I migliori integratori per capelli sani

Tutti gli articoli
I migliori integratori per capelli sani

L'uso dei migliori integratori per capelli può aiutarci ad avere una chioma sana, lucente e ben nutrita.

Utilizzare lo shampoo giusto o anche il miglior balsamo ristrutturante non è, infatti, sempre sufficiente per prendersi cura adeguatamente dei propri capelli. Talvolta, neppure una dieta equilibrata riesce a fornire le sostanze necessarie per la salute della tua chioma.

Inoltre, ci sono momenti nella vita o periodi dell'anno in cui i capelli richiedono un nutrimento speciale, focalizzato su elementi che li rendono sani, forti e luminosi.

Gli integratori alimentari sono, per questo, un valido alleato quando noti problemi come:

  • capelli opachi;
  • doppie punte;
  • punte fragili che tendono a spezzarsi;
  • perdita eccessiva di capelli;
  • cute squamosa o irritata;
  • eccessiva secchezza;
  • untuosità del cuoio capelluto.

Per aiutarti, perciò, a prenderti cura dei tuoi capelli quando appaiono più delicati, vogliamo spiegarti meglio quali sono gli elementi di cui hanno bisogno e dove possiamo trovarli. 

Parleremo quindi di proteine, aminoacidi, vitamine e antiossidanti che sono alla base dei migliori integratori alimentari appositamente studiati per la cura del capello.

Proteine e amminoacidi

Gli integratori per capelli sani spesso contengono proteine e aminoacidi come ingredienti chiave. 

Ma cosa sono esattamente queste sostanze, quali benefici apportano ai capelli e perché sono così importanti? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto è bene precisare che entrambi sono fondamentali per la struttura dei capelli, tanto che, quando questi diventano deboli, fragili, crespi, privi di corpo, una delle prime valutazioni da fare è quella relativa a una carenza di proteine e amminoacidi.

Le proteine sono catene di aminoacidi che svolgono un ruolo cruciale nella formazione, nella crescita e nella salute dei capelli. Esse agiscono come i mattoni che compongono la struttura del capello, fornendo forza, elasticità e resistenza.

Gli aminoacidi sono molecole organiche costituite da idrogeno, azoto, carbonio e ossigeno. Sono gli elementi costitutivi delle proteine e svolgono un ruolo vitale nel nutrimento del cuoio capelluto, nella formazione di nuovi capelli e nel mantenimento della salute generale dei capelli.

Gli integratori alimentari che contengono proteine e aminoacidi possono, perciò, offrire numerosi benefici ai capelli:

  • miglioramento della resistenza e dell'elasticità;
  • riduzione della fragilità e della rottura;
  • idratazione e nutrimento intensi;
  • riparazione dei danni interni ed esterni;
  • creazione di uno strato protettivo sulla superficie del capello;
  • stimolazione della crescita;
  • miglioramento della salute del cuoio capelluto;
  • aumento della lucentezza e della morbidezza;
  • riduzione dei problemi del cuoio capelluto, come la cute squamosa o irritata;
  • contributo alla formazione di capelli più sani e forti.

Essi, infatti, forniscono un nutrimento essenziale, contribuendo a rafforzare i capelli e a prevenire la loro fragilità e rottura. Inoltre, queste sostanze aiutano a mantenere i capelli idratati, morbidi e setosi, contrastando l'effetto di capelli secchi e opachi.

Gli aminoacidi e le proteine presenti negli integratori per capelli sani hanno anche un ruolo importante nella riparazione dei danni. Creano uno strato protettivo sulla superficie del capello, che lo rende più liscio e ne ripara sia i danni interni che quelli esterni causati da fattori ambientali, trattamenti termici e prodotti chimici.

È, quindi, fondamentale scegliere gli integratori adeguati che contengano proteine e aminoacidi di alta qualità. 

Alcuni degli aminoacidi più comuni utilizzati negli integratori per capelli sono la cisteina, la metionina e la lisina, oppure le proteine di origine vegetale come la cheratina, la biotina e la collagene, molto efficaci nel migliorare la salute dei capelli.

Vitamine e antiossidanti

Le vitamine e gli antiossidanti sono elementi essenziali per la salute e la bellezza dei capelli. Ecco perché, come proteine e aminoacidi, costituiscono gli ingredienti primari degli integratori alimentari per capelli. 

Perciò ora dedichiamoci a capire cosa sono esattamente questi elementi e perché sono così benefici per i capelli.

Le vitamine svolgono un ruolo cruciale nella costruzione dei capelli. Per questo motivo è importante seguire una dieta equilibrata per garantirne un adeguato apporto. 

Ma, poiché non sempre l'alimentazione è sufficiente a soddisfare le necessità dell'organismo, è qui che entrano in gioco gli integratori a base di vitamine, molti dei quali hanno anche proprietà antiossidanti.

Ecco, quindi, alcune delle vitamine e degli antiossidanti indispensabili per la salute e la bellezza dei capelli.

  • Vitamina A, nutre il capello, ritarda il processo di invecchiamento e aiuta a prevenire la forfora e la secchezza dei capelli.
  • Vitamine del gruppo B, contrastano l'eccesso di sebo nel cuoio capelluto e la caduta. In particolare, la vitamina B12 è essenziale per la crescita dei capelli, nutre i follicoli, rallenta l'insorgenza dei capelli bianchi e favorisce l'ossigenazione del cuoio capelluto. B2 e B5 donano luminosità ai capelli, accelerano la ricrescita e riparano le doppie punte. B3 migliora la circolazione del cuoio capelluto e previene la dermatite seborroica.
  • Vitamine C e E svolgono una potente azione antiossidante, contrastando i radicali liberi e favorendo l'ossigenazione del cuoio capelluto.
  • Vitamina D è fondamentale per la crescita dei capelli e il corretto ricambio cellulare. Carenze di vitamina D possono anche essere associate a specifiche forme di alopecia.
  • Selenio, costituente essenziale per i capelli, possiede proprietà antiossidanti, contribuisce al rinnovamento cellulare e alla ricrescita di capelli sani.
  • Polifenoli, come quelli estratti dai semi di tè verde o di uva, proteggono i follicoli, prevengono l'infiammazione del cuoio capelluto e favoriscono la microcircolazione.

Le vitamine e gli antiossidanti sono anche importanti per proteggere i capelli dai danni causati dai raggi solari e dall'inquinamento ambientale. Perciò, nei periodi in cui i tuoi capelli sembrano particolarmente stressati, puoi considerare l'utilizzo di integratori alimentari che contengono sostanze tanto benefiche.

È interessante notare che questi nutrienti sono benefici non solo per i capelli, ma anche per le unghie. Possono, infatti, migliorare la forza, la struttura e la crescita delle unghie, fornendo loro un sostegno e nutrimento essenziali per mantenerle sane e resistenti.

Come per ogni prodotto che abbia come obiettivo il benessere del nostro corpo, anche gli integratori per unghie e capelli devono essere assunti come parte di una cura personale completa, che include:

  • dieta equilibrata;
  • buona igiene delle mani e del cuoio capelluto;
  • uso di prodotti adatti.

Solo l'insieme di una serie di buone abitudini regalerà ai tuoi capelli la vitalità e lucentezza che desideri. Assicurati di fare una scelta consapevole, optando per prodotti di qualità e seguendo una routine completa di cura dei capelli per ottenere i migliori risultati.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504