Che tipo di pelle ho?

Tutti gli articoli
Che tipo di pelle ho
Che tipo di pelle ho e come posso valorizzarla? Questo è uno dei tanti pensieri che sfiora uomini e donne, giovani o in età avanzata, quando il viso perde lucentezza o è soggetto a frequenti inestetismi causati da:
  • stile di vita poco sano;
  • cure;
  • detergenti sbagliati;
  • alimentazione;
  • fumo e alcolici;
  • sedentarietà.
Le cattive abitudini, infatti, abbinate alla naturale predisposizione del nostro organismo, si manifestano attraverso malessere fisico e perdita del senso di agio col nostro corpo, a partire dal viso. Per evitare che ciò accada, dovremmo condurre una vita sana ed equilibrata, ma poiché non è sempre possibile e in alcuni casi non basta, è importante identificare il nostro tipo di pelle per sapere esattamente come curarla e mantenerla bella e lucente come desideriamo. Capire se il nostro viso ha un tipo di pelle grassa, secca, mista o se abbiamo una pelle sensibile, che ci rende soggetti a frequenti irritazioni è il primo passo per scegliere i giusti trattamenti. Al contempo dobbiamo fare alcune valutazioni su:
  • ambiente in cui viviamo:
  • età;
  • sesso.
Se trascorriamo le nostre giornate in luogo inquinato, siamo lungamente esposti al sole o alle intemperie, la nostra cute risulta più stressata, a prescindere dal fatto che sia di tipo sensibile o meno. I tessuti cutanei sono, inoltre, soggetti alle varie fasi ormonali. Perciò un giovane deve affrontare con buone probabilità un periodo di imperfezioni cutanee dovute alla crescita, mentre una donna sulla cinquantina può aspettarsi qualche eruzione cutanea o un’insolita secchezza. Anche la reattività dei tessuti varia in base all’età, così ogni stagione della vita ha prodotti per il viso adatti. Ultimo solo in ordine è il fattore sesso. L’uomo tende ad avere un tipo di pelle più grassa rispetto alla donna, ma allo stesso tempo ricca di collagene e più spessa, che vede più tardi gli effetti dell’invecchiamento. Le continue rasature non giovano, però, al suo benessere e richiedono qualche attenzione in più.

Pelle grassa o secca?

Che tu abbia un tipo di pelle grassa o secca, ti troverai in ogni caso ad affrontare il problema di un tessuto cutaneo stressato. Nel caso della cute grassa, l'eccessiva produzione di sebo darà ai tessuti un aspetto lucido e untuoso. Ciò è strettamente legato a fattori ormonali, che affliggono per lo più gli adolescenti, giovani uomini e donne che improvvisamente si trovano a dover gestire brufoletti, punti neri e imperfezioni, che aumentano in condizioni di stress o al primo sgarro alimentare. La pelle grassa si manifesta anche in modo più blando, con la comparsa di tessuti cutanei porosi e disomogenei. I giusti prodotti possono aiutare a curare l'acne in tutte le età. Non solo i giovani ne sono colpiti, ma anche gli adulti, soprattutto maschi. La pelle maschile è per natura più grassa di quella femminile e, se per questo da un lato si mantiene elastica più a lungo, dall’altra è più soggetta ad impurità. Ciò dipende dalla presenza di microbi e batteri che infiammano i follicoli fino alla formazione di bollicine nel migliore dei casi o di pustole in quelli più importanti. Per impedire che ciò accada bisogna prevenire e intervenire. Alla base di entrambe le azioni c’è l’igiene. Un’accurata detersione con prodotti adatti è fondamentale per rimuovere le impurità e tenere sotto controllo la sovrapproduzione di sebo. Cosa usare?
  • Struccante (se ti trucchi);
  • detergente dalle proprietà purificanti;
  • tonico astringente non alcolico;
  • crema idratante per uomo o donna.
Se stai pensando che la tua pelle grassa non deve essere idratata, sbagli. Un idratante leggero, a rapido assorbimento, come gel o emulsioni leggerissime seboequilibranti, idratano e controllano la produzione sebacea. Usare una volta a settimana, a settimane alterne, l’esfoliante e una maschera purificante regala compattezza e opacità. Attenzione, però, a non esagerare, perché un’eccessiva pulizia priva la pelle del naturale manto lipidico, causandone per reazione un’iperproduzione. Chi soffre dipelle secca, al contrario, deve combattere contro la fastidiosa sensazione di tensione cutanea e continue spellature e screpolature. Basta una giornata all’aria aperta, un po’ di freddo o un detergente ad azione appena più profonda per privare la pelle secca del suo già sottile strato lipidico, rendendola disidratata e irritabile. La soluzione sta nel nutrimento, calibrato tra creme giorno e notte e l’intervento con sostanze idratanti, tra cui l’acido ialuronico. In questo modo gradualmente la pelle si trasforma da fragile a elastica, da secca e soggetta a rugosità a morbida e distesa. Chi, più sensibile, è soggetto a irritazioni dopo l’uso dell’acqua, può ricorrere a latti o creme detergenti che non hanno bisogno di risciacquo. Sono consigliati soprattutto alla sera, quando la pelle risente dello stress della giornata trascorsa.

