Cistite: sintomi, cause, cure e rimedi

Tutti gli articoli
Cistite: sintomi, cause, cure e rimedi
La cistite è un'infiammazione del rivestimento della vescica, solitamente causata da un'infezione batterica. Può causare sintomi come fastidio e dolore durante la minzione e talvolta può portare a un'infezione delle vie urinarie. Un'infezione delle vie urinarie si sviluppa di solito quando i batteri provenienti dal retto o dalla vagina penetrano nell'uretra e risalgono fino alla vescica. I batteri presenti nell'urina sono normalmente innocui, ma nelle persone affette da alcuni tipi di cistite si moltiplicano rapidamente e causano un'infezione. Spesso la cistite si risolve rapidamente con semplici modifiche al proprio stile di vita. Altre volte, la sua comparsa può richiedere il consulto di un medico o di uno specialista ed esami più approfonditi. se non trattata a lungo, può diventare pericolosa perché può diffondersi nel resto del corpo attraverso il flusso sanguigno. In questo articolo spiegheremo cos'è esattamente la cistite e vi daremo alcuni consigli per prevenirla. Inoltre, esamineremo i sintomi e alcune opzioni terapeutiche che possono aiutarvi ad alleviare i sintomi.

Sintomi della cistite

I sintomi della cistite variano da persona a persona e possono andare da un leggero fastidio a un dolore acuto e persistente. I più comuni sono:
  • sensazione di dover andare in bagno più spesso del solito;
  • bruciore e dolore durante la minzione;
  • sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica;
  • dolore solitamente localizzato al basso addome, al bacino o alla zona pelvica;
  • dolore nella parte bassa della schiena, nell'uretra o addirittura nei testicoli;
  • spasmi della vescica;
  • dolore durante i rapporti sessuali dovuto all'irritazione dei punti sensibili.
Molte persone affette da cistite non accusano altri sintomi oltre a questi, ma alcune accusano anche sintomi non comuni nella cistite come:
  • febbre e brividi;
  • nausea e vomito;
  • urina torbida o scura e dall’odore intenso;
  • sangue nelle urine o altri segni di infezione;
  • gonfiore o pienezza addominale;
  • mal di testa;
  • stanchezza;
  • mancanza di appetito.
Se l’infezione si sposta verso i reni possono comparire anche mal di schiena. In presenza di questi sintomi, rivolgetevi immediatamente a un medico. I sintomi della cistite variano anche in base al tipo di cistite. Ne esistono tre tipi: acuta, cronica e interstiziale. La cistite acuta è di breve durata e dura meno di 3 settimane. I sintomi sono simili a quelli della cistite cronica, ma tendono a essere più gravi. Tuttavia, questo tipo di infezione non richiede sempre un trattamento antibiotico, a meno che non sia causata da un'infezione a trasmissione sessuale. La cistite cronica è a lungo termine e dura più di 3 settimane. Se si è affetti da cistite cronica, è probabile che sia necessario assumere antibiotici il prima possibile dopo aver avvertito i primi sintomi. La cistite interstiziale è un’infiammazione cronica della vescica non infettiva e per questo è difficile da diagnosticare e da curare. Presenta i classici sintomi della cistite acuta e cronica, ma le analisi delle urine non rilevano la presenza di batteri. La cistite interstiziale può presentare anche altri sintomi, quali dolori a muscoli e articolazioni, problemi a livello gastrointestinali, forme di allergia ed emicranie.

Cause

Le cause della cistite, nota anche come infezione delle vie urinarie, sono molteplici. La principale è un'infezione batterica che può essere causata da batteri che entrano nell'uretra e poi risalgono nella vescica. Le donne hanno più probabilità di soffrire di cistite rispetto agli uomini perché l'uretra è più corta nelle donne e quindi è più facile per i batteri attraversarla. Nella maggior parte dei casi le cause della cistite sono i batteri, ma può anche essere provocata da un'infezione da lievito o da cause non infettive come sostanze chimiche, irritanti o esposizione a radiazioni. Ecco alcune delle cause più consuete:
  • infezioni delle vie urinarie;
  • infezioni sessualmente trasmesse;
  • infezioni dei reni;
  • parafimosi;
  • corpi estranei nell'uretra;
  • chemioterapia o radioterapia;
  • scarsa igiene;
  • bere poca acqua;
  • uso di detergenti intimi aggressivi;
  • biancheria intima o indumenti troppo attillati.;
  • diabete;
  • gravidanza;
  • età.
Le infezioni dei reni, degli ureteri e della vescica sono le cause di cistite più comuni. Si può contrarre anche se si ha un catetere urinario applicato per lungo tempo o se si ha un sistema immunitario debole. Con l’avanzare dell’età è più probabile sviluppare la cistite rispetto a quando si era più giovani, perché le persone anziane tendono a non bere tanta acqua come quando erano più giovani e questo riduce le possibilità di eliminare i batteri prima che possano causare infezioni. Quando le persone con diabete sviluppano una cistite, può essere perché i vasi sanguigni sono danneggiati e non riescono a fornire ossigeno sufficiente ai tessuti della vescica. Questo provoca un'irritazione del rivestimento della parete della vescica che porta all'infiammazione.

Cistite: cure e rimedi

La buona notizia è che esistono molte cure e rimedi per la cistite. Il rimedio principale, però, resta sempre la prevenzione. Apportare modifiche allo stile di vita è tra i rimedi più importanti. È possibile prevenire la cistite assicurandosi di bere molta acqua durante il giorno, soprattutto quando si è attivi o si fa esercizio fisico, e svuotando regolarmente la vescica. Uno dei modi migliori per prevenire e trattare la cistite è assumere integratori alimentari. Il mirtillo rosso, la vitamina C e i fermenti lattici sono tutti ottimi integratori da aggiungere alla dieta e sono facilmente reperibili nelle farmacie e parafarmacie fisiche e online. Il mirtillo rosso agisce impedendo ai batteri di attaccarsi alla parete della vescica. È anche un diuretico, il che significa che può aiutare a eliminare i batteri che si sono già attaccati al rivestimento della vescica. La vitamina C aiuta a prevenire le infiammazioni rafforzando il sistema immunitario (in modo che possa combattere meglio le infezioni) e i fermenti lattici funzionano come detergenti naturali per eliminare il muco residuo dalla vescica. Se i metodi di prevenzione falliscono, possono essere prescritti cure e rimedi per la cistite come antibiotici e antidolorifici. Gli antibiotici sono utili per trattare rapidamente i sintomi della cistite in modo che non peggiorino nel tempo. Possono essere somministrati per bocca o sotto forma di iniezione intramuscolare. In alcuni casi, il medico prescrive una dose unica, seguita da antidolorifici come l'ibuprofene. Gli antidolorifici aiutano ad alleviare il dolore e a ridurre l'infiammazione della parete vescicale, in modo da facilitare il passaggio dell'urina. Questi farmaci possono essere disponibili sotto forma di compresse o, se necessario, essere somministrati come iniezioni direttamente nella vescica tramite catetere o siringa.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504