Dove trovare la vitamina D

Tutti gli articoli
Dove trovare la vitamina D
Tutti noi conosciamo l’importanza delle vitamine per la nostra salute e forse ti sarà capitato di domandarti dove trovare la vitamina D. Come certamente saprai, questo elemento è essenziale per il benessere del nostro organismo. Si tratta di un regolatore del metabolismo del calcio che contribuisce alla corretta calcificazione delle ossa, aiutandoci ad assicurare ottimali livelli di calcio e fosforo nel sangue. Diversi studi recenti attribuiscono a questa vitamina anche proprietà coadiuvanti contro le infezioni e le infiammazioni e di supporto al sistema immunitario. Cerchiamo di capire, quindi, dove trovare questa utile sostanza. Essa viene assorbita dal nostro corpo soprattutto tramite l’esposizione ai raggi solari. È presente anche in alcuni alimenti, sebbene in percentuale piuttosto bassa, ragione per cui, in caso di carenza, è consigliato assumere integratori. A questo punto possiamo affermare che le tre fonti principali dove trovare la vitamina D sono:
  • sole;
  • alimenti;
  • integratori.
Potrebbe esserti utile combinare fra loro questi fattori per trarne il maggior beneficio possibile.

Sole

Esporsi al sole è il modo più rapido e semplice per trovare una quantità di vitamina D che sia sufficiente al nostro fabbisogno giornaliero. Attenzione però, perché esistono alcuni fattori che aiutano il nostro organismo a sintetizzare più efficacemente questa sostanza. Essi sono:
  • lunghezza del periodo di esposizione;
  • utilizzo di protezioni solari;
  • temperatura dell’ambiente;
  • età;
  • parti del corpo da esporre al sole.
È stato stabilito, infatti, che, sebbene i raggi solari siano la principale fonte in cui trovare la vitamina D, la modalità con la quale ci esponiamo ad essi, influisce pesantemente sull’assimilazione. Significa che per ottenere un risultato ottimale bisogna adottare delle strategie particolari:
  • tempo;
  • temperatura esterna;
  • esposizione.
La prima cosa da tenere a mente è che conviene mettersi al sole per almeno trenta minuti, nelle ore centrali della mattinata. Attenzione anche ad usare il giusto quantitativo di crema protettiva senza eccessi che potrebbero inibire l’attivazione della vitamina D. Molto importante è anche la temperatura esterna. L’efficienza massima del processo di sintesi della vitamina D si trova a una temperatura di circa 37 gradi centigradi. Meglio ricordarsi, anche, che non basta lasciare scoperti solo viso e mani, ma l’ideale è esporre al sole l’intero tronco e gli arti. Come forse avrai sentito dire, la capacità di sintesi della vitamina D si riduce con l’avanzare degli anni. Una persona anziana ha una capacità di sintesi sette volte inferiore rispetto a quella di un giovane. Tutti sappiamo, invece, che sono soprattutto le persone più avanti con l’età a dovere trovare più apporto di vitamina D. Questo accade proprio perché fisiologicamente hanno ossa e sistema immunitario più deboli. Quindi ti suggeriamo, se non sei più un ragazzino, di aumentare il tempo da dedicare all’esposizione al sole e alla vita all’area aperta. Così puoi sfruttare al massimo le belle giornate, cercando di lasciare scoperte le porzioni di pelle che traggono dal sole i maggiori benefici e trovare, così, il necessario apporto di vitamina D

Alimenti

Diversi studi hanno stabilito che ben un terzo del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina D si può trovare negli alimenti. Dobbiamo tenere presente, però, che le necessità variano a seconda dell’età e dello stato di salute. In linea di massima possiamo dire che i bambini e le persone fino ai 50 anni devono assumere circa 200 unità di vitamina D al giorno, mentre, con l'avanzare degli anni questa quantità deve progressivamente aumentare. Infatti, dai 51 ai 70 anni le unità di vitamina D raccomandate giornalmente sono 400; mentre quelle necessarie alle persone che hanno più di 70 anni arrivano fino a 600 unità. Ti ricordiamo che un apporto molto inferiore a questa quantità provoca un malfunzionamento di alcuni organi soprattutto una cattiva calcificazione ossea e un indebolimento del sistema immunitario. Gli alimenti nei quali trovare vitamina D, per la verità, non sono moltissimi, ma ne esistono alcuni che ne sono ricchi e non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Gli alimenti dove puoi trovare la vitamina D sono:
  • pesce;
  • latte;
  • funghi;
  • cereali;
  • lieviti;
  • cereali integrali;
  • formaggi;
  • oli.
Per quello che riguarda il pesce ti consigliamo soprattutto salmone, aringa, sgombro tonno e sardine perché sono particolarmente ricchi dei complessi vitaminici del gruppo D. È possibile trovarne un buon apporto anche nello yogurt, nel burro e soprattutto nell'olidi fegato di merluzzo e nelle uova. Le verdure che contengono vitamina D non sono tantissime. Questa è la ragione per cui ti consigliamo di consumare alimenti come i funghi dove puoi, invece, trovarne un buon apporto. Una corretta alimentazione, comunque, è sempre un coadiuvante formidabile per mantenersi in buona salute. Spesso, infatti, utilizzando l’alimento giusto si possono prevenire patologie anche serie.

Integratori

Gli integratori di vitamina D vanno assunti se hai una grave carenza di questa sostanza. La vitamina D nella sua forma attivata agisce come un ormone, la cui mancanza può intervenire pesantemente sul benessere e la buona salute del tuo organismo intero. Quando questa carenza scende fortemente sotto i livelli prestabiliti e provoca dei deficit fisiologici, come una fragilità ossea che può trasformarsi in osteoporosi, si parla di ipovitaminosi. In questi casi è necessario supplire al mancato apporto naturale con un aiuto specifico che ci viene proprio dall’assunzione di integratori alimentari. Gli integratori in cui puoi trovare la vitamina D generalmente contengono questo elemento in due diverse forme:
  • ergocalciferolo;
  • colecalciferolo.
La prima forma è di origine vegetale e viene anche definita vitamina D2, la seconda, invece, è di origine animale e può essere chiamata anche vitamina D3. Una volta che hai assunto l’integratore, la vitamina D funziona esattamente come un ormone. Nello specifico esso agisce soprattutto a livello dell’intestino, facilitando l’assorbimento e l’assimilazione del calcio, contribuendo così a remineralizzare ossa e denti. Noi proponiamo una vasta gamma di integratori dove puoi trovare dosi adeguate di vitamina D a seconda delle tue esigenze, della tua età e delle tue eventuali patologie pregresse. È possibile anche scegliere tra diverse modalità di somministrazione. Sono a tua disposizione integratori nei quali si può trovare la vitamina D sotto forma di:
  • compresse;
  • compresse masticabili;
  • gocce;
  • film orali;
  • pastiglie;
  • tavolette;
  • bustine.
Puoi trovare anche integratori di vitamina D per bambini con una formula e un dosaggio appositamente studiato per l’età pediatrica. Trovare la giusta dose di vitamina D per soddisfare il fabbisogno giornaliero individuale fa parte di quelle attenzioni verso il proprio benessere che non vanno mai trascurate. A volte basta davvero poco per risolvere piccoli fastidi e prevenire patologie più incisive, occorre solo trovare la modalità a noi più gradita per garantirci una duratura e ottimale forma fisica.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504