Tutti gli articoli
abbassare la febbre
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la febbre non è altro che un innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei 37,5 gradi centigradi. Sin da bambini ci è stato insegnato che avere la febbre significa essere malati, ma in realtà la febbre non è una patologia, bensì un sintomo secondario ad un attacco esterno. In parole povere è una forma di difesa che il nostro organismo mette in atto in diverse situazioni: di solito per rispondere a infezioni batteriche o virali, ma può comparire anche in seguito ad interventi chirurgici o traumi, come conseguenza di un colpo di calore o disidratazione, oppure in caso di lesioni cerebrali del centro di termoregolazione. Va detto che non sempre un aumento di temperatura corporea corrisponde alla risposta dell’organismo di fronte a un pericolo. Durante la giornata i valori possono cambiare (al mattino presto di solito è più bassa, mentre la temperatura si alza nel pomeriggio) e varia anche a seconda dell’età, del livello di attività fisica svolto, degli ormoni e dello stress. Inoltre la temperatura può essere diversa a seconda dei punti in cui viene misurata: sotto le ascelle, sotto lingua, fronte o dal retto, ogni singola zona può avere valori differenti. Come si manifesta la febbre? Quando il nostro organismo registra una situazione di pericolo come quelli indicati sopra, l'ipotalamo (una struttura del sistema nervoso situata nel cervello) riceve l’ordine di innalzare la temperatura corporea. Simultaneamente vengono innescate una serie di azioni che accelerano le reazioni metaboliche, con l’obiettivo di consumare più velocemente le riserve energetiche e potenziare l'efficacia del sistema immunitario per difendere l’organismo. Il battito cardiaco aumenta, i muscoli si contraggono e si possono avvertire anche brividi di freddo (per questo in una prima fase ci sembra di morire dal freddo). Oltre dell'innalzamento della temperatura corporea, gli altri sintomi che sopraggiungono con la febbre sono:
  • brividi di freddo (soprattutto nella fase iniziale)
  • malessere generale
  • mal di testa
  • pelle arrossata, secca e calda
  • scarso appetito
  • nausea
  • eliminazione urinaria ridotta
  • dolori muscolari e articolari
  • sudorazione
I consigli di Farmaeurope per far abbassare la febbre Come abbiamo visto, la febbre è una reazione del nostro organismo ad un attacco esterno, per cui se la temperatura non supera i 38° è bene lasciarla agire per combattere adeguatamente la minaccia. Se si affaccia ai 38,5° ed accompagnata da stanchezza, dolori muscolari e spossatezza, allora è il caso di attivarsi per farla abbassarle. Oltre a stare a riposo, evitando ovviamente di uscire di casa, è importante bere molto durante il giorno così da scongiurare il rischio di disidratazione. Una buona soluzione “fai da te” per abbassare la temperatura, consiste nell’applicare impacchi rinfrescanti per favorire la dispersione di calore dal corpo. Come per ogni altra situazione di malessere, anche l’alimentazione può svolgere un importante contributo in caso di febbre. La nausea ti impedirà di mangiare di gusto, ma il consiglio è di mangiare comunque spesso ma a dosi piccolissime. Che cosa? Carboidrati ma soprattutto tanta frutta e verdura, in quanto ricchi di antiossidanti e vitamina. Premesso che in caso di febbre persistente ad alte temperature è consigliabile rivolgersi ad un medico (nei soggetti più deboli come cardiopatici e immunodepressi lo stato febbrile può essere pericoloso), è possibile alleviare i sintomi della febbre facendo ricorso ad alcuni prodotti che puoi facilmente acquistare sullo shop di Farmaeurope. Vicks Flu Tripla Azione: trattamento sintomatico a breve termine per dolore da lieve a moderato, febbre, congestione nasale con effetto espettorante in caso di tosse grassa, associato a raffreddore, brividi ed influenza. Non è raccomandato l’uso prolungato del prodotto. Vivinduo febbre: farmaco antidolorifico, antifebbrile e decongestionante nasale, consigliato nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza. Contiene paracetamolo, garantisce un’azione analgesica che allevi il dolore e abbassa la febbre. Neurofen febbre e dolore: trattamento sintomatico della febbre e del dolore lieve o moderato. Contiene ibuprofene che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) la cui azione permette di ridurre il dolore, la febbre e l’infiammazione.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504