Resta aggiornato
Dolcificanti e edulcoranti sono la soluzione ideale per aggiungere una punta di dolcezza alla dieta di chi non può assumere zuccheri comuni.
Usiamo il nome di dolcificanti ed edulcoranti per gli stessi prodotti, concepiti per sostituire lo zucchero semplice (saccarosio), miele e fruttosio. Studiati secondo formule che li rendono poco calorici, aiutano le persone che soffrono di sovrappeso a mantenere il peso forma e rendono più piacevole la dieta di chi, a causa del diabete, non può assumere zuccheri comuni.
Grazie alla loro proprietà dolcificante, gli edulcoranti sono la coccola per il palato, dal cucchiaino di zucchero nel caffè all’impasto del dolce da forno.
Una curiosità di cui forse non sei a conoscenza è che i dolcificanti vengono usati anche in campo farmaceutico. Vengono, infatti, utilizzati nella composizione di alcuni medicinali per rendere il loro sapore più gradevole.
Tornando al dolcificante per uso quotidiano, Il potere dolcificante è molto più elevato di quello della comune bustina di zucchero, perciò ne basta una punta di cucchiaino per rendere dolcissimo il tuo té.
In formato da passeggio, per il banco del bar o da cucina, sono disponibili in diverse soluzioni:
I dolcificanti in compresse sono contenuti in dispenser molto pratici da portare in borsetta o in tasca e da estrarre al momento del bisogno. Non sempre, infatti, hai occasione di bere il tuo ristretto al bar. Ti potresti trovare a casa di amici o parenti che non hanno in dispensa edulcoranti e dolcificanti per te. Per non trovarti costretto a storcere la bocca davanti a un caffè amaro, con gli edulcoranti tascabili hai la possibilità di dolcificare la tua bevanda come preferisci.
I dolcificanti in gocce sono, invece, indicati oltre che per la piccola dose personale, anche nella preparazione di torte e biscotti. Seguendo la posologia indicata per la quantità di impasto, ne otterrai un dolce proprio come quello “della nonna”, ma con le proprietà nutrizionali adatte alla richiesta del tuo fisico.
Tra i componenti più frequenti degli edulcoranti troviamo alcuni ingredienti naturali come la stevia, una pianta dalle cui foglie si ricava un dolcificante naturale capace di dolcificare fino a 300 volte più dello zucchero, il tutto, ovviamente, senza calorie.
Non ha solo potere dietetico, ma contiene anche minerali, vitamine, flavonoidi e soprattutto è un ipoglicemizzante, ovvero ha proprietà capaci di tenere sotto controllo la glicemia.
Tra gli edulcoranti naturali, i più usati sono sorbitolo, mannitolo e xilitolo. Hanno un potere dolcificante molto elevato, che ne richiede una dose anche 200 volte inferiore a quella che sarebbe richiesta per gli zuccheri comuni. Il fatto che ne occorra una dose molto ridotta spiega il basso contenuto calorico del prodotto finito.
Addirittura un sovradosaggio altera completamente il gusto fino a spingerlo fino alle soglie dell’amaro. Perciò leggi la posologia indicata per dare il gusto giusto ad ogni tuo sfizio.