Resta aggiornato
Una corretta igiene intima è fondamentale per mantenere il corpo sano. I precetti indispensabili dell’igiene intima devono essere trasmessi fin dall’infanzia, in modo da farli diventare semplicemente buone abitudini a cui non possiamo rinunciare.
Con “igiene intima” non intendiamo semplicemente pulizia e lavaggi, ma anche una serie di accortezze comportamentali utili per prevenire i vari disturbi che possono affliggere l’apparato urogenitale, come irritazioni, perdite, infiammazioni o cistiti.
Le zone genitali interne hanno la capacità di mantenersi pulite grazie alla loro stessa struttura. Inoltre, il pH delle secrezioni protegge dalle aggressioni batteriche che potrebbero minare la nostra salute.
Per questo motivo è necessario utilizzare detergenti delicati adatti, che mantengano il pH lievemente acido, creando così una barriera protettiva dagli agenti patogeni.
Le operazioni di lavaggio richiedono, inoltre, qualche attenzione, soprattutto nelle donne. È sempre opportuno iniziare la pulizia della vulva e procedere verso l’ano e non il contrario, evitando così che i batteri intestinali entrino in contatto con le vie urinarie e la vagina.
Un’attenta asciugatura dopo il lavaggio è fondamentale. Meglio se avviene delicatamente, tamponando e, in caso di particolare sensibilità, con un getto d’aria calda, utilizzando l’asciugacapelli. Non dimenticare che l’asciugamani deve essere ad uso esclusivo personale e non va scambiato neppure con i familiari più intimi e, una volta utilizzato, va messo ad asciugare per evitare che l’umidità favorisca il proliferare di germi.
Ma anche l’igiene intima deve essere equilibrata. Non bisogna esagerare per non sensibilizzare i tessuti. L’uso eccessivo di detergenti o un risciacquo superficiale provocano secchezza, privando la pelle della sua naturale elasticità.
Per essere certi di provvedere correttamente alla nostra igiene intima, dobbiamo affidarci a prodotti di qualità, in grado di rispondere alle esigenze del nostro fisico nel modo più appropriato.
Possiamo quindi contare quotidianamente su detergenti intimi delicati per lui e per lei o, in emergenza, quando per motivi di svago o di lavoro ci troviamo ad utilizzare bagni pubblici, salviette detergenti.
Un po’ più complessa è l’igiene femminile, che impone periodicamente anche l’utilizzo di assorbenti igienici esterni, interni o salvaslip, per mantenere asciutto e freschezza nel periodo del ciclo mestruale o in caso di perdite vaginali.
Nonostante le attenzioni quotidiana e un’igiene intima accurata, possono insorgere piccoli disturbi, causati da stress, cattiva alimentazione, calo delle difese immunitarie o piccoli incidenti di percorso che minano il nostro benessere.
Con trattamenti mirati possiamo trovare la soluzione ai nostri disturbi:
Saugella, Triderm, Dermovitamina, Vidermina, Durex, Lines, Presteril sono solo alcuni dei noti brand paladini dell’igiene intima, a difesa del benessere quotidiano maschile e femminile.