Tutti gli articoli
Rimedi per il mal di gola: quali scegliere?
Oggigiorno fortunatamente possiamo trovare una vasta gamma di rimedi per il mal di gola. A seconda dei bisogni e dell’intensità dei sintomi possiamo scegliere fra un vasto assortimento di prodotti, che vanno dai classici antinfiammatori ai rimedi omeopatici, ai fitoterapici, per arrivare agli integratori a base di sostanze naturali. Chi non conosce i sintomi dell’infiammazione alla gola? Tutti noi abbiamo familiarità con quella lieve sensazione di bruciore e pizzicore nel momento della deglutizione che a volte può peggiorare fino ad arrivare ad avere vere forme infiammatorie che possono colpire la laringe, la faringe e le tonsille, talvolta associata a febbre alta e placche (piccoli ascessi localizzati nelle tonsille). Molto spesso, poi, il mal di gola è provocato dall’influenza. Quando scegli un rimedio per il mal di gola, dunque, devi valutare l’intensità ed il tipo di sintomo. Si tratta comunque sempre di medicamenti che agiscono contro l’infiammazione e contro il dolore, siano essi provocati da virus o da batteri. Anche per quanto riguarda la modalità di somministrazione è necessario vagliare tra le diverse ipotesi e poi trovare quella che fa per te, tra pastigliecaramellespraycollutori e altri. Di seguito ti illustriamo:
  • integratori con propoli;
  • con il miele;
  • prodotti specifici per bambini.

Integratori con propoli

Gli integratori a base di propoli sono fra i migliori rimedi per il mal di gola. La propoli, infatti, è un antibiotico naturale molto efficace. Prodotto dalle api, è una sostanza resinosa derivante dalla corteccia di alcune piante. I poteri curativi della propoli sono comunque molteplici, ne elenchiamo alcuni:
  • antisettico;
  • protettivo;
  • cicatrizzante;
  • antinfiammatorio;
  • antibatterico.
Ecco perché gli integratori a base di questo prezioso elemento sono rimedi efficaci per il mal di gola. A seconda delle tue preferenze puoi scegliere integratori con concentrazioni diverse di propoli, e anche trovare i rimedi più consoni alle tue esigenze per gusto e praticità di utilizzo. Ad esempio, Propoli Pensa Spray è un integratore alimentare a base di propoli, rosa canina e oli essenziali. Il pratico erogatore permette di indirizzare lo spruzzo direttamente sul cavo orale, colpendo in modo preciso la parte dolente. Te lo consigliamo in caso di mal di gola localizzato nelle tonsille e nel caso tu abbia bisogno di effettuare il trattamento anche fuori casa. Infatti, è assai pratico da mettere in borsa e utilizzare in ufficio o in altro luogo. Se invece hai un fastidio più insidioso che, oltre alle tonsille, investe anche la faringe e la laringe, puoi affidarti a un prodotto come Propoli Arkocapsule di Arkofarm srl. Si tratta di un integratore che ha proprietà antiviralibatteriostatiche e fungistaticheantinfiammatorie e cicatrizzanti. Questo medicamento è adatto a curare e prevenire l’insorgenza di problematiche a livello del cavo orale e anche a curare piccole lesioni come le afte, ha infatti un’azione lenitiva del dolore e del bruciore. Inoltre, puoi tranquillamente utilizzarlo come prevenzione assumendo due pastiglie al giorno nei periodi dell’anno in cui tutti siamo più esposti alle intemperanze del tempo e ai possibili raffreddamenti con conseguente mal di gola. Questi rimedi, infatti, sono ottimi anche per rinforzare il sistema immunitario.

