Tutti gli articoli
Rimedi per il raffreddore con olii essenziali
rimedi per il raffreddore con oli essenziali sono un'ottima scelta. Infatti, le proprietà calmanti di molti oli essenziali possono essere utili per lenire il fastidio provocato dal raffreddore. Essi posseggono proprietà antimicrobiche, hanno la capacità di aiutare a distruggere i virus influenzali e a diminuire il tempo necessario per guarire. Inoltre, gli oli essenziali sono ottimi rimedi per il raffreddore in quanto hanno effetti decongestionanti e balsamici che ti aiutano a sbloccare il naso chiuso e a fluidificare il muco ed il catarro così che il cavo orofaringeo ritrova il suo benessere. In particolare, ti segnaliamo questi tre oli essenziali:
  • tea tree oil;
  • di pino;
  • di cajeput.
Come certamente saprai, nel periodo invernale se non fai attenzione e non ti proteggi adeguatamente rischi ben presto di trovarti preda dei comunissimi e molto ben conosciuti sintomi da raffreddamento, come naso chiuso e gola irritata. Per evitare il contagio puoi ricorrere alle più comuni accortezze igieniche, come quella di coprirsi la bocca quando tossisci e di lavare frequentemente le mani. Se nonostante tutto, rimani vittima del raffreddore puoi trovare negli oli essenziali ottimi rimedi.

Tea tree oil

Il Tea tree oil è un antisettico naturale che puoi adoperare per il trattamento di diverse patologie di origine infiammatoria. Puoi utilizzarlo puro o diluito senza nessun timore perché non ha alcuna controindicazione. Esso è in grado di neutralizzare:
  • batteri;
  • funghi;
  • protozoi;
  • virus.
Secondo molti studi, questo olio essenziale possiede una potente azione immunostimolante. Significa che è in grado di stimolare le tue difese immunitarie naturali. Poche gocce di Tea tree oil sono rimedi in grado di aiutarti a sconfiggere il raffreddore e il mal di gola. Quindi questo olio essenziale è utile in casi di infezione e infiammazione. Si tratta dunque di uno dei rimedi da tenere sempre a portata di mano, perché di facile utilizzo e di comprovata efficacia. In genere viene ottenuto per distillazione dalle foglie di melaleuca alternifolia. In alcuni casi, ti consigliamo di assumerlo come collutorio diluendolo in un bicchiere d’acqua. Questa soluzione ti permette un rapido sollievo dal mal di gola e dall’infiammazione di faringe e cavo orale. Puoi anche utilizzare il tea tree in associazione con altri principi attivi naturali, come malva o camomilla per rafforzare la sua azione lenitiva. Una buona idea è quella di aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale con un cucchiaio di miele in modo da ottenere uno dei rimedi più efficaci e di facile impiego contro tosse e raffreddore. Sempre con le gocce di tea tree oil puoi creare tisane lenitive aggiungendole semplicemente a un buon tea caldo. Ti ricordiamo che per avere un effetto il più efficace possibile ti conviene cominciare ad assumere il prodotto alla comparsa dei primi sintomi.

Olio essenziale di pino

L’olio essenziale di pino è un antinfiammatorio e decongestionante naturale con proprietà germicide. In particolare, puoi usare l’olio di pino per curare le malattie stagionali delle vie respiratorie grazie alla sua efficacia, riconosciuta anche da diversi studi medici, nel caso di:
  • tosse
  • raffreddore
  • catarro
  • bronchiti
  • mal di gola
L’olio essenziale di pino mugo è uno dei rimedi ideali che puoi impiegare per difenderti dalle malattie delle vie respiratorie per le capacità espettoranti, antinfiammatorie e liberatorie e proprio per questo risulta particolarmente indicato per i fumenti e come infuso nelle saune. Puoi anche utilizzarlo nel diffusore di essenze in modo che la sua fragranza purifichi la qualità dell’aria degli ambienti interni irrobustendo le difese dell’organismo. Attraverso l’inalazione, infatti, l’olio agisce direttamente sui bronchi favorendo la secrezione del muco, sciogliendo le concentrazioni e quindi facilitando la tosse e permettendo una più rapida guarigione. Per raggiungere tutti questi benefici ti consigliamo di versare un paio di gocce in due litri di acqua bollente e poi inalare. In caso di raffreddore può esserti utilissimo anche l'olio essenziale di Pino Silvestre. Infatti, è riconosciuta universalmente la sua azione lenitiva sui disturbi da raffreddamento soprattutto se a carico della gola e dei bronchi. La sua proprietà più indicata per apportare un beneficio in caso di tosse è quella di rendere fluide le secrezioni e favorire l'espulsione del muco che ostruisce i bronchi. Fare suffumigi, o assumere poche gocce diluite di olio essenziale di pino, dunque, può farti ritrovare in breve tempo il benessere che un brutto raffreddore sicuramente ti porta via. Gli oli essenziali che trovi in commercio sono tutti rimedi di alta qualità assolutamente in grado di garantirti un rimedio efficace contro i mali di stagione.

Olio essenziale di cajeput

L’olio essenziale di cajeput è riconosciuto come uno dei più potenti antisettici naturali esistenti al mondo. Ha nello stesso tempo anche un effetto calmante e riequilibrante dell'organismo umano. Tanto è vero che si usa spesso in aromaterapia per ritrovare un benessere e un’armonia totalizzante e per assicurarsi uno dei più validi rimedi possibili contro malesseri più o meno diffusi. Le sue caratteristiche antisettiche ne fanno uno dei rimedi essenziale per il trattamento dei disturbi delle alte vie respiratorie come:
  • asma;
  • bronchiti;
  • tosse;
  • mal di gola;
  • sinusite;
  • raffreddore.
Un utilizzo magari poco conosciuto ma molto valido è quello di mettere qualche goccia di olio essenziale in un diffusore per ambienti. Le proprietà antisettiche dell’olio di cajeput, infatti, disinfettano l’aria, proteggendo quindi da infezioni virali e batteriche. Questa sua caratteristica ti permette di utilizzarlo sia in casa che in ufficio trasformando l’ambiente in cui stazioni in un luogo assolutamente purificato e sano. L’olio di cajeput ha anche una buona azione balsamica e mucolitica tale da farne un rimedio efficace nella cura delle infiammazioni dell'apparato respiratorio. Se stai cercando integratori alimentari come rimedi per il mal di gola, ti consigliamo di utilizzare l’olio essenziale di cajeput in associazione con tisane ed infusi anch’essi ad azione lenitiva e balsamica. Un altro consiglio è di utilizzare l'olio di cajeput come analgesico. Se lo massaggi su una parte dolorante ottieni un immediato beneficio dovuto alla sua azione antinfiammatoria. Ma la sua caratteristica principale è la forte capacità antibiotica. Se lo vaporizzi tramite suffumigi ti consente di usufruire della sua azione battericida contro streptococchi e diverse specie di stafilococchi soprattutto quelli in grado di causare raffreddore e febbre.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504