Dolori, nausea e gonfiore addominale: cosa fare in caso di cattiva digestione

Tutti gli articoli
cattiva digestione
La digestione è un processo meraviglioso del nostro organismo. La possiamo paragonare a un’orchestra con tanti strumenti che suonano in perfetta armonia. Tutto inizia in bocca: mentre stiamo masticando, il nostro stomaco si prepara iniziando a secernere succhi gastrici e a dilatarsi per accogliere il cibo in arrivo. Lo stomaco inizia subito a digerirglo mescolandolo con i succhi digestivi; il cibo in parte digerito viene mandato nell’intestino dove, attaccato da succhi pancreatici e bile, progredisce verso l’intestino tenue per essere assorbito. Se alla fine dell'intestino tenue arriva del cibo che non è ancora stato digerito, l’organismo invia un segnale allo stomaco che rallenta lo svuotamento proprio per ottimizzare tutto il processo. Cattiva digestione: cause e rimedi In alcune particolari circostanze, questo meccanismo quasi perfetto può essere intaccato e subire dei rallentamenti. I medici li chiamano dispepsia funzionale, cioè i disturbi della funzione di stomaco e intestino (digestione lunga, dolore, eruttazione, dolori addominali dopo mangiato) che faticano a svuotarsi con i giusti tempi. Questa condizione può manifestarsi sotto forma di vari sintomi (nausea, flatulenza, eruttazioni, gonfiore addominale) e può essere scatenata da non corrette abitudini o stili di vita a tavolo, in primis durante la masticazione. Attraverso la masticazione il nostro bolo alimentare viene addizionato di alcuni enzimi, che aiutano a pre-digerire zuccheri e proteine. Di conseguenza, se non dedichiamo il giusto tempo alla masticazione rischiamo che la digestione si avvii già in modo non ottimale. Le cause della cattiva digestione possono essere molteplici:
  • scompensi ormonali: per esempio in una donna in gravidanza o durante le mestruazioni;
  • non corretti stili di vita: consumare alcolici o fumare a fine pasto, ma anche l'abitudine di alzarsi da tavola e mettersi sdraiati sul divano;
  • la presenza di alcune patologie a carico del tratto digerente: in particolare dello stomaco (il reflusso) o dell'intestino (la colite).
L'uso di farmaci può rendere più difficoltoso il processo digestivo, ma anche alcuni alimenti possono complicare maggiormente la digestione: tra questi rientrano i cibi particolarmente ricchi di grassi o di zuccheri. Per favorire una corretta digestione, una buon consiglio è sicuramente quello di bere la giusta quantità di acqua: è un falso mito quello secondo il quale se beviamo durante i pasti non digeriamo, ma è altrettanto vero che se beviamo troppo il processo digestivo può subire rallentamenti. Il consiglio è di bere non più due bicchieri di acqua, grazie ai quali il cibo riesce a scendere in modo corretto lungo l'intestino e quindi essere veicolato fino all'assorbimento dei nutrienti; allo stesso tempo evitiamo che l'eccesso di acqua possa alzare troppo il ph dello stomaco, inficiando il processo digestivo. Combattere la cattiva digestione con gli integratori Abbiamo visto come le cattive abitudini spesso siano la principale cause di una cattiva digestione. Per dare un’ulteriore spinta al meccanismo, possiamo anche ricorrere all’utilizzo di alcuni integratori che contribuiscono ad ottimizzare le funzionalità di tutto l’apparato digerente. Ecco i migliori tre scelti dei farmacisti di Farmaeurope. Citrosodina Classica: integratore alimentare digestivo antiacido effervescente, a base di acido citrico e sodio bicarbonato. Facilita la digestione neutralizzando l'iperacidità dello stomaco; può essere assunta anche da bambini e donne in gravidanza. Particolarmente indicata nel trattamento sintomatico dell'iperacidità (dolore e bruciore dello stomaco). Biochetasi Digestione e Acidità: integratore alimentare a base di enzimi digestivi, finocchio, carciofo, polvere di riso, calcio carbonato e citrati. Gli estratti di carciofo e di finocchio contribuiscono alla corretta funzione digestiva e all'eliminazione dei gas. Lactoflorene Digest: integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, arricchito con enzimi ed estratti vegetali. I fermenti lattici favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale a volte compromessa da disturbi della digestione. La lattasi migliora la digestione del lattosio nei soggetti che mal digeriscono il lattosio. Gli estratti di zenzero e carciofo favoriscono la funzione digestiva.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504