Resta aggiornato
Gli alimenti per gatti sono cibi adatti ai nostri felini domestici, studiati in funzione di ogni loro fase di vita
Il gatto giovane ha un’alimentazione varia e abbondante, poiché è molto attivo e vivace. Il gatto sterilizzato, invece, perde un poco di energia e tende a restare più in casa. Diventa più pigro e sedentario così da non bruciare molte calorie. Allo stesso modo, il felino anziano resta a casa più spesso e si muove sicuramente meno rispetto a prima . Di conseguenza la sua alimentazione deve necessariamente adeguarsi alle condizioni di vita del momento: meno quantità e meno proteine.
Gli alimenti per i gatti devono, quindi, essere studiati per le specifiche esigenze in base agli anni e al peso.
Sappiamo che con i cambiamenti dell’ agilità possono crearsi altri disturbi che mettono a rischio la salute dei nostri gatti. Le sintomatologie più comuni sono vomito, diarrea, dermatiti.
Esistono in commercio articoli per questo tipo di problemi in varie tipologie e formati:
Scopriamo ora come scegliere gli alimenti idonei per curare i nostri gatti.
Abbiamo a disposizione mangimi che possiamo utilizzare per affrontare problemi come le allergie cutanee e le diarree acute. Se l’animale soffre di prurito e si gratta frequentemente, si procura arrossamenti, la cui conseguenza più diffusa è è la perdita del pelo. In questo caso dobbiamo usare cibi specifici che agiscono da supplemento nutrizionale e che apportano alcuni tipi di acidi grassi. Questi ultimi mantengono sana la cute, prevenendo allergie e dermatiti fastidiose. Basta mescolare direttamente nel cibo quotidiano questi mangimi e si ottengono risultati ottimali.
I nostri felini domestici fanno la muta in due particolari momenti dell’anno. La primavera e l'autunno sono le stagioni in cui avviene questo cambiamento creando maggiori problemi al nostro amico a quattro zampe. Durante le operazioni di pulizia, essi leccano il proprio corpo e trasportano i peli sulla lingua ruvida. Questa azione crea la formazione dei boli, ovvero accumuli di pelo che se raggiungono lo stomaco, causano disturbi gastrici e intestinali. Esiste una pasta in grado di controllare la formazione e l’accumulo dei peli e di regolare in maniera biologica la funzionalità intestinale. Tuttavia non perdiamo mai l’abitudine di spazzolare sempre e con costanza il nostro animale domestico tutti i giorni.
Troviamo anche dei prodotti liquidi probiotici, capaci di superare la barriera gastrica e di arrivare attivi nell’intestino. I probiotici reintegrano, costituiscono nuovamente e mantengono sana la flora batterica distruggendo batteri e virus all’interno dell’intestino. Ecco che il nostro amico a quattro zampe torna vivace ed energico come prima.
Dobbiamo, quindi, ricordarci sempre di amare i nostri gatti anche attraverso gli alimenti che siano ottimali per loro.
DRN, Ceva, Innovet e Virbac sono alcune dei brand specializzati nel settore degli alimenti per gatti.
Entra nella nostra vetrina digitale e scegli gli alimenti più adatti al tuo micio.