Tutti gli articoli
Respiro affannoso del cane: 3 consigli
29 dicembre 2023

Il respiro affannoso del cane, noto anche come dispnea, è un sintomo che richiede attenzione immediata poiché può essere indicativo di problemi di salute sottostanti. Le cause possono essere svariate e includono non solo l'insufficienza cardiaca, ma anche la presenza di malattie respiratorie e allergie ambientali. Di seguito alcuni consigli per aiutare il proprio amico a quattro zampe a ritrovare il benessere.

1. Fare attività fisica solo se è fresco

Per poter gestire al meglio il respiro affannoso nel cane è importante porre attenzione alle condizioni ambientali in cui fare attività fisica con il proprio amico a quattro zampe. Durante le giornate calde, i cani sono più suscettibili all'iperaffaticamento e al colpo di calore, dal momento che il loro sistema di raffreddamento, basato principalmente sulla respirazione attraverso il palato, può essere compromesso con problemi respiratori. Pertanto, l'esposizione al calore e all'umidità eccessivi può peggiorare i sintomi di respiro affannoso.

Al tempo stesso è importante evitare di sottoporre il cane che soffre di respiro affannoso ad uno “stress termico”, cioè una situazione in cui il corpo dell’animale non riesce a dissipare il calore in modo efficace. L'attività fisica in condizioni calde può aggravare il loro stato, portando a una maggiore difficoltà respiratoria.

Pertanto, è preferibile portare fuori il cane durante le ore più fresche della giornata, riducendo quindi l’esposizione ai raggi solari. Al tempo stesso si suggerisce di portare con sé sempre una ciotola per l’acqua, assicurando quindi al cane la possibilità di idratarsi ogni volta che ne sente la necessità. 

Durante l'attività fisica, è importante monitorare attentamente il cane: bisogna prestare attenzione ai segni di affaticamento, come il respiro affannoso eccessivo, la lingua allungata o la difficoltà a camminare. In caso di tali segni, è necessario interrompere immediatamente l'attività e fornire riposo all'animale.

Prendersi cura del proprio animale domestico richiede consapevolezza delle condizioni ambientali e delle esigenze individuali del cane, contribuendo a mantenere il suo benessere e ad alleviare la difficoltà respiratoria.

2. Preferire una dieta light

Chi ha notato il respiro affannoso nel cane deve anche porre la giusta attenzione all’alimentazione, preferendo preparazioni light. Questo permette di godere di alcuni vantaggi, tra cui il controllo del peso, cruciale nei cani in cui la dispnea è favorita e aggravata da una condizione di obesità o sovrappeso dell’animale.

Nell’alimentazione bisogna preferire cibi di alta qualità che assicurino quindi tutti i nutrienti necessari agli amici a quattro zampe. Diete bilanciate e complete possono fornire il giusto apporto di proteine, vitamine e minerali essenziali per il benessere generale. Inoltre, attenzione alla consistenza: i cibi dovrebbero essere facili da deglutire in quanto questi animali possono sperimentare anche difficoltà a deglutire. 

Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti, piuttosto che somministrarne abbondanti, è preferibile suddividere l'alimentazione in piccoli spuntini più frequenti. Questo evita che l’apparato digerente e intestinale del cane si affatichi e può aiutare a prevenire l'accumulo di gas gastrici che potrebbe peggiorare la difficoltà respiratoria.

Spazio quindi alla carne magra, come il pollo, tacchino, manzo che forniscono proteine essenziali senza un eccesso di grassi che potrebbero esercitare una pressione sul sistema respiratorio. Accanto a questa preparazione, spazio a verdure cotte, come zucchine, carote e patate dolci che sono fonte di fibre e vitamine. Per completare un buon pasto bilanciato non dimenticare riso o patate, fonte di carboidrati facilmente digeribili. 

Al tempo stesso si ricorda di evitare alcuni cibi, come quelli troppo grassi o piccanti che potrebbero irritare l’apparato digerente del cane con respiro affannoso. Inoltre, bisogna ridurre il cibo destinato agli esseri umani in quanto queste preparazioni sono spesso troppo condite per l’animale. 

In ogni caso, prima di apportare cambiamenti significativi nella dieta del cane con alimenti light per cani con respiro affannoso, è importante consultare un veterinario. Il professionista può fornire linee guida specifiche in base alle esigenze individuali del cane e alle condizioni mediche sottostanti.

3. Usare il tappetino refrigerante 

I cani con respiro affannoso, dovuto a problemi respiratori o a condizioni mediche sottostanti, richiedono particolare attenzione per mantenerli al fresco e confortevoli, specialmente nelle giornate calde. Uno strumento utile in questo contesto è il tappetino refrigerante

È un dispositivo progettato per raffreddare il corpo del cane durante il riposo. Non richiede l'uso di elettricità o refrigeranti chimici perché si attiva con il peso corporeo dell’animale e mantiene una temperatura fresca per un periodo di tempo limitato. Questo può offrire sollievo al cane in caso di caldo e contribuire a ridurre la difficoltà respiratoria.

Questo strumento permette di godere di alcuni vantaggi

  • raffreddare una zona specifica della casa, quella dove il cane decide di riposare; 
  • facilità d’uso, dal momento che non deve essere collocato vicino ad una presa di corrente; 
  • portabilità, si tratta di dispositivi che possono essere spostati con grande facilità e portati con sé in vacanza o quando ci si sposta con il proprio amico a quattro zampe; 
  • consente lo stress termico, in condizioni di caldo, il tappetino refrigerante può aiutare a prevenire il colpo di calore e ridurre lo stress termico, che è particolarmente rischioso per i cani con respiro affannoso. 

Come usare al meglio il tappetino refrigerante? Bisogna posizionarlo in un’area fresca e ombreggiata dove il cane può riposare comodamente. Assicurati comunque di tenere sotto controllo l’animale durante il riposino in quanto questo strumento non è sufficiente per poterlo mettere al riparo dai rischi associati al respiro affannoso, soprattutto durante le ore centrali della giornata. Peraltro, la durata del raffreddamento può durare in base al prodotto e alla manutenzione alla quale deve essere sottoposto periodicamente. 

Prima di utilizzare un tappetino refrigerante per il cane con respiro affannoso, è importante consultare un veterinario. Il professionista può fornire indicazioni specifiche in base alle esigenze del cane e alle condizioni mediche sottostanti. In generale, qualora si dovesse notare un peggioramento della condizione generale del cane bisogna recarsi tempestivamente dal veterinario in quanto il respiro affannoso nel cane può essere spia di una condizione molto più grave 

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504