Resta aggiornato
Fermenti lattici
-
-
-
-
-
-
Non Disponibile
I fermenti lattici sono alla base del benessere fisico delle persone di qualunque età.
La flora intestinale, essenziale per la corretta digestione e per il sistema immunitario, può essere alterata da episodi influenzali, dall’uso di antibiotici, da disordine alimentare dovuto a stress e ritmi di vita irregolari o da una dieta povera di fibre.
Prolife, Ferzym, Enterolactis, Swisse, Lactoflorene, Yovis sono alcune delle migliori marche dedite allo studio e alla produzione di integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi.
Per venire incontro alle esigenze di adulti e bambini sono in commercio integratori a base di fermenti lattici disponibili in varie tipologie di assunzione:
Le conseguenze di un intestino non equilibrato sono principalmente bruciore di stomaco, stitichezza, diarrea e la sgradevole sensazione di pesantezza e gonfiore addominale da cui dipende l’antiestetica “pancia gonfia”. I fermenti lattici ci aiutano a prevenire o a controllare questi fastidiosi disturbi.
Poiché anche i più piccoli possono avere però disturbi della flora batterica, per loro sono stati studiati prodotti che si possono diluire direttamente nel latte del biberon oppure, per i più grandicelli, flaconcini ai frutti di bosco o gommose masticabili che ne rendono più appetibile l’assunzione e più semplice la vita degli adulti che spesso si trovano in difficoltà a far assumere qualsiasi tipo di medicinale ai bambini.
In caso di lunghi viaggi che prevedono il cambio di fuso orario, di ambiente o di temperature, come nei paesi tropicali, la flora batterica intestinale può abbassare le capacità difensive e regolatrici e anche in questo caso l’integrazione contemporanea di più tipi di probiotici può essere un utile supporto.
Infine, per le persone adulte, soprattutto oltre i 40 anni, l’assunzione regolare di integratori con probiotici associati alle vitamine B1 e B6 può ridurre il livello di stanchezza e in particolare modo per le donne in menopausa, limitare vampate, sudorazioni, insonnia e perdita di calcio collegata a fenomeni di decalcificazione e/o osteoporosi.
La composizione della maggior parte degli integratori, priva di lattosio e latto-derivati e senza glutine, li rende adatti a una dieta vegana o vegetariana.
Per ripristinare o mantenere il fisiologico equilibrio dell’ambiente intestinale deve esservi alla base un corretto stile di vita e un'alimentazione ricca di varietà alimentari ed equilibrata nell’apporto di fibre, vegetali e vitamine. Quando tutto questo è carente, l’azione dei probiotici contenuti nei fermenti lattici permette di aiutare l’intestino a mantenere una condizione di equilibrio, condizione fondamentale per la salute dell’organismo e per regalare benessere al tuo fisico.