Cosa mangiare per avere una pelle sana?

Tutti gli articoli
Cosa mangiare per avere una pelle sana
1 febbraio 2022
È risaputo che esiste una correlazione fra alimentazione e salute della pelle: ma cosa mangiare per avere una pelle sana? Il benessere della pelle parte proprio da una corretta educazione alimentare, la cui regola fondamentale è l’equilibrio. Un’alimentazione sana deve essere varia e bilanciata, per difendere la pelle dall’attacco dei radicali liberi, che danneggiano le cellule, facendo perdere elasticità ai tessuti e favorendone l’invecchiamento precoce. Bisogna quindi integrare la dieta con alimenti ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi, contenuti soprattutto in frutta, verdura, oli vegetali, latte. Per avere una pelle sana è necessario sapere quali sono quei macronutrienti e micronutrienti che non devono mancare nei nostri piatti.

Cibi che contengono vitamina A, C, E

Fra i migliori alleati di pelle sana si annoverano i cibi che contengono vitamina A,C,E. La A stimola la rigenerazione delle cellule cutanee, diminuisce le rughe, è utile per mantenere i tessuti elastici e idratati. Gli alimenti ricchi di vitamina A sono la frutta e verdura di colore giallo e arancione, tra cui carote, peperoni, zucca, arance, albicocche e pompelmi. Si trova poi nella verdura a foglia verde, nei latticini, nelle uova. I frutti rossi, come mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole e prugne, sono ricchi di vitamine A e C, contro l’invecchiamento precoce. Quest’ultima porta numerosi benefici:
  • stimola la produzione di collagene, che mantiene tonificata la cute e interviene nella riparazione dei tessuti;
  • scherma la pelle dai danni causati dall’inquinamento atmosferico e dai raggi ultravioletti, e ha un’azione schiarente, utile contro le macchie cutanee;
  • è un forte antiossidante e contrasta la produzione di radicali liberi.
Ne sono ricchi gli agrumi, ma anche fragole, kiwi, pomodori, peperoni e verdure a foglia verde (broccoli, spinaci, cavoli, asparagi, carciofi), Sono cibi preferibilmente da non cucinare ad alta temperatura perché il calore provoca il deperimento di questa vitamina, che perde così le sue proprietà antiossidanti. Il modo migliore per assumerla è mangiare i cibi che la contengono crudi o sotto forma di spremuta. Per quanto riguarda invece la vitamina E bisogna sapere che, se assunta con regolarità, ha una forte azione elasticizzante, previene la formazione delle smagliature e limita la perdita di tono della pelle. Inoltre, ha un alto potere antiossidante, contrasta la secchezza della cute, gli arrossamenti e le macchie cutanee, limita l’impatto dei raggi ultravioletti e rallenta i processi di invecchiamento cutaneo. Olio extravergine d’oliva, noci, nocciole, mandorle, ceci, avocado, semi di girasole ne sono ricchi.

Mangiare cibi con vitamina B per idratare

Mangiare cibi con la vitamina B per idratare la pelle costituisce un vero toccasana. Mangiare alimenti che ne sono ricchi favorisce la bellezza di pelle, capelli e unghie e giocano un ruolo fondamentale nel contrasto dei radicali liberi, svolgendo un'importante azione antiossidante e antinvecchiamento, contribuendo alla produzione di acido ialuronico e di elastina. Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi del suo complesso.
  • B2: ha un potere protettivo, specie in caso di cute secca. È presente in latte, formaggio, yogurt, lievito di birra, tuorlo d’uovo e piselli.
  • B3: interviene sulla barriera cutanea danneggiata, stimola la sintesi del collagene, rigenera le pelli stressate e ipersensibili. Inoltre, ripara la cute dalle aggressioni esterne e contribuisce a mantenere i tessuti tonici ed elastici. Si trova prevalentemente nella carne bianca, nel fegato, nel pesce, nel lievito di birra e nel farro.
  • La B5ha un’azione idratante, emolliente e lenitiva. È presente in frutta secca, carne, cereali integrali.
  • Anche la B8 è fondamentale per l’idratazione: grazie alla sua capacità di preservare l'integrità dei tessuti, aiuta a contrastare disturbi come dermatite seborroica, acne e alopecia. Si trova in semi oleosi, latte, pesce e interiora.
  • La B6 regola la produzione di sebo; è contenuta nei legumi, nel pollame, nelle banane, nel pane integrale, nel pesce, negli spinaci.
  • La B12 contrasta i radicali liberi e ha quindi un elevato potere nutriente antinvecchiamento. Inoltre, in combinazione con altre vitamine, ha un notevole effetto decongestionante e attenua arrossamenti ed eritemi. Si trova nel fegato, nelle cozze, nel tonno, nelle ostriche, negli sgombri, nei cereali, nel latte.
Se mangiare i cibi che la contengono serve a idratare la pelle, bisogna però sottolineare che le vitamine del gruppo B hanno molte altre potenzialità e la caratteristica di offrire diversi risultati in base agli abbinamenti con altre sostanze.

I migliori integratori e cosmetici per la pelle

Nel mondo della dermocosmesi i migliori integratori e cosmetici per la pelle sono quelli ricchi di vitamine e sostanze naturali. Le creme e i cosmetici a base di multi-vitamine donano energia e luminosità, servono a prevenire le prime rughe e a togliere opacità alla pelle del viso. Le vitamine hanno inoltre un effetto schiarente e illuminante, contrastano l’invecchiamento precoce, e restituiscono subito un aspetto fresco e riposato, in modo totalmente naturale. Grazie alla cosmesi di nuova generazione e alle ricerche in campo biotecnologico e medico, sono stati creati diversi cosmetici che ricreano i risultati del peeling, favorendo un notevole ringiovanimento dell’aspetto. Le vitamine più diffuse nella cosmesi dermatologica sono la vitamina A, B, C, E, F, PP, specifiche per il trattamento della pelle. L’industria cosmetica propone inoltre sempre più integratori per la pelle, la cui funzione è quella di garantire un'alimentazione sana, compensando eventuali carenze con le vitamine e i minerali che servono all’organismo. Non possono essere considerati un sostitutivo di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma possono essere un valido contributo quando non abbiamo tempo e modo di assumere tutte le sostanze di cui avremmo bisogno. Per ovviare all’invecchiamento della pelle è possibile ricorrere a integratori e cosmetici, per recuperare le sostanze che la rendono tonica, luminosa ed elastica. Gli integratori per una pelle sana devono fornire collagene (responsabile del sostegno e della resistenza) e acido ialuronico (indispensabile per l’idratazione) ai tessuti. Gli antiossidanti, invece, si occupano di ostacolare gli enzimi che distruggono l’elastina. Unendo un’alimentazione oculata, facendo attenzione a cosa mangiare per una pelle perfetta e aggiungendo i migliori integratori e cosmetici per il corpo, è possibile ottenere dei risultati visibili e duraturi, esaltando le caratteristiche di elasticità e freschezza della nostra cute.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504