Tutti gli articoli
Rimedi naturali per il cambio di stagione primavera/estate
I rimedi naturali per il cambio di stagione primavera/estate sono d’aiuto a problematiche come astenia, irritabilità, mancanza di concentrazione, difficoltà ad affrontare gli impegni quotidiani, insonnia e debolezza muscolare. In primavera, le giornate iniziano ad allungarsi e la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta è forte. Eppure, il nostro organismo fatica a carburare, non riesce a trovare le energie necessarie per arrivare a sera. I principali fattori a influenzare la nostra resa fisica e psichica sono la luce e la temperatura. A causa di queste due condizioni, scaturisce una cascata di cambiamenti che il corpo fatica a gestire. Quando subentra una variazione nell’intensità della luce, le frequenze luminose raggiungono una determinata area al centro del cervello e arrestano l’interruttore preposto alla produzione di melatonina, il famoso “ormone del sonno”. Le variazioni esterne influiscono sulla produzione e sul rilascio di particolari neurotrasmettitori: le sostanze chimiche generate dal nostro sistema nervoso per regolare l’umore e tenere a bada gli stati emotivi. Va da sé che il corpo, passando da uno stato di riposo all’attività vera e propria, fatica ad adattarsi, un po' come succede alla mattina quando ci si sveglia. Ne conseguono strascichi pesanti: nervosismo, sonnolenza, mal di testa, sbalzi d’umore, debolezza. Serve tempo per abituarsi, ma durante questo periodo dell’anno, per aiutare il corpo al cambiamento, è d’obbligo seguire uno stile di vita più regolare: optare per un’alimentazione bilanciata, svolgere attività fisica costante, ristabilire il sonno-veglia dormendo almeno 8 ore a notte, concedersi delle pause salutari. Quando gli accorgimenti consigliati non bastano ad alleviare i sintomi, e questo capita spesso, esistono utili rimedi naturali per il cambio di stagione primavera-estate:
  • a controllare l’astenia;
  • a combattere l’irritabilità;
  • nel recupero muscolare.

Per l’astenia

Tra i disturbi tipici del periodo, l’astenia è quello più sentito. Il termine deriva dal greco “Asthèneia” e significa “privo di forza”. Le sue peculiarità identificano la radice propria del sintomo che può influenzare sia il fisico che la mente: assenza di forze, apatia, spossatezza. Alcuni motivi dell’astenia sono dovuti al risveglio della natura che porta inevitabilmente a una trasformazione delle abitudini, in primis quella alimentare. Dai cibi ipercalorici consumati nei mesi più freddi, si passa a piatti più leggeri, prettamente divisi tra frutta e verdura. Un’altra causa dell’astenia deriva dal passaggio dall’ora solare a quella legale che, modificando il ritmo sonno-veglia, aumenta la produzione di melatonina, l’ormone “guida” del ritmo circadiano del corpo. Ecco perché, spesso e volentieri, l’astenia è associata all’insonnia. I rimedi naturali per l'astenia durante il cambio di stagione primavera/estate contengono ingredienti preziosi quali:
  • germe di grano, l’embrione del frumento, ricco di aminoacidi, sali minerali tra cui potassio, ferro, zinco e calcio, vitamine del gruppo B, vitamina D e acido folico. Ottimo contro gli stati da affaticamento;
  • vitamine contribuiscono alla riduzione della stanchezza, donano energia al corpo;
  • guaranà contiene una percentuale elevata di caffeina, teofillina e teobromina. A livello cerebrale, stimola la concentrazione e la memoria, diminuendo allo stesso tempo la sensazione di astenia;
  • euterococco, dalle qualità tonico-adattogene, contrasta stanchezza e surmenage;
  • pappa reale migliora il rendimento fisico-intellettuale, combatte ansia, depressione e stimola la memoria;
  • magnesio, grazie alla sua azione miorilassante, limita i risvegli notturni causati da ansia e stress, migliora i disturbi dell’attenzione, regola l’ormone dell’adrenalina, riduce la stanchezza cronica e l’emicrania. È il carburante d’eccezione per il sistema nervoso;
  • iperico o erba di San Giovanni, possiede flavonoidi, ipericine e tannini. Questi elementi attribuiscono proprietà sedative, antidepressive e sono utili contro la perdita dell’appetito e del sonno.
  • olio essenziale di limone regala energia, favorisce la concentrazione e riduce la componente emozionale;
  • matè o yerba mate, grazie ad alcune sostanze contenute, come teobromina e caffeina, compie un’azione stimolante. Per questo è impiegata contro l’astenia.
L’insonnia, invece, può essere sconfitta adottando una corretta igiene del sonno che prevede alcune regole: addormentarsi alla stessa ora, evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di andare a letto, seguire una dieta salutare, praticare attività fisica. A supporto, è possibile avvalersi di alcune sostanze naturali famose per le proprietà rilassanti e distensive: camomilla, melissa, passiflora, biancospino, valeriana, timo, lavanda, tiglio, scutellaria, alloro, ylang-ylang.

