Resta aggiornato
I guanti monouso e in cotone bianco sono un accessorio molto usato in diversi settori. Se un tempo eravamo abituati ad associare i guanti solo all’ambito infermieristico e chirurgico, oggi non ci sorprende vederli indossati dall’estetista, al banco del supermercato e talvolta perfino al bar.
Sintomo di una crescente attenzione per igiene e ordine sul lavoro, i guanti permettono di svolgere qualsiasi attività in modo sicuro, senza rischio di contaminazioni e senza irritare, macchiare, stressare la pelle delle mani.
I guanti perciò hanno due funzioni fondamentali:
Questa sicurezza garantita in tutti gli ambienti, siano essi sterili o no, si traduce quindi in salute fisica e protezione da possibili contaminazioni.
Come anticipato, i contesti in cui i guanti hanno largo impiego sono molti. In alcuni contesti sono dispositivi obbligatori, mentre in altri vengono liberamente scelti da chi gestisce un’attività in relazione con il pubblico per assicurare un servizio qualitativamente elevato.
In base alla situazione possiamo aver bisogno di guanti:
La praticità dell’uso dei guanti monouso conquista anche gli ambienti domestici, in cui possiamo scegliere di proteggere la pelle da cattivi odori oppure da sostanze irritanti o che tendono a macchiare i tessuti. A differenza del classico guanto di gomma, i guanti usa e getta sono sottili, aderiscono perfettamente alla pelle e ci permettono una perfetta mobilità, proprio come se fossimo a mani nude.
Quando, invece, la pelle delle nostre mani è particolarmente secca o sensibilizzata oppure riporta qualche ferita, possiamo ricorrere anche a morbidi guanti in cotone bianco ad uso dermatologico, adatti a coprire e potenziare l’azione di creme lenitive, protettive, antinfiammatorie o cicatrizzanti.
I guanti ci permettono di svolgere le azioni quotidiane con sicurezza e facilità e al contempo favoriscono la guarigione dei tessuti, agendo come una benda protettiva sulla mano.
Sul guanto in cotone può a volte essere necessario indossare guanti in nitrile, pvc o lattice per creare la barriera impermeabile che ci permette di entrare a contatto con l’acqua senza arrecare danno al tessuto sottostante.
Se ci spostiamo in ambito medico dobbiamo fare ricorso al monouso sterile, ovvero trattato in modo che, fino al momento dell’apertura non sia stato a contatto con potenziali germi o batteri. Una piccola scorta di questo tipo di guanti può risultare utile anche nel kit di primo soccorso domestico, per essere certi di intervenire su piccole ferite e taglietti senza rischio di infezioni.
Alcuni guanti si prestano anche ad usi specifici, come i guanti monouso saponati, ideali per lavare allettati e anziani, assicurando un elevato rispetto delle norme igieniche. Sono anche molto pratici, perché, da un lato impermeabili, dall’altro saponati, permettono in pochi gesti di svolgere la delicata azione del lavaggio anche in situazioni complesse. Sono sempre latex free e privi di qualsiasi sostanza tossica.