Come scegliere il miglior biberon?

Tutti gli articoli
Come scegliere il miglior biberon?
Come scegliere il miglior biberon per tuo figlio è una domanda cruciale quando arriva il bebè. Il momento della poppata è un’occasione quasi magica di interazione fra te e tuo figlio. C’è un incontro di sguardi, ci sono le coccole e le parole dolci da parte tua, la soddisfazione e il benessere da parte sua. Si tratta, insomma, di una situazione molto gratificante che aiuta il bambino a sviluppare un buon rapporto con il cibo e a rafforzare il legame con il genitore. Bisogna però scegliere il biberon con grande attenzione. Cosa non banale come potrebbe sembrare a una prima occhiata. Innanzitutto, devi sapere che sul mercato c’è un’ampia scelta. Questo è un vantaggio ma non deve confonderti: il biberon è lo strumento con il quale il bebè si nutre e deve avere caratteristiche fondamentali per essere adeguato alla sua funzione e alle esigenze del bambino. Tettarella e valvola anticolica sono elementi che devi valutare con attenzione. Siccome, però, ogni fase di crescita del neonato ha bisogni differenti, abbiamo pensato di suddividere in fasce d’età i consigli che desideriamo darti per aiutarti a scegliere il miglior biberon. Ecco quali sono i biberon migliori distinti in basa ai periodi di crescita del bambino:
  • 0/6 mesi;
  • 6/18 mesi;
  • dai 18 in su.

Biberon da 0 a 6 mesi

biberon da 0 a 6 mesi devono avere caratteristiche morfologiche e funzionali in grado di soddisfare le esigenze di un neonato. In questa fase di vita, infatti, il tuo bambino ha bisogno di frequenti poppate (anche 6/7 nell’arco di una giornata) con una quantità di latte piuttosto ridotta. La dentizione non è ancora cominciata, quindi le gengive sono delicate. La capacità di suzione del latte prevede un’attenzione particolare per fare in modo che il bebè non assuma anche aria, che provoca le fastidiose colichette, malessere assai diffuso nei neonati. Inoltre, in questo periodo è possibile che tu debba alternare la poppata al seno con il biberon. Ti consigliamo, quindi, di scegliere il biberon con molta attenzione alla forma e alla morbidezza della tettarella. Diventa indispensabile che essa rispetti il famoso “effetto mamma”: deve, cioè, somigliare il più possibile al seno materno, per evitare che tuo figlio si rifiuti di farne uso, trovandola sconosciuta ai suoi sensi. Nel periodo tra 0 e 6 mesi, infatti, il principale modo che il neonato ha per esplorare il mondo è proprio quello di “assaggiarlo”. Questa è la ragione per cui i bambini in questa fase tendono a portare alla bocca qualsiasi oggetto. Per aiutarti a scegliere il biberon adatto a questo periodo ti elenchiamo di seguito le principali caratteristiche che un buon prodotto deve possedere:
  • tettarella morbida in silicone;
  • valvola anticolica;
  • flusso basso o medio;
  • forma che permette un riempimento completo della tettarella.
Sono tutti elementi che garantiscono a tuo figlio una poppata sicura e agevole. Il silicone e la forma della tettarella riproducono le sensazioni dell’attaccamento al seno materno. La valvola anticolica e il riempimento completo durante l’inclinazione escludono la possibilità che tuo figlio ingerisca aria. Trovi molti prodotti che hanno queste caratteristiche. Ormai la scelta è assai vasta, ma brand con una storia lunga alle spalle come la Chicco, offrono prodotti di estrema qualità. Molto validi, ad esempio, sono i biberon Natural Feeling, oppure quelli della linea biberon Perfect 5, che con il sistema biofunzionale si adatta ai ritmi di suzione del tuo bambino, garantendogli il massimo benessere.

