Quello di gambe e caviglie gonfie è un problema molto sentito e molto diffuso soprattutto tra le donne. Proprio il genere femminile è particolarmente sensibile a questa problematica, perché le gambe sono sinonimo di bellezza e avere gambe gonfie e pesanti può portare ad episodi di insicurezza, bassa autostima e sbalzi d'umore.
Oltre a questo, la salute delle gambe è molto importante per la salute di tutto corpo: sono le proprio le gambe, infatti, che ci consentono di muoverci, di stare in piedi e di compiere tutta una serie di attività per il nostro benessere quotidiano. Aspetti forse banali ma che non devono essere assolutamente sottovalutati.
In questo senso diventa fondamentale riconoscere i sintomi più comuni alle prime avvisaglie, in modo da avvisare più velocemente possibile il proprio medico e stabilire con lui la terapia più adeguata.
I sintomi premonitori sono:
- senso di pesantezza e tensione
- indolenzimento
- dolore
- senso di stanchezza di rapido del solito
- indurimento dei tessuti
- lieve aumento dell’arto
- alterazione della cute
- difficoltà nella deambulazione
Possibili cause delle gambe gonfie
Uno dei motivi più ricorrenti del gonfiore agli arti inferiori è dovuto ad una scarsa idratazione; è molto importante cercare di bere molto durante il giorno e distribuire correttamente i liquidi in tutto il corpo.
La cattiva alimentazione (eccesso di zuccheri e grassi), sicuramente non giova ad una buona circolazione, senza dubbio un'altra causa molto comune delle gambe gonfie. Altre cause sono riconducibili ad una scarsa attività fisica e, croce e delizia di tutte le donne i tacchi alti, soprattutto per quelle donne che per lavoro devono stare in piedi per molte ore al giorno.
Nelle donne in età fertile, il gonfiore è più frequente nella settimana che precede le mestruazioni; anche il caldo estivo può contribuire a far comparire il problema, perché le alte temperature dilatano il calibro dei vasi sanguigni.
Esistono infine numerose patologie che possono essere associate alla problematica delle gambe gonfie. Le più comuni sono: artrite reumatoide, vene varicose, gotta, artrosi, borsite al ginocchio, cellulite, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, cirrosi epatica, malattie renali croniche.
Rimedi e consigli utili
Uno dei rimedi più consigliati e senza dubbio efficaci è quello di fare molta attività fisica. Da semplici movimenti del tallone, utili per stimolare la circolazione, a una vera e propria attività continuativa (almeno tre volte a settimana): camminare a passo svelto, correre, nuotare, andare in bici.
Come detto l'alimentazione è fondamentale: oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno, elimina cibi grassi e ricchi di zucchero, inserisci alimenti ricchi di fibre, frutta e verdura (la vitamina c stimola la circolazione) e cereali integrali
Infine esistono anche alcuni integratori e prodotti specifici per combattere il problema della gambe gonfie. Tra i tanti che puoi trovare sullo shop online di Farmaeurope, oggi ti segnaliamo questi:
Aquilea gambe leggere: integratore alimentare a base di Acido α-Lipoico, Ginkgoselect Fitosoma, Leucoselect Fitosoma, con Vitamine del gruppo B e Selenio. L'Acido α-Lipoico è il più importante cofattore enzimatico all'interno del ciclo di Krebs, le reazioni metaboliche fondamentali per la produzione di energia a livello cellulare. Oltre all’attività antiossidante, il Ginkgo favorisce la funzionalità del microcircolo e la normale circolazione del sangue. Il prodotto contiene inoltre le Vitamine B6, B12 e l'Acido Folico, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, e il Selenio, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Questo integratore è disponibile sia in compresse che in gel.
Emospid: integratore alimentare a base di estratti altamente standardizzati di semi di Vitis vinifera, mirtillo nero e Centella asiatica, utile per la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe) e per la regolazione dell'apparato cardiovascolare. Le materie prime e gli eccipienti utilizzati sono tutti naturalmente privi di glutine, lattosio e OGM.
Spray Freddo Gambe: studiato per dare un veloce e pratico sollievo agli arti inferiori in caso di disagio per gambe e caviglie gonfie, stanche e doloranti. Indispensabile durante il caldo estivo per tutte quelle persone che stanno molte ore in piedi e fanno intensa attività fisica. Ricco di oli essenziali puri 100% ed estratti, noti per la loro azione stimolante sul microcircolo cutaneo.