Customer care: 800 942626
Dal lunedì al venerdì 9:00-17:00
SPEDIZIONE A DOMICILIO SEMPRE GRATUITE,
ORDINE MINIMO 19,90€

Antiacidi

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Gli antiacidi sono farmaci utilizzati per contrastare l’acidità e iperacidità gastriche, che sono generate da un'eccessiva produzione di acido cloridrico e che possono provocare sintomi fastidiosi come dolori e bruciori, o vere e proprie patologie come la pirosi gastrica e l’ulcera gastrica. Puoi arginare questo rischio assumendo degli antiacidi, che hanno il compito di aumentare il pH gastrico e contengono sostanze che possono bloccare o diminuire la produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco. Questi farmaci contrastano gli effetti prodotti dall’acidità con un’azione temporanea e locale, ma non ne eliminano le cause.

Ti possono quindi fornire un rapido sollievo in caso di disturbi occasionali, come ad esempio una digestione difficile a causa di cibi troppo grassi. Ma se soffri di gastrite, di reflusso gastroesofageo o di altri disturbi legati a un'eccessiva acidità dello stomaco sai già come intervenire col farmaco apposito.

principi attivi comunemente impiegati ad azione antiacida sono: 

  • bicarbonato di sodio: ha il pregio di agire rapidamente, ma ha una breve durata d’azione. Si può assumere solo temporaneamente, perché l’assunzione eccessiva può provocare ipertensione;
  • carbonato di calcio: agisce meno rapidamente del bicarbonato, ma i suoi effetti sono più duraturi;
  • idrossido di magnesio e idrossido di alluminio: hanno una durata d'azione superiore al bicarbonato e al carbonato di calcio (3-4 ore), ma possono causare effetti collaterali come diarrea o stipsi.

Gli antiacidi che impiegano questi principi attivi sono comunemente farmaci da banco e farmaci senza obbligo di prescrizione, sotto forma dibustine liquide, compresse effervescenti, masticabili e orosolubili, sciroppi e polveri effervescenti.

Nella nostra vetrina virtuale puoi individuare il prodotto di cui hai bisogno: l’antiacido più conosciuto è sicuramente il Maalox della Sanofi Srl, disponibile in bustine di sospensione orale e in compresse masticabili. Segue a ruota, fra i più utilizzati, il Geffer della Bayer Biologicals Srl, in bustine di granulato effervescente.

Il bicarbonato di sodio (Marco Viti Farmaceutici, Nova Argentia Srl e Zeta Srl) è comunemente impiegato per facilitare la digestione e lo trovi in promozione con vantaggiosissimi sconti.

Generalmente, gli antiacidi hanno un’efficacia maggiore se vengono assunti almeno 1 ora dopo i pasti, poiché lo stomaco lavora più lentamente e i farmaci rimangono più a lungo in circolazione.

L’efficacia degli antiacidi è indiscussa, tanto che rientrano fra i farmaci considerati essenziali dall’Organizzazione Mondiale della Salute.

Rivestono un ruolo importante anche come gastroprotettori durante l’impiego di antinfiammatori e antibiotici, impedendo effetti lesivi per le pareti dello stomaco.

Scegli comodamente online l’antiacido più adatto al tuo disturbo, e non dimenticare di leggere con attenzione il foglietto illustrativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FarmaEurope
ottieni subito un COUPON SCONTO DEL 5%
per il tuo prossimo ordine
Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - Numero Verde: 800 942 626 - P.IVA 02072180504
Divisione e-commerce farmae.it | ©2022 Copyright tutti i diritti riservati