Biberon da 6 ai 18 mesi

Quando scegli il biberon da 6 ai 18 mesi devi tener conto che in questo periodo il tuo bambino sta attraversando una lunga fase di cambiamenti, sia fisici che cognitivi. Per prima cosa considera che in questo lasso di tempo si concretizza la prima dentizione che modifica la bocca e anche la modalità di suzione. Quindi la consistenza e il foro di apertura della tettarella devono essere adatte alle nuove esigenze di tuo figlio. C’è poi da pensare anche al fatto che le capacità e l’autonomia del bambino sono in continua evoluzione. Il piccolo impara a tenere in mano gli oggetti e a camminare; quindi, servono biberon con impugnature ergonomiche e di materiale infrangibile resistenti agli urti. Fondamentale è anche la dieta. Tra i 6 e i 18 mesi, infatti, comincia lo svezzamento. Come sicuramente ti ha informato il tuo pediatra, si tratta di una fase molto delicata che deve essere affrontata con i dovuti accorgimenti. Hai bisogno di biberon con forature di tettarella abbastanza ampie da permettere a pappe liquide o a biscotti sciolti nel latte di passarvi attraverso senza sforzo per il tuo bambino e soprattutto senza creare stress a te. Come già sai, il momento della pappa è assai importante per una lunga serie di motivazioni psicofisiche che possono influenzare il benessere di tuo figlio. In sintesi, quando ti appresti a scegliere il biberon per un bambino dai 6 ai 18 mesi devi controllare:
  • tettarella con foro adeguato;
  • materiale infrangibile;
  • capienza adeguata;
  • forma facilmente impugnabile.
Nel mercato oggigiorno si trovano biberon per tutte le necessità e per tutti i gusti, anche estetici. In questa fase della crescita di tuo figlio anche la gradevolezza esterna del biberon ha la sua importanza. Meglio scegliere prodotti con disegni e colori accattivanti che possano piacere ai bambini. Un buon prodotto è Chicco Biberon Well Being. La base in polipropilene è larga abbastanza da contenere comodamente pappe liquide, farine lattee e biscotti sciolti nel latte. ùla forma ergonomica permette una impugnatura comoda sia per te che per tuo figlio e la tettarella in morbido caucciù fisiologica intercambiabile è quel che ci vuole nella fase di crescita in cui si trova il bambino.

Biberon dai 18 mesi in su

biberon dai 18 mesi in su devono adempiere al difficile compito del passaggio tra il biberon vero e proprio e il bicchiere per la prima infanzia. Quando ti appresti a scegliere i biberon valuta che la priorità deve, quindi, essere la praticità. Serve che abbiano una impugnatura comoda che aiuti il tuo bimbo a reggere in mano il biberon anche quando la capacità di coordinazione non è ancora del tutto acquisita. I più adatti sono, quindi, quei modelli che presentano una base larga. Un altro elemento importantissimo è il foro di uscita della tettarella. In questo periodo della sua vita tuo figlio sta assaporando nuove pappe, che spesso, essendo liquide, somministri ancora con il biberon. Esso deve quindi essere provvisto di una tettarella con l'apertura a Y. Questo tipo di tettarella permette un flusso di passaggio di liquidi abbondante e adeguato alle priorità del periodo. In questa fase, infatti, tuo figlio sta conoscendo il mondo e ciò che lo circonda. Tutto quello che fa è essenziale alla sua crescita psicofisica. Ne consegue che anche la capacità di alimentarsi in autonomia è fondamentale per uno sviluppo regolare e per il suo benessere. Quando scegli il biberon per un bambino che ha più di 18 mesi, devi quindi sincerarti che esso abbia le caratteristiche per permettere a tuo figlio di utilizzarlo anche senza il tuo aiuto. Le tre principali caratteristiche devono quindi necessariamente essere;
  • impugnatura agevole;
  • tettarella con foro a Y;
  • capienza adeguata.
Un ottimo prodotto da scegliere per questo periodo è Chicco Tazza Transition. Ideale per il passaggio da biberon a tazza, ha manici removibili e beccuccio ergonomico in silicone antigoccia che agevola l’uso anche autonomo. Nel momento in cui devi scegliere il biberon la cosa migliore che puoi fare è affidarti a prodotti di comprovata validità e che soddisfino tutti i requisiti che le varie tappe di crescita di tuo figlio richiedono.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504