Integratori al miele

Che gli integratori al miele siano ottimi rimedi per il mal di gola è cosa conosciuta da tutti. Persino le nostre nonne ci consigliavano, quando eravamo bambini, di prendere un cucchiaio di miele per diminuire il bruciore e lenire il dolore che il mal di gola porta con sé. Un buon integratore al miele è GolaAct miele e limone. Si tratta di un prodotto a base di erisimo che ha un'azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea. Può esserti di aiuto anche se hai un abbassamento della voce e nei casi in cui ti trovi a combattere contro una diminuita funzionalità delle prime vie respiratorie. L'aggiunta di vitamina C contribuisce ad aiutare il tuo sistema immunitario e quindi può funzionare anche come prevenzione da utilizzare in periodi in cui si è più esposti alla possibilità di contrarre mal di gola o malattie da raffreddamento. Si tratta comunque di caramelle al gusto di miele e limoni. La posologia più adeguata a curare laringite faringite e mal di gola prevede l’assunzione di almeno quattro compresse al giorno. Se invece il tuo problema è la tosse ti consigliamo l'integratore alimentare Difensiltus (Humana Salus Srl) che, oltre al miele di eucalipto, contiene anche vitamine, zinco, malva e altri principi attivi che aiutano a fluidificare le secrezioni dei bronchi e a ottenere una azione emolliente e lenitiva sulla mucosa delle prime vie respiratorie. Un altro buon prodotto per aiutarti in caso di e tosse e mal di gola è Buona Respiro sciroppo della Steve Jones SRL. Si tratta di un medicamento a base di miele, propoli, echinacea, zinco, utile a fluidificare il catarro e a favorirne il riassorbimento. Il suo gusto gradevole lo rende adatto anche ai bambini. Come vedi la scelta di integratori al miele è molto vasta. Ricapitolando essi sono utili in caso di:
  • tosse;
  • raffreddore;
  • irritazione delle mucose orofaringee;
  • rafforzare difese immunitarie.
Non ti rimane quindi altro da fare se non valutare bene il tipo di sintomo di cui stai soffrendo e cercare il rimedio più adatto alle tue esigenze.

E per i bambini?

Per i bambini occorre come sempre un’attenzione in più. Se hai figli piccoli sai che il mal di gola e le malattie da raffreddamento sono all’ordine del giorno, specialmente se il piccolo frequenta l’asilo o la scuola elementare. Se sei genitore di un bambino in età scolare sai anche perfettamente quanto sia difficile convincerlo a prendere le medicine di cui necessita. C’è da dire, poi, che la febbre alta nei bambini è molto più frequente che negli adulti; quindi, può accadere che un semplice mal di gola faccia alzare la temperatura al tuo bambino. Normalmente non è un disturbo che debba spaventare. Fortunatamente oggi esistono prodotti studiati appositamente per l’età pediatrica che tengono conto delle specificità e delle esigenze dei bambini. In particolare, questi rimedi per il mal di gola rispettano i bambini in quanto a:
  • via di somministrazione;
  • gusto.
Se un medicamento ha un sapore gradevole, infatti, tuo figlio lo prende sicuramente più volentieri. Poi se è in forma di sciroppo o di sospensione orale la somministrazione diventa ancora più semplice. Puoi pensare addirittura di trasformare il momento dell’assunzione del medicinale in un gioco, fingendo che la medicina sia, ad esempio, una pozione magica che lo farà guarire in un batter d’occhio. Integratori alimentari e oli essenziali sono rimedi adatti ad aiutare i bambini in patologie come il mal di gola o il raffreddore. Ce ne sono molti e si può scegliere con tutta tranquillità. Ad esempio, AspiGola Natura Junior è uno sciroppo a base di estratti naturali che protegge la mucosa faringea dagli agenti irritanti favorendo l’espettorazione del catarro esercitando al contempo un’azione emolliente e lenitiva. Se è vero che prevenire è meglio che curare, lo sciroppo Bioton Difesa Bambini è quel che ci vuole. Si tratta di un complemento alimentare pensato per prevenire e aiutare a superare i fastidiosi malanni di stagione a base di miele vitamine ed echinacea. L’aroma di fragola invoglierà il tuo bambino a prenderlo con la regolarità e la serenità che serve in questi contesti. I rimedi per il mal di gola sono molti e tutti studiati per risolvere il problema alla radice.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504