Pelle normale

Sei tra i fortunati con un tipo di pelle normale? Di sicuro hai dalla tua parte un bel vantaggio e godrai di una piacevole sensazione di benessere sul viso, ma non commettere l’errore di non dedicargli le giuste attenzioni. Avere una pelle normale significa che in linea di massima non hai problemi costanti di impurità o secchezza, che la cute del tuo viso ha tendenzialmente un aspetto omogeneo, compatto e luminoso, ma non significa che questo accadrà per sempre. Come ogni tipo di pelle, anche quella senza grandi problematiche, risente delle radiazioni solari e del freddo, invecchia e ha bisogno di cure e prodotti adatti per preservare la sua naturale bellezza. Innanzitutto accertati di avere davvero un tipo di pelle normale, facendo una facile autoanalisi del tessuto:
  • compatto, senza visibili porosità;
  • omogeneo;
  • senza tendenza a brufoli, punti neri e impurità;
  • non sensibile ad acqua, intemperie e nuovi prodotti.
Appurato di avere un tipo di pelle normale, scegli la linea detergente e cosmetica (se ti trucchi) adatta. Tieni sempre in considerazione l’ambiente in cui vivi, le condizioni atmosferiche (caldo, freddo, radiazioni solari, inquinamento) a cui stai più esposto e eventuali problematiche anche temporanee dei tessuti. La pulizia del viso quotidiana non deve essere mai trascurata. Fatta di semplici attenzioni, ti aiuta a mantenere la pelle giovane più a lungo e sempre luminosa. Ecco cosa ti occorre ogni giorno:
  • detergente per pelli normali;
  • tonico, adatto a rimuovere sia i residui di trucco che di detergente;
  • contorno occhi (dopo i 25 anni, per uomini e donne);
  • crema idratante, meglio se a base di vitamina E;
  • protezione solare se trascorri molto tempo all’aria aperta e, ovviamente, in estate;
  • crema notte, da applicare dopo la detersione serale per nutrire i tessuti quando sono più ricettivi;
  • esfoliante una volta a settimana, per liberare la pelle dalle cellule morte.
Quando acquisti i tuoi prodotti fai sempre attenzione che siano indicati per un tipo di cute normale e monitora con regolarità il tuo volto, perché anche la pelle normale può essere temporaneamente soggetta a secchezza o impurità.

Pelle mista

La pelle mista è sicuramente la più esigente. In essa coesistono necessità diverse, che solo prodotti differenziati possono soddisfare. Sicuramente è il tipo di pelle più diffuso, con imperfezioni solo localizzate. Nella maggior parte dei casi la cute mista ha la tendenza a presentare aree di pelle grassa, in particolare su fronte, naso e mento. Queste zone tendono ad apparire più lucide, con una porosità dilatata e presenza di brufoletti e punti neri che disegnano sul viso un’area a forma di T. Per regalare al tuo volto uniformità e una tonalità mat, devi intervenire con trattamenti adatti alle esigenze di ogni zona e tanta perseveranza. In alcuni punti la pelle mista ha bisogno di essere idratata, in altri purificata dal grasso in eccesso. Questa beauty routine richiede particolare attenzione soprattutto nel periodo dell’adolescenza, con ripercussioni più lunghe sulla pelle maschile. Problematiche di questo tipo, legate alla pelle mista appaiono nuovamente in fase di cambiamenti ormonali con l’avanzare dell’età per quanto riguarda le donne. Essendo un tipo di pelle diffusa, se hai una pelle mista non faticherai a trovare prodotti adatti, studiati per un’azione locale o delicati per non aggredire in diverso modo la tua cute. Ricorda di sceglierli individuando il prodotto indicato in base a sesso e età, leggendo sulla confezione se si tratti di detergente o idratante per uomo, donna o antiage.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504