Aromaterapia: come funziona?

Tutti gli articoli
Aromaterapia come funziona
L’aromaterapia è una specializzazione della fitoterapia e funziona utilizzando le potenzialità curative degli olii essenziali per ottenere risultati terapeutici. Tutti noi, in almeno un’occasione nella vita, abbiamo pensato che un profumo, un odore o un olio balsamico potesse aiutarci, anche solo a rilassarci e a sentire meno lo stress, oppure a respirare meglio se si ha il naso chiuso. Quindi questo tipo di terapia funziona, in linea di massima, nel diffondere nell'aria sostanze aromatiche, la cui profumazione viene catturata tramite l'olfatto per ottenere un effetto benefico sull'intero organismo, piuttosto che su un solo sintomo. Entriamo nello specifico per capire:
  • in quali occasioni fare l’aromaterapia;
  • quali sono i suoi benefici;
  • quali diffusori per olii essenziali usare.

Perché fare l'aromaterapia

Le ragioni per le quali fare l'aromaterapia sono moltissime. Questo tipo di terapia, infatti, può essere di aiuto a risolvere svariate problematiche molto comuni che senz’altro ognuno di noi si è trovato a dover combattere. L’aromaterapia può essere utile nelle affezioni che riguardano la pelle, in quelle dei bronchi, per dare sollievo al mal di testa, alla tosse e persino per contrastare le odiate smagliature della pelle. L’utilizzo di olii essenziali, quindi, può aiutare a curare davvero tantissime patologie, ma l’uso forse più interessante è quello che riguarda le proprietà rilassanti e antistress di questa terapia. Il fine che si prefigge l’aromaterapia è quello di riequilibrare un malfunzionamento psicofisico. Spesso, infatti, la frenetica vita quotidiana, o i piccoli malesseri passeggeri, possono farci perdere il benessere e la serenità cui tutti aneliamo.  Prendersi cura del nostro corpo tramite profumi, aromi e balsami è una disciplina molto antica. Sicuramente molti di voi hanno sentito le loro nonne parlare di questo sistema naturale per curare patologie lievi. La pratica, ad esempio, di utilizzare olii balsamici per fare suffumigi atti a combattere il naso chiuso, oltre a essere antichissima, è molto diffusa e trova riscontri scientifici nel campo medico tradizionale. Un massaggio con una pomata a base di eucalipto dà senz'altro un sollievo innegabile e rapido in caso di tosse e infiammazioni di laringe o trachea. In generale possiamo dire che l’aromaterapia può curare corpo e mente. In particolare, essa ha effetti su:
  • stress;
  • ansia;
  • nervosismo;
  • cefalea;
  • dolori muscolari;
  • raffreddore;
  • tosse;
  • naso chiuso;
  • insonnia;
  • dolori premestruali;
  • sbalzi d'umore.
La funzione terapeutica avviene attraverso l'evaporazione di resine, incensi e piante dal profumo particolarmente intenso. Ai giorni nostri l'aromaterapia ha fatto molti progressi. Vengono utilizzate tecnologie che permettono di utilizzare i principi attivi delle piante per fare massaggi oppure per diffondere alcune gocce degli olii nell'ambiente in modo da avere un beneficio del nostro organismo, alleviando sintomi di piccoli fastidi che, come cefalee, raffreddore, tosse o dolori premestruali, possono rendere più difficoltoso il nostro quotidiano benessere. 

Benefici

I benefici dell’aromaterapia sono molteplici e investono diversi campi della nostra salute. Hanno potere:
  • antidepressivo;
  • anti insonnia;
  • rilassante;
  • stimolante; benefico nei disturbi post parto;
  • antidolorifici;
  • antinfluenzali.
Senz'altro quello più noto più è che essa riduce lo stress. Se ci sottoponiamo a un trattamento di aromaterapia riusciamo ad alleviare i sintomi della tensione. Esistono alcuni oli essenziali, come quello di basilico, che sono noti proprio per il loro effetto antidepressivo. Ad ogni modo gli aromi che possono avere su di noi un effetto calmante sono diversi, i più noti sono i fiori di lavanda e la camomilla. Fra i benefici dell’aromaterapia troviamo il potere che essa ha di influenzare il nostro comportamento. Alcuni profumi portano a rilassare la mente e a distendere i muscoli, aiutandoci ad affrontare le difficoltà quotidiane con maggior equilibrio e tranquillità. Altre sostanze usate in aromaterapia agiscono come stimolanti per donarci nuove energie e farci sentire di meno la stanchezza. Fra i benefici più conosciuti troviamo la sua efficacia contro l'insonnia e la capacità di migliorare la qualità del sonno. Sotto questo aspetto vi possiamo suggerire di vaporizzare sul cuscino prima di coricarvi alcune gocce di olio di lavanda. L'aromaterapia trova un impiego ulteriore nella cura della depressione post partum, disturbo che colpisce sempre più donne e che non deve assolutamente essere sottovalutato. Gli oli essenziali vengono anche utilizzati per effettuare massaggi rilassanti nel caso si soffra di dolori premestruali. Potete, in questi casi, fare massaggi nella zona del Perineo. Importantissimi i benefici che l'aromaterapia apporta nel combattere i sintomi influenzali. Quando le vie respiratorie sono congestionate è possibile ricorrere ai famosissimi suffumigi a base di diversi oli essenziali fra i quali l'eucalipto. Con le stesse essenze si possono anche praticare massaggi per favorire il riassorbimento del catarro e la scomparsa del malessere.

Diffusori per olii essenziali

Utilizzare i diffusori per oli essenziali è la maniera più veloce ed efficace per sfruttare al meglio tutti i benefici dell’aromaterapia. Essi sono un ottimo metodo per ritagliarsi un quotidiano benessere naturale. Diminuire batteri e virus tramite la diffusione di olii essenziali ad azione battericida aiuta il nostro sistema immunitario a contrastare l’influenza e a far fronte alle problematiche quotidiane. Si può scegliere fra quattro tipi di diffusori per oli essenziali:
  • ad ultrasuoni a freddo;
  • a nebulizzazione a secco;
  • a calore dolce;
  • a ventilazione.
Oltre a questi quattro esiste il tradizionale diffusore a candela; però il calore che esso può sviluppare risulta spesso non adeguato a diffondere in maniera corretta le qualità intrinseche degli oli essenziali. I diffusori a ultrasuoni funzionano generando delle piccole vibrazioni che sviluppano una nebbia di acqua mescolata agli olii essenziali. Sono molto silenziosi. Questo aspetto, quindi, è importantissimo qualora si voglia usare l'olio essenziale per favorire il sonno e riposo notturno. I diffusori a nebulizzazione, invece, sono più tradizionali e funzionano un po' come l’aerosol rilasciando nell'aria l’aroma desiderato. Quelli a calore dolce funzionano invece riscaldando l'essenza mescolata ad acqua e creando vapori benefici. Tutti questi tipi di diffusori possono essere utilizzati per esaltare i benefici dell’aromaterapia. In particolare, comunque, noi ne consigliamo l’uso soprattutto per quel che riguarda la cura di raffreddori, bronchiti e mal di gola, oppure per creare un ambiente favorevole al benessere psicofisico. Utilissimo e prezioso anche il loro utilizzo in camera da letto per conciliare il sonno e favorire un adeguato riposo notturno. Insomma, non vi resta che scegliere l’olio essenziale adatto al vostro bisogno del momento, il diffusore che meglio si adegui alle vostre abitudini per trovare un sollievo a diversi piccoli disturbi che possono influire negativamente sul vostro benessere psicofisico.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504