Collutori

Articoli 1-12 di 207

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-12 di 207

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

I collutori sono il valido alleato della nostra igiene orale.

Le stime dimostrano che, soprattutto nell’Europa Occidentale, il consumo di prodotti per la prevenzione e la cura del cavo orale rappresenta circa il 9% degli acquisti.

Dentifrici professionali, spazzolini performanti e collutori meritano sempre più attenzione e richiedono tempo nella scelta. I tipi sono tanti, le funzioni tantissime e indubbi sono i benefici.

Poiché la selezione tra i tanti collutori è molto ampia, ti domanderai in quali casi è utile usarli e quali?

Innanzitutto considera che esistono due tipi di collutorio: quelli necessari per avere un alito fresco ed eliminare la placca batterica e quelli medicali, overo prescritti dal medico, dentista o igienista in seguito a disturbi o interventi chirurgici. Mentre nel primo caso il collutorio può essere usato quotidianamente, nel secondo costituisce un vero e proprio trattamento sfiammante e disinfettante, dal potere curativo.

Ecco più chiaramente una sintesi dello scopo d’uso dei collutori:

  • antisettico, antiplacca e carie;
  • antialitosi;
  • reminiralizzante dello smalto;
  • per portatori di protesi o apparecchi ortodontici;
  • per bambini.

 

In particolari casi, come interventi chirurgici estremamente delicati in cui non sono indicati gli sciacqui, potrebbe essere indicato anche un collutorio spray, che focalizza la sua azione solo sulla zona interessata senza sovraeccitare le gengive.

Ponendo l’attenzione sui più giovani, i collutori junior sono molto utili per integrare eventuali carenze di fluoro e ne è consigliato l’uso fino a due volte al giorno. I gusti fruttati o alla menta dolce, ma sempre privi di zuccheri, li rendono piacevoli anche per i piccoli, che hanno bisogno di essere educati all’igiene orale fin dalla tenera età.

Alcuni collutori hanno una composizione più forte e contengono un dosaggio elevato di clorexidina. Questo tipo di prodotto deve essere utilizzato secondo precisa prescrizione medica per ottenerne i risultati desiderati senza controindicazioni.

Certamente per un prodotto di qualità devi spendere un poco di più e in farmacia o al supermercato i costi spesso sono notevoli. Esiste però un canale preferenziale attraverso cui acquistare articoli per l’igiene orale come i collutori. Online i prezzi sono notevolmente ridotti, mentre la scelta è più ampia, abbracciando una gamma di ottima qualità non sempre rinvenibili al banco.

Listerine, Dentosan, Oral B, Curasept, ProActiv, Meridol e qualche altro nome noto della farmaceutica rende i propri collutori disponibili anche online a un costo vantaggioso. Si tratta ovviamente di prodotti per l’igiene quotidiana, che non richiedono prescrizione medica, ma utili per avere una piacevole sensazione di freschezza, prevenendo la formazione di carie e aiutandoti ad evitare l’intervento del dentista.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 29,99€

Servizio clienti

Copyright © 2022 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Farmae S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504