Ritenzione idrica: rimedi

Tutti gli articoli
Ritenzione idrica: rimedi

La ritenzione idrica può essere una condizione molto fastidiosa. Può far sentire gonfi, stanchi e fiacchi. Ma ci sono molti rimedi per combattere la ritenzione idrica e tornare a sentirsi in perfetta forma.

La ritenzione idrica è una condizione che provoca gonfiore nel corpo. Quando l'acqua in eccesso si accumula nell'organismo, può causare gonfiore in parti del corpo, come caviglie e piedi. La ritenzione idrica causata da un eccesso di sodio può essere pericolosa perché esercita una pressione sui vasi sanguigni, compromettendo la circolazione verso organi vitali come il cuore e il cervello.

È importante contrastare la ritenzione idrica trattandola adeguatamente per prevenire complicazioni. In questo articolo parleremo di come sia possibile combatterla utilizzando alcuni semplici rimedi.

Alimentazione

La ritenzione idrica può essere un effetto collaterale comune di un’alimentazione scorretta, soprattutto se si consuma troppo sale e poco potassio. Il potassio aiuta l'organismo a mantenere un sano equilibrio idrico; quindi, il consumo di alimenti ad alto contenuto di potassio può contribuire a ridurre il gonfiore.

Per combattere la ritenzione idrica prediligete verdura, frutta e cereali. Sono ricchi di potassio e di fibre, due nutrienti che aiutano a eliminare l'acqua in eccesso dal corpo. Sono anche povere di sodio, il che aiuta a bilanciare l'eccesso di liquidi nel corpo.

Inserite poi nella vostra dieta alimenti ricchi di:

  • potassio: l'aumento dell'apporto di potassio contribuisce a mantenere l'equilibrio dei liquidi nell'organismo. Gli alimenti ricchi di potassio sono banane, patate, patate dolci, spinaci, avocado e pomodori;
  • calcio: si lega al sodio, che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso nel corpo. Tra questi alimenti ci sono verdure verdi scure come broccoli o cavoli, ma anche latte e ricotta;
  • magnesio: aiuta il corpo a regolare la quantità di acqua che trattiene, quindi, quando si mangiano alimenti ricchi di magnesio, si aiuta il corpo a rilasciare i liquidi in eccesso. Avocado, mandorle, spinaci e anacardi contengono buone quantità di magnesio;
  • vitamina B6: aiuta il corpo a metabolizzare le proteine e gli aminoacidi in glucosio che può essere utilizzato come energia, il che significa meno liquidi intrappolati nelle gambe. Banane e patate sono una fonte ricca di questa vitamina.

I seguenti alimenti, invece, non sono consigliati per la ritenzione idrica:

  • carboidrati raffinati: evitate pane bianco, pasta e riso, che sono stati privati dei loro nutrienti naturali e sono quindi calorie vuote;
  • sale: l'eccesso di sale, e quindi di sodio, può indurre il corpo a trattenere l'acqua perché interferisce con la capacità dei reni di espellere correttamente il sodio;
  • bevande alcoliche: contengono elevate quantità di zucchero che possono portare alla ritenzione idrica se consumate in eccesso nel tempo. Non fanno eccezione il vino e la birra.

Farmaci, integratori e creme

Tra i diversi rimedi per eliminare la ritenzione idrica ci sono anche farmaci, integratori e creme

È possibile assumere farmaci con prescrizione medica per aiutare la ritenzione idrica. Questi farmaci sono i più efficaci nel ridurre il gonfiore, ma possono avere effetti collaterali. Si tratta per lo più di diuretici che aiutano l'organismo a eliminare i liquidi in eccesso facendo urinare più spesso e stimolando i reni ad aumentare la velocità del loro metabolismo.

Altri farmaci agiscono bloccando alcuni recettori nell'organismo, che nel tempo causano la ritenzione di sale e acqua in tutto il corpo; quando questi recettori non sono più bloccati, i livelli di sodio diminuiscono in modo significativo e determinano una riduzione generale dei livelli di potassio all'interno delle cellule di diversi organi, compresi gli stessi muscoli cardiaci, causando aritmie e altri effetti collaterali importanti.

Gli integratori sono un'altra opzione per gestire la ritenzione di liquidi. Non si tratta di integratori qualsiasi, bensì di integratori per la circolazione. Se siete inclini a trattenere i liquidi, è probabile che il vostro flusso sanguigno non sia così veloce o efficiente come potrebbe essere.

Aggiungendo alla vostra routine quotidiana alcuni integratori per la circolazione, come quelli a base di mirtillo o di vite rossa, potete contribuire ad accelerare il flusso sanguigno e a ridurre l'accumulo di liquidi in punti come caviglie e polsi.

Infine, esistono creme e trattamenti per il corpo ad uso topico che possono aiutare a combattere la ritenzione idrica. Questi prodotti agiscono riducendo la quantità di acqua che si accumula nel corpo (specialmente nelle gambe e nei piedi), aumentando la circolazione sanguigna e drenando i liquidi in eccesso dalle estremità. Sono facili da applicare e non lasciano macchie sui vestiti.

Le creme per la ritenzione idrica contengono ingredienti come:

  • acido ialuronico, che attira l'acqua;
  • caffeina, che aiuta a stimolare il flusso sanguigno;
  • vitamina E, che riduce l'infiammazione.

Sport

Esistono alcuni sport che possono aiutare a combattere la ritenzione idrica. Fare attività fisica, infatti, è un ottimo modo per migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica.

L'esercizio fisico riduce anche i livelli di stress, il che può aiutarvi a sentirvi meno gonfi o a liberarvi di qualsiasi bagaglio emotivo che potrebbe essere la causa del vostro gonfiore.

Ecco alcuni dei nostri sport preferiti per far scorrere il sangue e sconfiggere il gonfiore:

  1. ballo: è ottimo anche perché è un'attività sociale, che permette di non pensare alla stanchezza e all'indolenzimento e di divertirsi con gli amici. Inoltre, il ballo è un buon esercizio fisico che vi aiuterà a bruciare calorie e a ridurre il grasso corporeo;
  2. nuoto: nuotare è un’attività fisica davvero utile per contrastare la ritenzione idrica perché esercita le gambe, che sono il luogo più comune in cui si accumulano i liquidi in eccesso nel corpo. Se non avete voglia di nuotare, provate a camminare nell'acqua profonda fino alle caviglie oppure seguite un corso di acquagym;
  3. andare in bicicletta: il ciclismo ha anche il vantaggio di fare bene al cuore e di migliorare la circolazione in tutto il corpo;
  4. camminare: anche una semplice passeggiata è un buon modo per muoversi, migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica. Camminare a ritmo sostenuto fa lavorare tutti i principali gruppi muscolari, oltre a bruciare i grassi e ad aumentare i livelli di metabolismo nel tempo grazie a ripetute sedute di allenamento. Inoltre, è una forma di esercizio facile da praticare ovunque, senza bisogno di una palestra.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504