Quali integratori assumere nel cambio di stagione?

Tutti gli articoli
Quali integratori assumere nel cambio di stagione
Sapere quali integratori assumere nel cambio di stagione è fondamentale per contrastare o addirittura prevenire i piccoli disturbi che insorgono in questi particolari periodi dell’anno. Pare che la sindrome da cambio di stagione colpisca in media due persone su dieci. Ci sentiamo fiacchi e stanchi e le azioni giornaliere ci pesano più del solito. Si tratta di un effetto naturale dovuto al cambio di alternanza buio-luce. In questi casi possiamo dare un aiuto al nostro orologio biologico partendo soprattutto dalla dieta o integrando i nutrienti che non riusciamo ad assimilare in modo naturale dagli alimenti. I problemi che possono alterare il nostro benessere quotidiano sono principalmente:
  • stanchezza;
  • affaticamento;
  • mal di testa;
  • sonnolenza;
  • irritabilità;
  • talvolta inappetenza.
Questi sono solo alcuni dei fastidi correlati al passaggio di stagione. La vita stressante che il mondo moderno spesso ci impone non fa che aumentare il peso di questi malesseri. L’unica soluzione che possiamo adottare per ritrovare l’equilibrio è quella di ricorrere agli integratori alimentari. Gli integratori alimentari sono prodotti specificatamente realizzati per favorire l'assimilazione di diversi importanti componenti nutritivi che potresti non essere in grado di assumere soltanto col cibo e che ti consentono di porre rimedio ai fastidi stagionali di cui abbiamo parlato. Oggigiorno esistono composti multivitaminici realizzati proprio in risposta a ognuno dei disturbi di cui puoi soffrire nei momenti di transizione tra stagioni.

Integratori alimentari per autunno/inverno

Concentriamoci ora sugli integratori alimentari per autunno inverno. Nel cambiamento di stagione bisogna rifornire il nostro organismo di tutti i nutrienti di cui necessitiamo. In questo frangente ci vengono in aiuto gli integratori alimentari, fonte di vitamine e di sali minerali che possono restituirci l’energia che ci sembra di aver perduto. In autunno e inverno un aiuto efficace come ci viene fornito da integratori alimentari, capaci di intervenire sulle problematiche stagionali più comuni come:
  • perdita eccessiva di capelli;
  • influenza;
  • depressione, ansia.
Grazie ad essi possiamo affrontare questo delicato periodo dell’anno e a vincerne le difficoltà. Assumendoli quotidianamente e con assiduità riusciremo a superare l'arrivo del freddo preparati e con il sorriso sulle labbra. In questa stagione quante volte ti è capitato di trovare ciuffi di capelli sulla spazzola mentre ti pettini? Significa che è venuto il momento di assumere regolarmente un integratore multivitaminico, che contrasti la caduta e la debolezza del capello. Ricchi di vitamina B, regolano la secrezione delle ghiandole sebacee e favoriscono la sintesi di cheratina, ovvero la proteina che rende i nostri capelli ( e anche le unghie) belli forti e vitali. Ovviamente il pericolo più imminente nel cambio di stagione dall’estate verso l’autunno e soprattutto durante l’inverno è il possibile attacco di virus influenzali. Il consiglio è quello di non lasciarti cogliere impreparato. Se in questo momento dell’anno le difese immunitarie rischiano di non proteggerti, puoi aiutarle con l’assunzione di integratori alimentari a base di principi attivi studiati per stimolarle a combattere le influenze. Disturbi intestinali, tosse, mal di gola, febbricola possono essere sconfitti prima del loro insorgere grazie a integratori alimentari a base di sostanze immunostimolanti come l’echinacea C’è chi, invece, risente del passaggio autunno inverno sull’umore, accusando un generale stato depressivo. Nelle mattine autunnali ti sarà capitato di fare fatica ad alzarti e cominciare la giornata. Possiamo chiamarla pigrizia, ma è in verità una reazione normale del nostro fisico al cambiamento di clima, che ci spinge a preferire il caldo rassicurante del letto alle inclemenze del tempo. Il nostro corpo deve necessariamente adattarsi in fretta ai nuovi ritmi, al fatto che la temperatura scende in autunno e le giornate in inverno diventano più corte. Su alcuni fisici sensibili ciò provoca un generale stato di depressione da cui possiamo correre al riparo prima del suo insorgere. Basta assumere per tempo integratori a base di antidepressivi ed energizzanti naturali, per affrontare la stagione fredda con vitalità ed energia.

Integratori alimentari per primavera/estate

Gli integratori alimentari da assumere in primavera e in estate aiutano il nostro organismo a mantenere un generale stato di benessere nel periodo di transizione fra la stagione fredda e quella calda. La scelta delle giuste vitamine e una corretta assunzione di sali minerali vengono in nostro aiuto nel combattere la sindrome primaverile, che si manifesta principalmente con:
  • astenia e mancanza di concentrazione;
  • sensibilità cutanea;
  • gonfiore alle gambe.
Sono tutti effetti del risveglio della natura in primavera che è bello a vedersi, ma spesso porta con sé fastidiosi disturbi che si trascinano anche in estate. Chi di noi all'arrivo della bella stagione non si è sentito più stanco e sonnolento? Le ore non sembrano bastare per vederci terminare gli impegni quotidiani e studio e lavoro non danno i risultati sperati, o almeno non senza grande fatica. Anche la memoria pare giocare brutti scherzi e su tutto prevale la voglia di un po’ di riposo. In questi casi possiamo ricorrere a integratori alimentari che favoriscano il miglioramento dell'umore abbassando lo stress e facendoci recuperare le energie. Molto efficaci in tal senso sono quelli a base di pappa reale e rosa canina che funzionano da ricostituenti. In questo periodo dell’anno può capitare, anche, di vedere la pelle più spenta e disidratata e di avere la sensazione di invecchiamento precoce. In questo caso puoi servirti del supporto di integratori alimentari a base di vitamina B3, E e D, che, combinate con estratti naturali, come ad esempio di semi d’uva e olio di borragine, hanno un’azione antiossidante e contribuiscono alla protezione della pelle rendendola più giovanile alla vista e più morbida e liscia al tatto. Coi primi caldi e il passaggio dalla primavera all’estate, può anche succedere di arrivare a fine giornata con le cavigliegonfie e doloranti. Un buon rimedio è quello di assumere integratori alimentari in grado di favorire una buona circolazione sanguigna. Sono molti, come quelli a base di frutti rossi o di ippocastano e mellitolo, in grado di mantenere in salute il nostro apparato circolatorio. Questi alimenti di sintesi contengono i nutrienti fondamentali per il tuo benessere nelle fasi diverse della vita e dell’attività lavorativa o motoria, soprattutto nel momento di transizione verso la primavera e l’estate. Esistono anche diversi complessi multivitaminici che contengono tutti gli elementi necessari a farti ritrovare la forma fisica e il sorriso anche al cambio di stagione. Puoi spaziare tra una vasta gamma di formati tra compresse, solubili, gocce, sciroppi o bevande, per assumerli con praticità e gusto secondo indicazioni. Per non farti cogliere di sorpresa, appena ti accorgi che tra primavera e estate, col risveglio della natura, si stanno risvegliando anche i tuoi piccoli malesseri, ricorri a integratori alimentari per affrontare al massimo delle tue energie l’arrivo della bella stagione.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504