I mal di testa non sono tutti uguali: differenze e possibili rimedi

Tutti gli articoli
mal di testa FarmaEurope
È un vero incubo per chi ne soffre, che obbliga a stare al buio o a letto per ore, giorno dopo giorno. Il mal di testa cronico che colpisce più di 15 giorni in un mese è il tormento di milioni di italiani: si stima infatti che il 4% dei nostri connazionali ne sia affetto. Mal di testa, o cefalea, è un termine molto ampio ed estremamente vago, basti pensare che ne sono stati classificati circa 200 tipologie diverse. Tra quelli più frequenti però se ne possono identificare due classi fondamentali:
  • cefalea di tipo primario: colpisce nel 95% dei casi, in cui dolore e altri sintomi di accompagnamento rappresentano la malattia stessa e non sono espressione di altri tipi di patologie;
  • cefalea di tipo secondario: è invece provocata da altri problemi di salute (di tipo cerebrovascolari, ortopedici o altri) e in questi casi la diagnosi è fondamentale per arrivare ad una cura, specie nelle forme più gravi.
Tipologie principali di mal di testa Come abbiamo visto il mal di testa più comune e diffuso è quello di tipo primario. Tra questi il più importante e celebre è sicuramente l'emicrania, cefalea estremamente frequente negli adulti in quanto interessa 1 persona su 3. Questo tipo di mal di testa in genere si eredita come predisposizione e si manifesta con delle crisi di durata variabile, tra le 4 ore e tre giorni consecutivi. Si tratta di una cefalea molto disabilitante, si accompagna spesso a nausea, vomito, fastidio per la luce e addirittura per i rumori. Un’altra cefalea di tipo primario molto fastidiosa è quella cosiddetta a grappolo: si manifesta con un dolore violentissimo che solitamente colpisce da un solo lato della testa, all’altezza dell’orbita. In media ogni attacco dura dai 15 ai 180 minuti e si ripete più volte al giorno. Solitamente questo tipo di cefalea si accompagna ad altri sintomi, non necessariamente tutti insieme, come lacrimazione, congestione nasale, sudorazione, arrossamento, sensazione di orecchio pieno. Nei casi più acuti il paziente è agitato, incapace di autocontrollo, non riesce a stare fermo. Mal di testa: possibili terapie Per i mal di testa temporanei è possibile ricorrere ad una terapia farmacologica a base di antidolorifici. Sullo shop online di Farmaeurope puoi acquistare i prodotti da sempre ritenuti più affidabili ed efficaci per alleviare il mal di testa, ma prima di assumere questo tipo di medicinali chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia. OkiTask: a base di ketoprofene, è particolarmente indicato per dolori di diversa origine e natura, come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari. Aspirina: suggerito per il trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento. Moment: grazie alla presenza dell’ibuprofene, allevia dolori di vario genere come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari, dolori mestruali. Funge anche da coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali. È molto importante non sottovalutare i sintomi del mal di testa, perché se trascurata una forma lieve potrebbe trasformarsi in un problema di tipo cronico. I pazienti con cefalea cronica in genere portano con sé problemi di altra natura, spesso di tipo comportamentale. Col passare del tempo si fa molta fatica a capire se la cronicizzazione nasce da un problema nella vita del malato o viceversa, però bisogna in ogni caso prendersi cura di entrambi gli aspetti. Quando poi gli episodi sono estremamente frequenti e di difficile gestione, bisogna pensare anche a un trattamento di tipo preventivo, che è variabile che va personalizzato sul paziente, sulla base delle sue caratteristiche, della sua storia clinica, delle sue necessità e delle possibili intollerabilità.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504