Resta aggiornato
Bende e garze rappresentano la soluzione a molti disturbi dell’apparato osseo e muscolare.
Lesioni, reumatismi, post fratture e infiammazioni spesso richiedono terapie appropriate supportate dall’ausilio di sapienti bendaggi.
Da Ippocrate fino ai nostri giorni, passando per gli antichi Egizi, le bende hanno rivestito un ruolo fondamentale nel salvare vite e risolvere problemi di salute di vario genere, tanto da essere testimoniate anche in numerose rappresentazioni artistiche del passato più remoto.
In quante occasioni ti sei personalmente trovato a compiere una piccola medicazione ricorrendo all’uso di una benda? Anche il più banale taglietto può avere bisogno di essere disinfettato e protetto col bendaggio adatto.
Ci sono, però, molte altre circostanze in cui l’uso delle bende è inevitabile. Le garze servono a proteggere dalle infezioni le ferite più importanti, da lesione o da intervento chirurgico, aiutando anche a fermare le emorragie. In altri casi vengono utilizzate per limitare il movimento, soprattutto nelle zone articolari, come accade nel caso delle distorsioni. Inoltre sono ampiamente usate in ambito medico anche per favorire la circolazione venosa, per esempio nel caso di presenza di edemi alle gambe.
Così le bende si suddividono sostanzialmente in gruppi specifici:
Per ogni funzione esistono bende specifiche, con proprietà mirate all’uso, variabili per consistenza, spessore, elasticità, tessitura e, talora, composizione.
Tranne nei casi più semplici come piccole medicazioni, sarà il tuo medico generico o specialista a consigliati il tipo di bendaggio di cui hai bisogno.
Potrai trovare le garze e bende che ti occorrono al supermercato o in farmacia, oppure online a prezzi scontati fino al 50%.
MasterAid, Pic, Elastomull Haft, Gelocast sono i grandi marchi internazionali professionisti del bendaggio, che realizzano per la salute della tua persona bende di vario tipo:
Le indicazioni del medico curante, sia sul tipo di benda o garza che sul metodo di fasciatura sono indispensabili. In alcuni casi, su sua istruzione, sarai in grado di provvedere personalmente, mentre in altri dovrai ricorrere all’aiuto di uno specialista. Il materiale in cui garze e bende sono costituite è fondamentale per determinarne la destinazione d’uso e l’applicazione corretta è imprescindibile per ottenere i risultati sperati.
Per questo motivo affidati sempre ai consigli del personale specializzato, per agire in modo efficace e senza danni.