Come possiamo difenderci dalle zanzare?

Tutti gli articoli
Come possiamo difenderci dalle zanzare?

A partire dalla primavera fino ad autunno inoltrato, tutti noi abbiamo a che fare con un problema fastidioso, costante e davvero difficile da contrastare: le zanzare.

Con i primi caldi infatti questi insetti iniziano a riprodursi e a invadere letteralmente le aree in cui viviamo, causando fastidio con le loro punture che non solo provocano prurito e irritazione, ma possono anche trasmettere malattie infettive.

La saliva delle zanzare contiene un anticoagulante che permette di succhiare il sangue facilmente, scatenando così una risposta allergica del nostro sistema immunitario. La loro capacità riproduttiva è strabiliante, ciò nonostante è possibile contrastarle prestando attenzione e giocando d’anticipo.

I nostri consigli per difenderci dalle zanzare

La zanzara si riproduce in acqua stagnante, per cui evitare i ristagni d’acqua e trattare quelli che non si possono eliminare sono due comportamenti essenziali per limitare la riproduzione delle zanzare ed evitare che colonizzino il nostro giardino, il nostro terrazzo o le aree in cui viviamo con i nostri cari.

Svuota i ristagni d’acqua da sottovasi, secchi, annaffiatoi, piscine gonfiabili, giochi e contenitori in generale; tratta i tombini e le zone di scolo e ristagno con insetticidi da aprile a settembre; nelle vasche ornamentali metti pesci rossi, ghiotti predatori di larve di zanzare.

Verifica che le grondaie non siano ostruite da detriti e fogliame, infine controlla periodicamente il giardino per assicurarti che non si siano creati ristagni o raccolte d’acqua.

Utilizza un buon repellente per zanzare, applicandolo direttamente sulla pelle esposta. Cerca sempre prodotti contenenti DEET, il nome comune della N,N-dietil-m-toluammide, insetto-repellente altamente efficace sviluppato dall’esercito statunitense nel 1946.

Questa sostanza interferisce con i neuroni e i recettori delle zanzare che rilevano sostanze chimiche come l’acido lattico e l’anidride carbonica, invitandole a stare alla larga.

Uno dei migliori prodotti antizanzare che puoi trovare sul nostro shop online di Farmaeurope è Foille Insetti Repellente Extra Forte. Un repellente fisico potente per le zone in cui proliferano gli insetti: foreste, rive del lago, fiumi, paludi. Agisce efficacemente contro le zanzare (Aedes aegypti, Aedes albopictus detta "zanzara tigre", Anopheles gambiae, Culex pipiens), i flebotomi (Phlebotomus duboscqi) e le zecche (Ixodes ricinus).

Adatto anche ai bambini a partire dai due anni di età, va applicato esclusivamente sulle zone del corpo non coperte: viso, collo, mani, tra quarti di braccia e metà gambe.

Un altro consiglio apparentemente banale, ma da molti forse sottovalutato, soprattutto in estate, è quello di indossare sì abiti leggeri ma a copertura completa: pantaloni lunghi, camicie a maniche lunghe e calze. Le zanzare inoltre sono attratte dai colori scuri, quindi cerca di preferire capi dai toni chiari.

Evita gli orari di picco: le zanzare sono più attive all'alba e al tramonto, cerca quindi di limitare le attività all'aperto durante il giorno e quando proprio non puoi farne a meno indossa abiti protettivi e applica un buon repellente per zanzare.

Un’altra cosa fondamentale è cercare di rendere la propria casa un fortino anti zanzare. Applica zanzariere alle finestre e alle porte per impedire alle zanzare di entrare nelle tue stanze. Utilizza zampironi e diffusori di insetticidi elettrici anche in casa, ricordandoti sempre di areare la stanza prima di starci a lungo.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504