Quante volte ti sarà capitato di andare al mare, passare un giornata sotto il sole ma ottenere un’abbronzatura capace di resistere sulla pelle giusto un paio di giorni? Sicuramente un sacco di volte, ma è una cosa che succede spesso anche ad altre persone.
Perché? Probabilmente non hai seguito tutti i passaggi che consentono di ottenere un’abbronzatura perfetta, sicura ma soprattutto duratura. Magari hai sbagliato protezione solare, o forse ti sei dimenticato il doposole.
Un modo per non commettere più errori di questo tipo ed avere un'abbronzatura sempre omogenea però c’è: quale? Semplice, ti basterà leggere fino in fondo questo articolo e scoprire le regole fondamentali da rispettare. Buona lettura
Preparare la pelle all’esposizione solare
Questa prima regola, nonostante sia indispensabile per ottenere un'abbronzatura lunga e duratura, è sottovalutata e poco praticata da moltissime persone. Per favorire un’abbronzatura intensa e omogenea, è infatti necessario preparare la pelle alla prolungata esposizione ai raggi solari.
Il consiglio è di utilizzare, nel periodo che precede una vacanza (4-6 settimana) un esfoliante su viso e corpo, da applicare almeno una volta ogni 7-10 giorni per rimuovere le cosiddette “cellule morte”. Un modo davvero efficace per evitare l'abbronzatura a chiazze.
Un altro aspetto molto importante è l’alimentazione: nel periodo che precede la vacanza è consigliabile aumentare il consumo di frutta e verdura, soprattutto quella di colore rosso, giallo e arancione, cioè ricca di carotenoidi: particolari sostanze che ti aiuteranno ad ottenere un colorito più ambrato e duraturo.
Per aumentare le possibilità di ottenere un’abbronzatura duratura, una buona idea potrebbe essere quella di ricorrere all'utilizzo di alcuni integratori specifici. Te ne consigliamo due che puoi facilmente acquistare sul nostro shop online.
SunISDIN Capsule: integratore alimentare a base di tè verde ed estratti vegetali ricchi di antiossidanti, vitamina C, vitamina E, selenio, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; carotenoidi, che contribuiscono al mantenimento di una pelle normale; e vitamina D, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Carovit Melanin: integratore alimentare a base di sostanze coinvolte nella sintesi di melanina e in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi. Aumenta le difese della pelle e favorisce una pigmentazione più intensa e omogenea durante l'esposizione al sole.
Scegli la giusta protezione
Questo forse ti sembrerà il consiglio più banale, ma ti assicuro che non è affatto così. Molte persone infatti sbagliano la scelta della crema solare e i risultati si manifestano o con una bella scottatura o con un’abbronzatura poco omogenea.
Per prima cosa è bene conoscere il proprio fototipo, informazione fondamentale per scegliere la giusta protezione. Qui puoi trovare un articolo dettagliato sull’argomento.
In base al fototipo devi scegliere un diverso tipo di gradazione: le creme ad alta protezione, (fattore 50) sono perfette per il viso e per le zone più delicate; quelle con protezione più bassa (30) vanno bene per le prime giornate di mare, ma sono più indicate per le persone con un incarnato abbastanza scuro.
Le creme con fattori di protezioni bassi o molto bassi (20, 15 o 10) vanno bene esclusivamente per coloro che hanno una pelle scura o già abbronzata. Questo però non significa che si può non applicare la protezione: così facendo rovinarai l'abbronzatura e anzichè prolungarla.
Cura la pelle anche dopo la giornata di mare
Un altro degli errori che in molti commettono è quello di trascurare la pelle una volta terminata la giornata in spiaggia o in piscina. Non c’è cosa più sbagliata per perdere l’abbronzatura a partire dalle 24 ore successive.
Bisogna infatti idratare la pelle con creme idratanti e lozioni doposole, meglio se contengono sostanze lenitive e anti-rossore. Evita assolutamente profumi o cosmetici aggressivi, che potrebbero far comparire macchie o scatenare reazioni allergiche.
Sul nostro shop trovi una ricca selezioni di prodotti doposole. Tra i più venduti ti segnaliamo Rilastil Sun System Spray, doposole rinforzante ad azione elasticizzante; e Nuxe Sun, lozione doposole che prolunga l'abbronzatura ed aiuta a riparare e lenire la pelle.