Non tutte le pelli sono uguali. Quando ci mettiamo sotto il sole poi, alcune necessitano di attenzioni e precauzioni maggiori rispetto ad altre. Su questo ci si può far poco: la pelle non ce la scegliamo, ma possiamo scegliere di proteggerci per evitare spiacevoli complicazioni.
A tutti piace essere abbronzati, soprattutto d’estate, ma un’eccessiva esposizione ai raggi solari può provocare danni seri alla pelle. Per questo è fondamentale scegliere e applicare una crema solare che protegga adeguatamente il nostro corpo.
È molto importante quindi sapere qual è il nostro fototipo: ne esistono 6, che possono essere divisi in due macro categorie. I primi tre riguardano tutte quelle persone che hanno pelle chiara e/o lentigginosa, quindi molto sensibile; gli ultimi tre fototipi invece riguardano carnagioni scure o comunque medie.
Premesso che una protezione va applicata su qualunque tipo di pelle, una prolungata
esposizione ai raggi solari può provocare sulle pelli sensibili irritazioni, eritemi e macchie.
Non solo: nei fototipi di pelle 1, 2 e 3, i piccoli vasi sanguigni responsabili dell'arrossamento si dilatano e diventano più visibili.
Proteggere la pelle dal sole: i consigli di Farmaeurope
Se rientri in uno dei primi tre fototipo, il primo consiglio è quello di scegliere una crema con elevato fattore protettivo (da 30+ fino a 50+ a seconda del proprio fototipo) che abbia una formula specifica per pelli sensibili.
Sul nostro sito trovi numerosi prodotti con queste caratteristiche: per aiutarti nella scelta i nostri farmacisti hanno individuato i migliori tre.
Miamo daily defense sunscreen cream spf 50+: è una crema solare ad uso quotidiano che offre una protezione molto alta ad ampio spettro UVA/UVB.Indicata per pelli sensibili che, durante l'esposizione solare, sono soggette ad arrossamenti ed eritemi solari. Adatta anche ai bambini di età superiore ai tre anni.
Fotoultra 100 spot prevent: fotoprotettore viso fluido con protezione UVB/UVA SPF reale 100+. Aiuta a prevenire le alterazioni dovute all’esposizione solare, poiché le radiazioni UV sono il principale stimolo della formazione della pigmentazione cutanea. Si fonde sulla pelle, senza lasciare residui.
Rilastil Sun System: Emulsione fluida colorata dalla texture ultra-leggera e rinfrescante. Facilmente spalmabile e ad assorbimento immediato, assicura una sensazione di pelle subito asciutta ed un colorito uniforme. Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari, protegge la pelle dall’invecchiamento cellulare precoce, idrata, lenisce e previene rossori.
Altri consigli utili
Un consigliamo che sentiamo di dare, che non riguarda solo chi ha la pelle sensibile ma che rappresenta una buona abitudine per chiunque, è quello di non esporsi al sole nelle ore più calde, di solito quelle a cavallo tra le 12 e le 16.
L’applicazione della crema va ripetuta più volte durante la giornata, almeno ogni due ore per chi ha la pelle più sensibile. La cosa migliore da fare sarebbe quella di applicare la crema direttamente al mattino prima di partire da casa.
Durante la giornata di mare è consigliabile bere molta acqua, in modo da garantire una corretta distribuzione di liquidi; alla sera, il nostro consiglio è quello di applicare un doposole o una crema molto idratante, per idratare pelle ed evitare arrossamenti e desquamazione.