Complesso delle Vitamina B

Tutti gli articoli
Complesso delle Vitamina B

LA GUIDA FARMAEUROPE PER LA VITAMINA B

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono complessivamente 8, sono solubili in acqua e per tale ragione vengono classificate come Idrosolubili.

Sono normalmente eliminate con le urine e non sono di norma responsabili di fenomeni di tossicità legati ad un loro accumulo nel nostro organismo. Queste vitamine agiscono su più fronti: sistema nervoso, metabolismo dei macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine), produzione di energia, non di meno importanza sono in grado di supportare il miglioramento della vista, la tonicità e la resistenza degli annessi cutanei: capelli ed unghie, facilitano la produzione di globuli rossi e sono fondamentali nelle prime fasi della gravidanza.

Carenze di Vitamine del gruppo B si evidenziano principalmente con la mancanza di energia, perdita di concentrazione, stanchezza oppure indebolimento del sistema immunitario.

L’organismo, di per se’ non è in grado di sintetizzare le vitamine B, si rende quindi necessario il loro apporto dall’esterno tramite la dieta oppure tramite integrazione.

Quali alimento sono ricchi di vitamine del gruppo B:

  • Vitamina B1: molto presente sia negli alimenti di origine vegetale che animale.
  • Vitamina B2: la troviamo nel lievito di birra, nella carne (specialmente nel fegato), nelle uova, nei latticini e nei cereali integrali.
  • Vitamina B3: molto ubiquitaria ma particolarmente rilevante è la sua percentuale nei cereali integrali, nella frutta secca come mandorle e noci, nel latte, nel pomodoro nelle cimicifughe (verza, cavolfiore..), nelle carote e nelle patate.
  • Vitamina B5: presente in tutti gli alimenti del mondo animale e vegetale.
  • Vitamina B6: presente nei legumi soprattutto nei fagioli e nei piselli, nei cereali integrali e nella frutta secca come mandorle e noci.
  • Vitamina B8: presente nella frutta secca, funghi, lievito di birra, uova cotte, patate, latticini e tra i frutti freschi spicca la banana.
  • Vitamina B9 (acido folico): particolarmente presente nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nei cerali integrali, nel fegato e nei latticini.
  • Vitamina B12: la troviamo in alimenti di origine animale: latte, carne ed uova.

Limitazioni

Purtroppo la semplice alimentazione, nonostante tali vitamine siano presenti in moltissimi alimenti di impiego comune, non riesce a garantire al nostro organismo i quantitativi necessari, questo è dovuto principalmente a regimi alimentari non bilanciati:

  • Altamente ricchi di carboidrati semplici che richiedono un fabbisogno superiore di Vitamina B1.
  • Regimi alimentari come quello Vegetariano o Vegano, privandosi di alimenti di origine animale, necessitano di per sé di un’ulteriore integrazione specie per la vitamina B12, disponibile prevalentemente in alimenti di tale origine.
  • Processi di cottura, alcune vitamine (come la B9) possono essere degradate dai processi di riscaldamento.
  • Alcool e fumo riducono l’assorbimento delle vitamine in generale.

Si rende quindi necessaria un’integrazione, ma in quale formulazione?

Affinché il nostro organismo possa usare le Vitamine del gruppo B, fornite dall’esterno, è necessario che siano convertire nella loro forma attiva. Purtroppo alcuni farmaci, il polimorfismo genetico oppure una carenza ereditaria di enzimi funzionali influiscono negativamente su tale processo.
Il 20% della popolazione non è in grado di trasformare la forma non attiva.1
  1. Evidence of a thephylline-induced vitamin B6 defiency caused by non competitive inhibition of pyridoxal kinase. J lab Clin Med. 1989 J Lab Clin Med. 1989  Jan;113(1):15-22.
 
 

Il consiglio di FarmaEurope

 

B-Dyn – Metagenics

B-Dyn – Metagenics: è una formulazione completa contenente 4 vitamine nella forma attiva del gruppo B: Vitamina B2: riboflavina-5-fosfato Vitamina B6: piridossal-5-fosfato Vitamina B9/B11: Metafolin®folato Vitamina B12: metilcobalamina Vitamina B1: HCL di tiamina Vitamina B3: Niacinamide Vitamina B5: calcio-D-pantotenato Vitamina B8: biotina Colina Inositolo PABA: acido para-amminobenzoico  
Ingredienti per compressa Assunzione di riferimento
Vitamina B1 (HCl di tiamina) 4.2 mg 382%
vitamina B2 (riboflavina- 5-fosfato) 4.8 mg 343%
vitamina B3 (niacinamide) 54 mg 338%
vitamina B5 (calcio-D-pantotenato) 18 mg 300%
vitamina B6 (piridossal- 5-fosfato) 6 mg 429%
Vitamina B12 500 mcg 20000%
Folato (MetaFolin) 400 mcg 200%
Biotina 450 mcg 900%
Colina 82.5 mg
Inositolo 50 mg
PABA 50 mg
  Posologia: 1 compressa al giorno Formulazioni disponibili:
  • 30 compresse
  • 90 compresse

                                                                         Dr.ssa Farmacista Bianca Romagnani

 

SCOPRI DI PIÚ

     

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504