scure. La maggior parte delle persone con carnagione scura ha bisogno di tonalità più profonde dei toni "nude" (che tendono a essere troppo rosati) e di solito hanno un sottotono giallo piuttosto che rosa.

Infine, non dimenticate di cambiare la tonalità del fondotinta con il variare della stagione:

  • se siete chiare durante i mesi invernali, quando il sole non è così forte (o se siete pallide), scegliete una tonalità di fondotinta chiara o media;
  • se siete abbronzate durante i mesi estivi, quando il sole è più forte (o se avete la pelle più scura), scegliete una tonalità di fondotinta più scura.

Tipologia del fondotinta

Scegliere la tipologia del fondotinta più adatta alle vostre esigenze non è semplice perché ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e può capitare di fare confusione. I tipi principali di fondotinta sono:

  • Liquido: solitamente si tratta di un fondotinta sottile e acquoso. Si applica facilmente ma tende a scomparire rapidamente, oltre a essere più difficile da sfumare sulla pelle. È ottimo per chi ha la pelle secca o desidera una copertura leggera.
  • In polvere: questo prodotto tende a dare una copertura media ed è facile da applicare, ma può lasciare una finitura polverosa se non viene sfumato correttamente sulla pelle. È ideale per le persone che desiderano una maggiore copertura o che hanno bisogno di un aspetto opaco per tutto il giorno senza sembrare pesante.
  • In crema: questi fondotinta hanno una copertura elevata che dura tutto il giorno, ma possono essere difficili da applicare in modo uniforme senza l'uso di un pennello o di una spugnetta a causa del loro spessore rispetto alle versioni liquide o in polvere. In generale, sono più adatti alle carnagioni secche poiché contengono ingredienti emollienti e oleosi che nutrono le pelli disidratate. Le loro versioni oil free o effetto matt, invece, sono adatte per le pelli grasse.
  • Compatti: sono prodotti ideali per chi ha la pelle grassa, perché contengono ingredienti come talco e silice che aiutano a tenere a bada l'olio. I fondotinta compatti hanno una consistenza liscia e leggera e sono facili da applicare. Sono disponibili sia in forma liquida che in polvere.

Per completare il vostro make-up con i prodotti più adatti a voi e alle vostre esigenze, leggete anche i nostri articoli su quale ombretto e mascara scegliere.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504