Rimedi naturali contro l’influenza

Tutti gli articoli
Rimedi naturali contro l’influenza

I rimedi naturali contro l’influenza sono una soluzione alternativa che molte persone scelgono come cura risolutiva ai loro disturbi. 

L'influenza è causata dai virus influenzali di tipo A e B, appartenenti alla famiglia degli Orthomixovirus, mentre il raffreddore, ad esempio, è innescato dai Rhinovirus. 

Questi virus mutano frequentemente a causa dell'instabilità genetica che permette loro di sfuggire alla risposta del sistema immunitario e diventare più virulenti.

Scegliendo rimedi naturali contro l’influenza è possibile agire rinforzando l’organismo e contrastando efficacemente gli effetti indesiderati di tosse, raffreddore, febbre e di tutte le diverse forme influenzali.

La natura ci offre numerosi rimedi eccezionali, efficaci e privi di effetti collaterali; quando si tratta di affrontare affezioni virali come il raffreddore e l'influenza, i rimedi vegetali mirano a potenziare la risposta antivirale del sistema immunitario, limitando la replicazione del virus e la diffusione dell'infezione.

Di seguito, quindi, presentiamo alcuni rimedi naturali a base vegetale particolarmente efficaci nel contrastare le infezioni virali.

1.Estratto di semi di pompelmo GSE

Tra i diversi rimedi naturali contro l’influenza, uno dei prodotti più conosciuti e usati è l'estratto di semi di pompelmo GSE.

L'estratto di semi di pompelmo GSE ha eccezionali proprietà antimicrobiche che agiscono ad ampio spettro. Un rimedio naturale di questo tipo riesce a contrastare fino a 800 ceppi batterici, 100 ceppi micotici, vari ceppi virali e numerosi parassiti. 

Una delle caratteristiche più straordinarie di questo rimedio naturale contro l’influenza è la sua capacità antivirale, che agisce sia in maniera diretta che indiretta.

Nella sua azione diretta, l’estratto di semi di pompelmo è in grado di neutralizzare i virus e impedirne la replicazione, contrastando il loro diffondersi all'interno dell'organismo. Questo processo è di particolare importanza nel trattamento delle infezioni virali, poiché aiuta a contenere la propagazione del virus e a prevenire lo sviluppo di complicazioni.

Il GSE, nella sua azione antivirale indiretta, è un rimedio naturale cruciale per migliorare l'efficienza di risposta del sistema immunitario contro le aggressioni virali. Agisce come un pulitore selettivo, eliminando i patogeni responsabili dell'infezione, senza intaccare la flora fisiologica difensiva presente nel nostro organismo. 

Questo processo consente al sistema immunitario di essere più reattivo e resistente alle infezioni virali, favorendo un recupero più rapido e completo.

Nei casi di affezioni virali, l'azione pulente e antibatterica del rimedio naturale GSE a base di semi di pompelmo, riveste un ruolo fondamentale nel prevenire e contenere eventuali sovrainfezioni. 

Le complicazioni potenziali, come polmoniti, bronchiti, placche batteriche orofaringee e altre infezioni batteriche, possono essere arginate e contenute grazie alla capacità del GSE di eliminare i patogeni senza danneggiare la flora protettiva dell'organismo.

2. Basilico, come rimedio naturale contro l’influenza

Anche il basilico (ocimum sanctum) può essere usato come rimedio naturale contro l’influenza.

Rimedi naturali come questi sono combinati in fitocomposti a base non solo di basilico (per un 80%) ma anche di altri vegetali, come la salvia officinalis (per il restante 20%), con estratto secco titolato in acido rosmarinico 40%.

Grazie alla ricchezza dei fitocomplessi, questo composto naturale a base di basilico presenta molteplici proprietà utili contro l’influenza e numerosi altri disturbi.

Questo rimedio naturale è un immunomodulante, ovvero consente di migliorare l'efficienza della risposta dell’organismo contro gli attacchi virali. 

