Resta aggiornato
In sostituzione o combinazione dei farmaci sintetici tradizionali, sempre più persone testano l’efficacia e valutano positivamente i rimedi fitoterapici per fronteggiare problematiche croniche o gravi.
Nel nostro store online è a tua disposizione una vasta scelta di rimedi fitoterapici, in grado di intervenire su:
tosse
microbi
sistema nervoso centrale e periferico
motilità intestinale
regolazioni ormonali
tossine
infiammazioni.
Il termine fitoterapia deriva dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura), letteralmente quindi significa “curare con le piante”.
Si tratta di una pratica che si avvale di piante ed erbe officinali sia per prevenire e risolvere molte problematiche acute o di lungo corso, sia per mantenere il nostro corpo in uno stato di benessere generale.
I rimedi fitoterapici sono le più antiche forme di medicina messe in pratica dall’uomo che un tempo, per curarsi, faceva ricorso ai regali elargiti dalla natura, come le erbe medicinali.
Questi, inconsapevoli, rimedi fitoterapici di un tempo, si tramandavano di generazione in generazione, rappresentando un vero tesoro di esperienza per mantenere in salute l’organismo.
Le piante e le erbe di cui si avvalgono i rimedi fitoterapici sono davvero tante, tra le più comuni citiamo l’aloe vera, l’artiglio del diavolo, la valeriana, la camomilla, l’aglio, la calendula, l’ortica, l’equiseto, il tarassaco, il ginseng.
I rimedi fitoterapici attuali, in base alle componenti benefiche, sono ricavati da una o più parti di:
intere piante
parti aeree - fiori, frutti e foglie
parti sotterranee - radici e rizoma
derivati delle parti suindicate - oli essenziali ed estratti idrosolubili
sia fresche che essiccate, attraverso essiccazioni effettuate grazie a solventi o ad altri metodi.
Di frequente i rimedi fitoterapici sono dei farmaci di origine vegetale a tutti gli effetti, in quanto chiamati a svolgere una vera e propria azione terapeutica. La loro efficacia dipende dalla natura e dalla concentrazione degli elementi chimici attivi farmacologicamente al loro interno.
Infatti, nonostante per ogni pianta o erba sia stato identificato il principio attivo specifico che svolge l’azione curativa, sono presenti tantissime altre sostanze integrative che contribuiscono a regolarne l’azione.
Motivo per il quale, proprio come avviene per i medicinali sintetici, anche i rimedi fitoterapici vengono assunti in “dosi”, che sono però in questo caso commisurate al peso corporeo e non fortemente diluite come succede per i rimedi omeopatici.
I metodi più comuni per l’assunzione dei rimedi fitoterapici sono per via orale grazie a infusi, tisane, decotti, sciroppi o succhi, oppure per uso topico attraverso lozioni e tinture.
Uno dei motivi del grande successo dei rimedi fitoterapici al giorno d’oggi è l’alto grado di tollerabilità degli stessi da parte dell’organismo, sebbene si tratti di rimedi ottenuti attraverso rigorosi procedimenti scientifici.
Conseguenza di ciò è che difficilmente si riscontrano effetti collaterali o controindicazioni, tranne naturalmente in casi di forte abuso.
Proprio per questo, sono adatti per essere utilizzati nelle terapie di lungo corso, come ad esempio l'osteoporosi, l’acne oppure nel trattamento dell’obesità.
Seppur trattandosi di prodotti al cui interno sono presenti principi attivi di origine prevalentemente naturale, i rimedi fitoterapici sono comunque prodotti industrialmente per finalità mediche e terapeutiche, per questo vendibili esclusivamente presso le farmacie.