Riconoscere lo stress: sintomi e consigli per combatterlo

Tutti gli articoli
sintomi da stress farmaeurope
Non c’è dubbio che uno dei problemi più comuni e diffusi tra le persone sia lo stress. Siamo tutti continuamente sotto stress e lo siamo talmente tanto che ormai è diventato persino banale parlarne. Diamo quasi per scontato che la nostra vita sia piena di stress, ma facciamo veramente poco per eliminarlo. Lo stress logora e stanca: è come se facessimo un lungo viaggio con una macchina, ma restassimo sempre in prima marcia. Una condizione che prima o poi porterebbe alla rottura del motore. C’è una tendenza comune a sottovalutare e trascurare lo stress: eppure la ricerca scientifica parla in maniera molto chiara di tutta una serie di patologie che, seppur non direttamente attribuibili allo stresso, sono sicuramente favorite da esso. Malattie cardiocircolatorie (ipertensione), patologie che hanno a che fare col tono dell'umore. Persino alcuni tumori sono strettamente connessi con lo stress. Uno degli errori più comuni è quello di pensare che lo stress sia sempre causato da fattori esterni: il traffico, le città caotiche, il lavoro, gli scontri con amici e familiari. In realtà questi sono solo agenti stressanti che possono avere un ruolo, ma lo stress prima di tutto è legato a una condizione interna. Questi fattori sortiscono effetti diversi da persona a persona, in funzione della risposta che ognuno di noi genera internamente. Cioè che veramente influisce sull’accumulo di stress, sono i nostri pensieri. Non riusciamo a staccare mai i nostri pensieri: ad esempio, il fatto che tu smetta di lavorare alle 6 invece che alle 7 o alle 8 un po’ di differenza può farla, ma se poi quando torni a casa non fai altro che pensare al lavoro, anche quando vai a letto, ecco che lo stress sarà sempre presente. Sintomi da stress: come riconoscerli Parlando di sintomi da stress, possiamo fare una differenziazione tra sintomi acuti e cronici. Uno stress acuto, come ad esempio uno spavento, una situazione di pericolo o di forte tensione, porta ad una maggiore contrattura e tensione dei muscoli, un aumento del battito cardiaco, lo stomaco si chiude, mani e piedi diventano fredde. Quando invece abbiamo stress più leggeri, ma cronici o continuativi, riscontriamo la stessa attivazione ma più sfumata e prolungata nel tempo:
  • tensione muscolare sempre mediamente troppo alta (dolori sparsi soprattutto nel tratto cervicale);
  • stomaco chiuso (gonfiori e difficoltà digestive);
  • mani e piedi tendenzialmente un po' più freddi;
  • cefalea muscolo-tensiva;
  • sonno disturbato, irregolare e non riposante.
I nostri consigli per eliminare lo stress Non esistono cure o ricette miracolose per eliminare lo stress. Nei casi più gravi e cronici, che sfociano in patologie serie, consigliamo di rivolgersi ad uno specialista, ma per tutti gli altri può essere sufficiente lavorare sullo stile di vita e sull’alimentazione. Fare un po’ di attività fisica e, se lo ritieni opportuno, tentare con la meditazione. Un’altra ottima soluzione può essere rappresentata dal consumo di alcuni integratori specifici, a base di vitamine e sali minerali, che possono alleviare situazioni di stress generate da diverse cause. Ecco i più interessanti che puoi trovare sullo shop online di Farmaeurope. Metarelax: integratore alimentare di vitamine, magnesio, e taurina. È una formulazione completa a base di magnesio da utilizzare in situazioni di stress (folato), di stanchezza (folato, magnesio, vitamina B6, B12) e in caso di affaticamento muscolare (magnesio, vitamina D). È dimostrato che il sale di magnesio utilizzato, il glicerofosfato di magnesio, ha una tollerabilità gastrointestinale eccellente. Swisse Valeriana: una formulazione di estratti di erbe, contenente valeriana, luppolo, liquirizia e magnesio per integrare la tua nutrizione. La valeriana favorisce il rilassamento per il sonno o in caso di stress, il magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla regolare funzione psicologica. Pineal Tens Forte: integratore alimentare di magnesio bisglicinato, potassio, L-triptofano, curcuma, betta-cariofillene e piperina, con niacina, vitamina B2 e vitamina D3. La vitamina D3 ed il magnesio favoriscono le fisiologiche funzioni muscolari. Il magnesio inoltre, assieme alla niacina ed alla vitamina B2, contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso ed alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Gli estratti di curcuma longa e piper nigrum sono noti per le loro proprietà antiossidanti. PegaStress: integratore alimentare di fermenti lattici utili per l'equilibrio della flora batterica e vitamina B5 che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento psico-fisico. In forma orosolubile.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504