Omega 3: benefici e consigli per scegliere il giusto integratore

Tutti gli articoli
Omega 3: benefici e consigli per scegliere il giusto integratore
Quando si parla di integrazione alimentare, ci riferiamo ad una vasta gamma di prodotti e sostanze che hanno il compito di portare benefici all’organismo. Negli ultimi anni la scelta si è ampliata tantissimo, ma questo non è necessariamente un aspetto positivo. Fare chiarezza e individuare le sostanze davvero utili per il nostro organismo, a volte diventa assai complicato. Tra quelle davvero importanti, tanto da essere considerate addirittura “essenziali”, ci sono gli omega 3. Gli omega 3 sono grassi polinsaturi, ritenuti appunto essenziali in quanto il loro precursore (acido alfa-linolenico) non può essere sintetizzato dall’organismo e deve essere assunto mangiando. Le principali fonti sono rappresentate da sgombro, tonno, salmone, acciughe, storione, sardine e trota, tutti pesci ricchi soprattutto da omega 3 EPA e DHA. Significative quantità di omega 3 si trovano anche in cibi di origine vegetali come le noci, i semi di lino e il loro olio e l’olio di soia: questi alimenti sono invece ricchi di ALA. Proprietà e benefici degli omega 3 Gli omega 3 contribuiscono a combattere i trigliceridi alti, l’artrite reumatoide, la depressione, l’Alzheimer, la sindrome da deficit di attenzione-iperattività e l’asma. Nello specifico:
  • l’acido alfa-linolenico (ALA) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue;
  • gli omega 3 EPA e DHA contribuiscono al normale funzionamento del cuore, allontanando aritmine e ipertensione;
Non solo: il meccanismo d’azione degli omega 3 è piuttosto complesso e comprende anche l’aumento della fluidità delle membrane cellulari, la modulazione dell’aggregazione piastrinica e dell’infiammazione sistemica. Gli omega 3 risultano dunque utili anche per:
  • arteriosclerosi;
  • malattie infiammatorie (artrite reumatoide, morbo di Chron, colite ulcerosa);
  • pelle (psoriasi, dermatiti);
  • depressione e disturbi comportamentali;
  • metabolismo osseo;
  • altre patologie come asma allergico, diabete, cancro (riduzione del rischio).
Integratori a base di omega 3: come scegliere Come già evidenziato, è possibile assumere quantità soddisfacenti di Omega 3 attraverso l’alimentazione. Quando però non è possibile, un aiuto può arrivare dagli integratori. Come scegliere allora quello giusto? Una buona prassi consiste nel controllare l'etichetta per assicurarsi fondamentalmente di due aspetti: che la confezione riporti la dicitura “contribuisce al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue” , garanzia che l’integratore contiene un elevato apporto di Omega 3; e che la quantità di EPA sia maggiore rispetto a quelle di DHA: un rapporto medio superiore a 1.5 di EPA/DHA è la condizione ottimale. Sullo shop di farmaeurope trovi una ricca selezione di integratori a base di omega. Ti proponiamo i nostri preferiti: Omega puls 60 perle: integratore alimentare ad alta concentrazione di omega 3, con vitamina E. Particolarmente consigliato quando malattie cardiovascolari, ipertrigliceridemia, carenze alimentari e fenomeni infiammatori possono essere un fattore di rischio; si consiglia l’assunzione di due perle al giorno. Disponibile anche nel pratico formato da 150 perle. Enerzona Omega 3 RX: integratore alimentare per il controllo del colesterolo, non eccedere la dose giornaliera consigliata. Flacone da 240 capsule. Omega 3 Double Plus: integratore in grado di fornire la più elevata concentrazione di EPA e DHA per capsula softgel. Si consiglia di assumere da 1 a 4 perle al giorno, dividere il dosaggio in due assunzioni ai pasti principali.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504