Rimedi naturali per irritabilità

Il cambio di stagione porta con sé innumerevoli disturbi, l’irritabilità e il nervosismo rientrano nel club. Sono spesso caratterizzati sia dall’ipersensibilità che dall’eccessiva risposta, fisica o mentale, a determinati stimoli provenienti dall’esterno. Per combattere agitazione, sbalzi d’umore, nervosismo e sensazione di inadeguatezza, possono essere adoperati i rimedi naturali per il cambio di stagione primavera/estate:
  • ginkgo favorisce una migliore performance a livello cognitivo, supportando la memoria e migliorando l’umore;
  • rosmarino, migliora le funzioni cerebrali;
  • valeriana, biancospino, passiflora, tiglio, melissa, camomilla, calmanti naturali contro gli stati irritativi;
  • limone agisce sul sistema nervoso calmando ansia e agitazione;
  • iperico è un alleato del buonumore. Non per altro, secondo la simbologia, il colore giallo che contraddistingue il fiore rappresenta energia e carica solare, un mix perfetto per sconfiggere l’irritabilità;
  • magnesio è d’aiuto in diverse situazioni, compresi gli stati nervosi.
  • colostro indicato per aumentare l’energia, la vitalità e il buonumore.

Per il recupero muscolare

Durante il cambio di stagione, oltre a contrastare l’affaticamento psico-fisico e l’irritabilità, serve un’azione mirata al recupero muscolo-scheletrico, tenendo conto di tutti quei dolori causati da condizioni reumatiche o fratture passate che gli sbalzi di temperatura accentuano. Alcuni rimedi fitoterapici e naturali per il cambio di stagione primavera/estate divengono indispensabili:
  • magnesio e potassio ristabiliscono l’equilibrio dell’organismo, favorendo la ripresa dell’energia fisica e contrastando crampi e tensioni muscolari, co-responsabili dei disturbi del sonno. In particolare, il Magnesio rilassa il muscolo, collaborando alla sua normale funzione.
  • vitamine, tramite la conversione dei carboidrati in glucosio, forniscono energia al corpo e collaborano a ridurre la sensazione di fatica. Inoltre, mantengono in forma i tessuti muscolari.
  • guaranà, rendendo gli zuccheri più disponibili, facilita l’attività muscolare. Viene utilizzato molto dagli atleti per aumentare la performance.
  • curcuma e piperina. La prima è un potente antinfiammatorio, mantiene la massa muscolare e conserva in salute le ossa. È perfetta per alleviare i dolori muscolari e articolari. La Piperina aumenta la biodisponibilità.
Per ridurre i dolori muscolari, crampi, strappi, fratture, contusioni, sono consigliabili anche altre sostanze naturali anti-traumatiche e antinfiammatorie, quali: arnica, artiglio del diavolo, calendula, iperico, melaleuca, pino mugo, equiseto, betulla.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504