Afte

Sponsorizzato

Articoli 1-12 di 99

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

A volte può capitare di trovarsi all’interno della bocca delle piccole ulcere ricoperte da una membrana chiara e molto dolorose: si tratta di afte.

Esse sono piaghe molto fastidiose che si manifestano sullo strato superiore della mucosaorale. Possono comparire sia su lingua, gengive, palato oppure addirittura all'interno delle guance e sulle labbra.

Da un punto di vista clinico esistono tre tipi di afte:

  • minori;
  • maggiori;
  • erpetiforme.

Le più comuni, tuttavia, sono quelle minori.

La loro sede principale è il labbro inferiore, ma è possibile che colpiscano tutto l’interno della bocca.

Quando ci capita una cosa del genere la prima sensazione che avvertiamo è dolore e difficoltà nell’assunzione del cibo e delle bevande, specialmente se calde.

Le afte possono essere provocate da cause diverse: ad esempio da un morso che ci siamo dati da soli masticando, oppure essere il risultato di traumi causati da cibi come lische di pesce o briciole di alimenti molto duri.

Se il problema viene a un bambino che porta l’apparecchio ortodontico è molto probabile che la causa della lesione sia lo sfregamento della mucosa con i ferretti applicati sui denti.

In altri casi, invece, a provocare queste piccole ma dolorose ulcere sono dei batteri.

Se soffri di afte sai perfettamente quanto esse influenzino negativamente sia l'alimentazione che la vita sociale.

Non puoi bere la tua bevanda calda preferita, addentare un panino diventa uno sforzo, persino sorridere è fastidioso. Talvolta influiscono addirittura sulla capacità di concentrazione e persino sulla possibilità di parlare normalmente.

Anche lavarsi i denti diventa un problema.

Esistono, per fortuna, molti prodotti che sono in grado di alleviare il dolore e velocizzare la guarigione.

I principi attivi che li caratterizzano sono molteplici, alcuni sono a base naturale. Aloe, echinacea e semi di pompelmo, ad esempio, sono ottimi antinfiammatori e antibatterici che possiamo trovare in diversi medicamenti per le afte.

Anche il modo di somministrazione varia a seconda del prodotto.

Puoi scegliere fra:

  • creme;
  • spray;
  • gel;
  • collutori;
  • dentifrici.

Se l’afta di cui soffri è stata causata da una ferita, ti conviene applicare un gel. Essi sono studiati per creare una pellicola protettiva che aiuta la cicatrizzazione ed allo stesso tempo protegge la ferita.

Un buon consiglio è anche quello di mantenere un’accurata igiene orale. Se ti accorgi di avere gengive arrossate ti conviene utilizzare immediatamente un dentifricio specifico, come Parodontax o Sensodyne, che sono prodotti creati per eliminare l’accumulo di placca, principale causa della formazione di batteri nella bocca. Buona norma è ricordare che per ottenere un’adeguata pulizia dei denti bisogna spazzolarli per almeno due minuti.

Tutti i prodotti che ti mettiamo a disposizione sono testati clinicamente, alcuni di essi godono di convenienti sconti.

Se noti un arrossamento delle gengive, meglio non perdere tempo e cercare immediatamente il prodotto adatto a bloccare il problema il più precocemente possibile, in modo da prevenire la formazione dell’afta e riguadagnare la salute della tua bocca e il sorriso.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,99€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)