Tutti gli articoli
Cosa usare dopo il bagnetto
Qualunque genitore alle prime armi si è domandato cosa usare dopo il bagnetto. Il bagnetto del neonato, specialmente nei primi mesi di vita, rappresenta un momento di cura delicata e di scoperta. Dopo il bagnetto è importante applicare sulla pelle asciutta e pulita un prodotto idratante specifico per l’età pediatrica, una crema o un olio emolliente che rispetti le caratteristiche fisiologiche della cute delicata del bambino. Noi genitori vogliamo essere rassicurati e cerchiamo solo prodotti testati e certificati, i nostri piccoli vogliono vivere un’esperienza piacevole, senza profumi aggressivi o consistenze sgradevoli.

Crema idratante

È importante scegliere la crema idratante adatta al tipo di pelle del nostro bambino, ma anche adeguata alla sua età:
  • fin dalla nascita la cute del bambino è delicatissima, ma possiede un patrimonio di cellule staminali che l’accompagnerà per tutta la vita permettendole di rigenerarsi;
  • dalla nascita fino ai due anni la cute del bambino non è in grado di mantenere l’idratazione necessaria alle cellule per svolgere il loro compito e va coadiuvata;
  • dai due anni di età viene raggiunto il primo livello di maturità della pelle;
  • fino ai tre anni la pelle del bambino è estremamente delicata e vulnerabile di fronte agli attacchi esterni (provocati da agenti atmosferici, aria secca, utilizzo di condizionatori), tende ad arrossarsi ed irritarsi;
  • fino a circa dodici anni di età la cute non produce sebo, tende ad essere più secca e va idratata profondamente, nonché difesa dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici grazie a creme studiate specificamente per loro.
I prodotti specifici per la pelle dei bambini si evolvono assieme a loro ed assolvono a compiti diversi a seconda del periodo di vita. Tra le creme per neonati vi sono quelle alla calendula, molto delicate per i più piccoli, ma vi sono anche balsami ideali per l’inverno, composti da cera d’api protettiva, in grado di donare alla loro pelle delicatissima una valida difesa accompagnata da un buon effetto traspirante. Le creme naturali sono realizzate con oli vegetali bio, e sono prive di coloranti e conservanti. Per i neonati è preferibile scegliere una crema idratante priva di profumazione, infatti il loro olfatto è molto sensibile e si evita così una possibile reazione allergica. Per i bambini sopra i tre anni le migliori creme idratanti, ideali per ammorbidire la loro cute sensibile, sono quelle a base di olio di mandorle dolci, avena e amido di riso. È necessario sapersi orientare tra numerosi prodotti di dermocosmesi e individuare la crema idratante più congeniale da usare dopo il bagnetto, per rinfrescare e calmare la pelle sensibile del bambino.

Crema lenitiva

Quando ci domandiamo cosa usare dopo il bagnetto dobbiamo valutare se il nostro bambino ha bisogno di una crema lenitiva. Per calmare prurito e irritazioni, nonché il classico arrossamento del sederino del neonato, è necessario ricorrere ad una crema lenitiva: le più utilizzate sono quelle all’ossido di zinco, quelle a base di malva o camomilla. La pelle dei bambini piccoli è estremamente delicata e vanno utilizzati prodotti delicati e non aggressivi, formulati espressamente per prevenire irritazioni, a base di sostanze naturali. La crema lenitiva da usare per il cambio del pannolino deve creare una barriera tra la pelle del bimbo e le feci che si depositano all'interno del pannolino. Queste creme lenitive hanno le seguenti funzioni:
  • idratano la pelle;
  • proteggono l’epidermide dagli agenti esterni e dall'umidità che si crea nel pannolino;
  • prevengono arrossamenti ed irritazioni;
  • leniscono i fastidi provocati da irritazioni da pannolino o feci acide;
  • lasciano una sensazione di freschezza e morbidezza della pelle, garantendo anche una protezione dalla sudorazione e da altre aggressioni esterne.
La maggior parte delle creme lenitive da pannolino contiene:
  • ossido di zinco, protegge la pelle, ne favorisce la rigenerazione e previene gli arrossamenti nella zona pannolino.
  • avena colloidale, checrea una barriera protettiva sulla pelle, idratandola, o che svolge un'azione lenitiva sulla pelle irritata;
  • pantenolo, dotato di capacità lenitive ed emollienti, indicato per pelli secche ed arrossate.
  • ingredienti naturali (calendula, camomilla, amido di riso, malva), che svolgono un'azione emolliente, lenitiva e riparatrice;
Fra i vari tipi di crema lenitiva non va dimenticata la crema per la crosta lattea, per idratare e proteggere il delicatissimo cuoio capelluto del neonato, o il balsamo primi denti, in grado di dare sollievo a gengive gonfie e infiammate. La pelle dei nostri bambini è estremamente delicata, e specialmente nei primi anni di vita dobbiamo cercare di prevenire il più possibile le irritazioni e usare un’adeguata crema lenitiva a fronte dei primi segnali di fastidio.

Olio per massaggi

Per il rilassamento del neonato e il nutrimento della sua pelle è bene utilizzare un olio per massaggi. Usare l’olio per massaggi ha diversi benefici:
  • accresce il benessere psicofisico del bimbo, unendo le coccole dei genitori alla cura della pelle;
  • rispetta l’epidermide delicata del bimbo, rendendola ancora più morbida ed elastica;
  • idrata la pelle secca, normalizza il pH e crea una barriera protettiva;
Le sostanze che applichiamo sulla pelle dei nostri bambini entrano in circolo e vanno a nutrire non solo la pelle, ma anche gli organi interni, tramite la rete capillare. I migliori oli per il massaggio sono gli oli di origine vegetale, preferibilmente di origine biologica, puri al 100% e, possibilmente spremuti a freddo. Gli oli vegetali sono estratti da frutti o semi oleosi e possiedono proprietà curative. Inoltre sono commestibili e non dobbiamo preoccuparci se il bimbo mette le manine in bocca dopo essere stato massaggiato con l’olio. È meglio evitare oli con profumazioni troppo forti, che possiedono allergeni e che potrebbero provocare eczemi o arrossamenti. Ma ecco gli oli più conosciuti ed apprezzati:
  • mandorle dolci, ricco di vitamine, con proprietà emollienti e elasticizzanti, nonché calmanti per il sistema nervoso;
  • jojoba, elasticizzante, antiossidante e nutriente, facilmente assorbibile;
  • argan, ricco di proprietà elasticizzanti, antiossidanti e lenitive grazie alla vitamina E;
  • macadamia, dotato di proprietà emollienti e restitutive, ideale per pelli secche e sensibili;
  • germe di grano, ricco di vitamine E ed F, ideale per le pelli molto secche e screpolate;
  • sesamo e senape, riscaldanti, utili per il trattamento di psoriasi ed eczemi;
  • iperico, ottimo per le zone infiammate, famoso per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie;
  • cocco, emolliente e rinfrescante, adatto alla stagione estiva anche come doposole.
Se ci chiediamo cosa usare dopo il bagnetto la risposta ottimale è applicare sulla pelle inumidita l’olio per massaggio più adatto alle esigenze dell’epidermide del nostro bambino.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504