Quale tipo di rossetto scegliere?

Tutti gli articoli
Quale tipo di rossetto scegliere

Avete una tonalità di rossetto preferita? Sapete quale di rossetto scegliere?

Qualsiasi sia la vostra risposta a queste domande, non c'è dubbio: il rossetto è un prodotto di bellezza essenziale. Può farvi sentire immediatamente più sicure e curate, e chi non lo desidera? Con così tanti tipi di rossetti sul mercato, però, può essere difficile sapere che tipo di rossetto scegliere per mettere in risalto la vostra bellezza.

Abbiamo quindi messo insieme una semplice guida per aiutarvi a scegliere il tipo di rossetto giusto per la vostra carnagione e la forma delle labbra, oltre a come abbinarlo alle diverse stagioni dell’anno.

Ecco tutto quello che c'è da sapere per scegliere la tonalità e il finish di rossetto perfetti.

In base alla carnagione

La prima regola è scegliere il rossetto in base alla carnagione. In linea generale, scegliete un rossetto che non sia né troppo scuro né troppo chiaro rispetto al vostro incarnato.

Il modo migliore per determinare il tono della pelle è osservare le vene sul polso o sull'interno del braccio: più sono scure, più il tono della pelle è olivastro o scuro. Se questo metodo non funziona, osservatevi con luci diverse nel corso della giornata, perché la luce del giorno può emanare tonalità diverse a seconda del luogo e dell'ora in cui vi trovate.

Per essere sicure di individuare il colore del rossetto perfetto che più vi si addice, sovrapponete una tonalità all'altra fino a trovare quella che si abbina meglio al vostro colore naturale delle labbra e che completa in maniera armoniosa il vostro make-up complessivo.

Se avete la carnagione chiara con sottotono freddo, prendete in considerazione una tonalità rosa o rossa per esaltare la vostra carnagione. Se avete la pelle olivastra o scura con sottotono caldo, provate una tonalità di bacche o marrone intenso.

Un piccolo suggerimento: se le vostre labbra sono naturalmente pigmentate, scegliete una tonalità più scura di quella che normalmente si addice alle vostre labbra (di solito significa scegliere qualcosa come il rosso anziché il rosa), in modo da non sbiadire il loro colore naturale.

Non solo il colore, ma anche il finish del rossetto va scelto in base alla carnagione. Se avete la pelle chiara, scegliete una finitura opaca per evitare di sembrare sbiadite. Se avete una pelle di media tonalità, un finish satinato o semi-opaco è perfetto per voi. Se avete una carnagione più scura, optate per una formula più cremosa o addirittura per un gloss che aggiungerà un po' di lucentezza senza essere troppo evidente sulle labbra più scure.

A seconda della forma delle labbra

Parliamo ora di come scegliere il rossetto in base alla forma delle labbra. La scelta della tonalità giusta fa la differenza. Ma ci sono così tante tonalità in circolazione: come si fa a sapere qual è quella giusta per voi?

Guardate le vostre labbra: la loro forma può dirvi quali sono i colori del trucco labbra che le valorizzano di più:

  • labbra rotonde: le vostre labbra sono rotonde se sono piene e lisce e sembrano imbronciate. Se vi ritrovate in questa descrizione, scegliete una tonalità di rosa o di rosso; questi colori esalteranno l'aspetto delle vostre labbra mettendo in risalto il loro colore naturale. Potete anche provare una tonalità berry o addirittura un rossetto nude, se vi sembra più adatto.
  • Labbra squadrate: se il labbro superiore è più lungo di quello inferiore, allora avete le labbra squadrate. Questo significa che qualsiasi rossetto troppo chiaro o troppo scuro sembrerà appiccicoso e innaturale; quindi, scegliete una via di mezzo come un corallo caldo o un rosa antico.
  • Labbra ovali: se la forma della vostra bocca non è né rotonda né quadrata, allora probabilmente è ovale. Dovreste scegliere un rossetto che sia simile al colore delle vostre labbra per farle sembrare più piene, ma sempre naturali.
  • Labbra sottili: scegliete un rossetto più scuro del colore naturale delle labbra. In questo modo le labbra appariranno più piene e meno sottili.
  • Labbra carnose: il rossetto più indicato per voi deve avere un colore quanto più possibile colore simile a quello naturale. In questo modo le labbra appariranno più piene senza essere troppo drammatiche o evidenti.
  • Labbra normali: siete fortunate perché qualsiasi tonalità di rossetto valorizza la vostra bocca.

Anche in questo caso non dimenticate l’importanza del finish del rossetto:

  • opaco o cremoso: fa apparire le labbra più piene e definite.
  • Lucido o brillante: con questo rossetto le vostre labbra sembreranno più grandi e sexy. È il rossetto giusto per voi, quindi, se avete una bocca piccola e appuntita.
  • Satinato: se avete una bocca piccola e rotonda con poca definizione nel labbro superiore, optate per un rossetto satinato che creerà dimensione e aiuterà a definire queste aree in modo che non scompaiano l'una nell'altra.

Rossetto e stagioni

Scegliere la giusta tonalità del rossetto in base alle stagioni è fondamentale. Se avete intenzione di indossare un rosso acceso in estate, potrebbe essere troppo per la vostra carnagione abbronzata e far apparire il vostro make up troppo pesante.

Quando si tratta di scegliere la tonalità di rossetto giusta per l’autunno, pensate a quali sono i colori di questa stagione. Ad esempio, le tonalità bordeaux sono perfette per l'autunno, perché fanno risaltare le vostre labbra con le foglie che cambiano nell'aria; le tonalità profonde del viola sono ideali per l'inverno, perché contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente se abbinate a maglioni o cappotti pesanti.

Il miglior rossetto invernale è una tinta cremosa che ha una consistenza morbida, in modo da non risultare troppo secca sulla pelle. Potete anche optare per un look dal finish opaco. Se volete più volume, scegliete tonalità smerigliate o metalliche. Per chi ama indossare colori vivaci in inverno, i rossetti liquidi sono perfetti perché danno una copertura opaca senza alcun problema.

La primavera è un momento di rinnovamento e di rinascita; quindi, il rossetto deve riflettere la transizione dall'inverno all'estate. Non si deve scegliere un colore troppo scuro o pesante, ma piuttosto una tonalità con una certa luminosità e leggerezza. Questo vi aiuterà a sentirvi fresche e pronte ad affrontare la nuova stagione.

L'estate è all'insegna del divertimento e dell'allegria, ed è esattamente così che dovreste sentirvi con il rossetto che indossate. In questo periodo dell'anno è possibile osare di più con i colori, che aumentano l'emozione di indossarli in pubblico in questa stagione. Se vi sentite avventurose, provate dei rossi o dei viola brillanti; altrimenti, optate per una tonalità classica di rosso o di rosa.

Scegliere il rossetto in base alla stagione non significa solo abbinarlo ai colori stagionali: il rossetto deve avere sempre sfumature che completano il tono della pelle. Per esempio, chi ha la pelle molto chiara starebbe meglio indossando un rossetto color pesca o corallo perché queste tonalità hanno un sottotono giallo che completerà la pelle meglio del rosa o del rosso, che hanno un sottotono blu.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504