Inoltre, la presenza di un altissimo titolo in acido rosmarinico, in associazione agli altri componenti del fitocomplesso, garantisce un’azione antinfiammatoria naturale straordinaria: basilico e salvia insieme, sono paragonabili ai più tradizionali medicinali antinfiammatori che si trovano sui banchi delle farmacie, come l’ibuprofene. 

L’associazione di pricipi attivi vegetali, presenti in questi rimedi fitoterapici naturali contro l’influenza, possiede, inoltre, proprietà antidolorifiche e antipiretiche.

3. Suffumigi con olii essenziali

Praticando i suffumigi con olii essenziali, puoi agire contro l'influenza sempre con rimedi naturali molto efficaci.

L'influenza è una malattia che colpisce spesso il sistema respiratorio e causa sintomi fastidiosi come febbre, mal di gola, naso chiuso e tosse. 

Tra i rimedi naturali più efficaci contro i sintomi dell’influenza, l'utilizzo di oli essenziali tramite suffumigi e diffusori può contribuire a migliorare la respirazione e a rafforzare il sistema immunitario.

Miscele di diverse tipologie di olii essenziali hanno proprietà antibatteriche e antivirali e possono essere vaporizzate nell'ambiente, per purificare l'aria e ridurre la diffusione dei germi.

Suffumigi con olii essenziali come tea tree o melaleuca, eliminano i germi, alleviano la congestione nasale e la tosse.

Ci sono diversi olii essenziali da usare come rimedio naturale contro l’influenza che hanno ingredienti come le mandorle dolci, l’eucalipto, il cipresso, tutti estratti vegetali che contribuiscono a contrastare gli effetti dei virus influenzali in diversi modi.

Le capacità degli olii essenziali sono molteplici, come:

  • creare un'atmosfera rilassante e favorevole al benessere durante l'influenza;
  • lenire la pelle irritata dal costante uso di fazzoletti durante il raffreddore;
  • avere proprietà espettoranti, che aiutano a liberare le vie respiratorie;
  • favorire un buon sonno ristoratore, sia di notte che durante il giorno, per i sonnellini rigeneranti contro l’influenza;
  • fornire carica di energia e vitalità per affrontare la giornata, anche se malati.

Per garantire un corretto uso degli olii essenziali e per praticare bene i suffumigi, è sempre consigliabile seguire le istruzioni dei prodotti e verificare di non essere intolleranti o allergici agli estratti vegetali sotto forma di olio essenziale, che si vogliono usare.

4. Echinacea per attenuare i sintomi dell’influenza

L'echinacea è un altro rimedio naturale per attenuare i sintomi dell’influenza.

È una pianta vegetale con proprietà immunostimolanti e contiene principi attivi che rinforzano il sistema immunitario, riducendo l'infiammazione causata da diversi sintomi influenzali. 

L'assunzione di Echinacea, sotto forma di sciroppi, pastiglie o soluzioni per aerosol, può ridurre la gravità e la durata dei sintomi influenzali.

Questo rimedio naturale contro l’influenza è un metodo curativo e di supporto, anche durante l’assunzione di farmaci.

Scegliere prodotti naturali a base di echinacea, o di altri estratti vegetali, permette di agire contro le cause di un organismo debole, che risulta più soggetto all’influenza.

Basse difese immunitarie aumentano il rischio di infezione da virus, ma anche uno stile di vita sregolato, che comprende fumo, alcool, stress e una dieta poco salutare, rendono le persone più soggette a malattie virali. 

Anche l'abuso di farmaci, in particolare gli antibiotici, indebolisce le difese dell'organismo. Chi soffre frequentemente di raffreddore o influenza non è sfortunato, ma subisce il risultato di uno stile di vita poco salutare. 

Ecco perché è consigliabile utilizzare rimedi naturali, per risanare il proprio organismo, proteggerlo e renderlo più forte, in grado di contrastare gli effetti indesiderati dei virus influenzali.

Nel nostro catalogo online puoi trovare tutti i rimedi naturali per l'influenza, esploralo!

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504