Igiene orale

Articoli 1-12 di 91

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-12 di 91

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

L’igiene orale del bambino è fatta di tante fasi. Fin dalla nascita, ben prima dell’eruzione del primo dentino, dobbiamo premurarci di pulire le gengive del nostro bebè con garze sterili imbevute di soluzione fisiologica, per abituarlo ad una pratica igienica importante e per prevenire la formazione di batteri che potrebbero manifestarsi con piccole infezioni locali.

Crescendo, ovvero quando il primo dente fa la sua comparsa, l’igiene orale assume ben altri connotati, simili a quelli validi per noi adulti, ma con prodotti mirati alla delicata conformazione della bocca e dei tessuti orali del bambino.

Possiamo suddividere in tre momenti corrispondenti alle fasce d’età i programmi di igiene orale dei più piccoli: 

  • 0-3;
  • 3-6;
  • +6 anni.

 

In questo percorso le loro esigenze cambiano, i denti da latte si formano e col tempo lasciano spazio alla dentizione permanente. Mentre tutto il fisico aumenta il fabbisogno energetico, anche i denti richiedono più attenzioni, spazzolini performanti e dentifrici arricchiti con fluoro.

Nella prima fascia d’età sono i genitori ad occuparsi dell’igiene orale dei figlio, insegnando loro buone abitudini e il piacere di una bocca sana e pulita. Spazzolini per i primi denti, dalla forma arrotondata e di piccole dimensioni agevolano le pratiche di pulizia. Le setole delicate massaggiano le gengive dei più piccoli, alleviando anche il fastidio dell’eruzione dei primi dentini. I dentifrici per i bebè hanno un sapore delicato e devono essere distribuiti in quantitativo minimo, pari a un chicco di riso, sullo spazzolino.

Dopo i 3 anni il bambino può cominciare a lavare i denti in autonomia. Possiamo aggiungere un po’ più di dentifricio, preferendo sempre gusti dolci e fruttati e assegnargli uno spazzolino adatto alla sua età, con testina piccola e morbida e setole progettate per raggiungere anche i denti posteriori.

Dai 6 ai 12 anni avviene la vera svolta nell’igiene orale. Il piccolo ha una vera padronanza dei suoi strumenti, sia dovuta alla psicomotricità acquisita che all’esperienza, così può dedicarsi all’igiene orale con consapevolezza e attenzione. I dentifrici sono più efficaci e anche il gusto si avvicina a quelli comunemente usati dagli adulti, adatti a lasciare freschezza e alito profumato. Lo spazzolino agisce in modo mirato su ogni parte della bocca, rimuovendo anche la placca. Spesso dotati di nettalingua, rimuovono i germi, causa di cattivo odore.

Una valida alternativa allo spazzolino tradizionale, sono gli spazzolini elettrici, che con un movimento rotatorio e oscillante perfezionano l’azione dei piccoli.

Zendium, Gum, Oral-B, Veradent, Chicco, Elmex, Taumarin trasformano il momento dell’igiene orale in un gioco, grazie a spazzolini e dentifrici colorati e vivaci.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 29,99€

Servizio clienti

Copyright © 2022 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Farmae S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504