Resta aggiornato
Pappe e alimenti per l’infanzia costituiscono la base per la buona crescita di ogni bambino. Il giudizio di pediatri e nutrizionisti è unanime nell’affermare l’importanza di un’alimentazione equilibrata fin dalla tenera età. Essa rappresenta, infatti, uno dei fattori più importanti per la salute del piccolo, lasciando la sua impronta fino nella vita adulta.
Corrette abitudini alimentari, se mantenute nel tempo, aiutano a prevenire disturbi che generalmente tendono ad insorgere con gli anni, come diabete, colesterolo, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari.
Inoltre, scelte nutrizionali corrette nell’ infanzia influenzano le abitudini dei futuri adulti. Per tutti questi motivi è fondamentale scegliere pappe e primi alimenti sani, nutrienti e sempre adatti alla fascia d’età dei nostri figli.
Dobbiamo anche pensare a renderli felici. L’assaggio di nuovi alimenti è un importante momento di scoperta nell' infanzia. Gusto e colore animano i piatti dei più piccoli e le tenere bocche sono pronte ad avventurarsi in un universo di sapori differenti. Le consistenze devono adattarsi alla fase di sviluppo del piccino in modo da facilitare la digestione e stimolare la crescita, ad esempio attraverso la prima masticazione. Pappe e pietanze piacevoli guidano l’alimentazione verso le giuste scelte nutrizionali e ad un buon rapporto col cibo anche da adulto.
La domanda che sorge a quasi tutte le mamme alle prime armi è come e quando iniziare lo svezzamento.
Non esiste una data precisa, ma in linea di massima, è bene non privare il piccolo del latte materno o artificiale prima dei 4 mesi. A livello nutrizionale e in termini di digestione è in assoluto l’alimento più adatto. Ogni neonato ha, però, tempi di sviluppo molto soggettivi: alcuni si lasciano incuriosire e addirittura vengono distratti dai nuovi alimenti anche durante il periodo dell’allattamento a partire da circa il terzo mese, mentre altri faticano ad assaggiare le prime pappe.
Steve Jones, Nestlé, Montefarmaco, Hipp sono tra le migliori marche di pappe e alimenti per l’infanzia con tanti prodotti per far crescere il tuo bambino sano e forte.
Dai 4 mesi:
Dai 6 mesi:
Dal decimo mese:
Per più golosi esistono anche deliziose caramelle a forma di orsetto, che, oltre ad essere leccornie per i piccini, sono veri e propri integratori alimentari durante l'infanzia.
Affronta con serenità la prima fase dello svezzamento e le successive tappe alimentari dell'infanzia. Ricorda che ogni nuovo alimento deve essere affrontato senza imposizioni, anche attraverso più tentativi gestiti sempre attraverso la dolce via delle coccole.