Come prendersi cura del gatto?

Tutti gli articoli
Come prendersi cura del gatto?
1 dicembre 2023

Prendersi cura di un gatto è un compito tanto gratificante quanto impegnativo. Si tratta, infatti, di riuscire a comprendere a pieno i bisogni dell’animale domestico, potendogli garantire uno stile di vita sano. Rispetto a un animale domestico come il cane, un gatto è più indipendente e tendenzialmente meno impegnativo, ma la sua cura comporta impegni e responsabilità che è bene tenere a mente quando si sceglie di accudirlo. La personalità o il comportamento dell’animale risulta d’aiuto per capire come prendersi cura di lui. 

Vi sono diversi modi per accudire nel migliore dei modi il proprio gatto, contribuendo a creare un ambiente su misura per le sue necessità e partecipando attivamente al suo benessere psicofisico.

1. Alimentazione

L’alimentazione è essenziale per mantenere il gatto in buona salute. Una dieta equilibrata offre un apporto di nutrienti ottimale per favorire lo sviluppo e mantenere in salute l’animale. I felini sono principalmente carnivori, di conseguenza hanno bisogno che la carne sia l’elemento base del pasto quotidiano. Quindi è meglio prediligere un regime alimentare basato su alimenti di origine animale. I principi nutritivi necessari sono:

  • proteine, che possono essere assunti con carne, pesce o contenenti formaggio o uova;
  • taurina, un amminoacido essenziale per la crescita dell’animale ed è naturalmente presente in carne, pesce e alimenti industriali. L’eventuale mancanza può provocare seri disagi.
  • grassi essenziali: forniscono un'elevata quantità di energia e sono maggiormente digeribili rispetto a proteine e carboidrati;
  • carboidrati, che servono al gatto per garantire un contributo energetico immediato e regolano la funzionalità dell’organismo gastrointestinale;
  • minerali e sali, componenti essenziali per il buon sviluppo di ossa, denti e muscoli.

Per comprendere le esigenze specifiche del felino è bene contattare il veterinario in grado di creare una dieta su misura prediligendo un alimentazione sana e bilanciata: ogni gatto necessita di particolari accortezze a seconda della razza, della fase di vita o di determinate condizioni mediche. Inoltre, anche l’idratazione è fondamentale per il benessere generale del proprio gatto. Assicurarsi che il proprio felino sia adeguatamente idratato aiuta a prevenire eventuali problemi di salute. 

È consigliato monitorare attentamente il peso del proprio animale, evitando di causare patologie come l’obesità. Questa è una condizione che si verifica molto frequentemente nei felini e che, se non viene curata nella maniera corretta, può causare seri problemi di salute. Tra i principali fattori di rischio vi sono la sedentarietà, una scarsa attenzione all’alimentazione e la sterilizzazione. Oltre che a un consulto veterinario per ricevere le linee guida per una giusta cura e nutrizione, vi sono delle accortezze utili che si possono seguire per cercare di prevenire questa patologia.

2. Cuccia e tiragraffi

La cuccia e il tiragraffi sono due elementi essenziali per il comfort del gatto. Una cuccia per gatti ideale deve essere calda e morbida, dove l’animale può trovare calore e comodità. Esistono anche scelte alternative, quali casette rialzate o castelli, che uniscono luoghi in cui il gatto può giocare a posti in cui riposare. 

Anche il posizionamento delle cucce è importante:

  • nel caso delle cucce da esterno, è meglio scegliere zone poco ventose e che non siano direttamente esposte alla luce solare, soprattutto durante a la stagione estiva;
  • se si sceglie di posizionarla in una zona interna, un posto umido e caldo, lontano da correnti e rumori, è perfetto per garantire la giusta tranquillità all’animale.

Talvolta le cucce sono anche uno strumento in grado di ridurre lo stress del gatto, fungendo loro da rifugio in periodi di forte agitazione o di ansia. Sul mercato è presente una vasta gamma di opzioni per la cuccia del proprio gatto, dando la possibilità quindi di sceglierne una che soddisfi ogni esigenza e che garantisca all’animale un luogo di riposo ottimale e di confortevole.

Tra gli accessori dedicati alla cura dei felini è importante il tiragraffi. I gatti hanno la necessità di limare periodicamente le loro unghie e questo attirerà subito la sua attenzione. Il tiragraffi è un elemento progettato per essere graffiato dall’animale e aiuta a prevenire l’eventuale ingrossamento delle unghie, oltre che a mantenere in salute i muscoli delle zampe. Sono generalmente strutture sviluppate in verticale, realizzate in materiali come legno o tessuto. È consigliato posizionarlo in un luogo frequentato dal gatto, per incoraggiare il suo utilizzo. Come la maggior parte degli accessori con cui i felini giocano, può usurarsi con il tempo ed è bene cambiarlo per garantire al felino un ambiente sicuro.

Sia le cucce che i tiragraffi sono strumenti importanti per prendersi cura correttamente del proprio gatto e garantiranno anche il suo benessere all’interno dell’abitazione.

3. Antiparassitari ed igiene

Gli antiparassitari sono prodotti destinati alla protezione del felino, utili per prevenire eventuali malattie provocate da parassiti quali pulci o zecche. In commercio si possono trovare tipologie di antiparassitari per gatti per ogni esigenza, tra cui medicinali spray, collari o shampoo antiparassitari.

Oltre a trattare un’infezione presente, sono efficaci nella prevenzione: un’applicazione periodica del prodotto aiuta a mantenere in buona salute l’animale, proteggendolo da possibili problemi causati da parassiti.

La protezione antiparassitaria è essenziale per la buona salute dell’animale domestico: prestare attenzione alla sua salute è importante al fine di garantire al gatto una vita sana. Grazie anche al consulto di un veterinario si possono ottenere consigli personalizzati e istruzioni mirate per le esigenze del felino. 

Per mantenere in uno stato di salute ottimale il proprio gatto è necessario curare la sua igiene. Spazzolare con regolarità il manto è essenziale per rimuovere peli morti ed evitare la formazione di nodi, mantenendo il pelo in buona salute. Si rivela utile effettuare, periodicamente, una pulizia profonda con uno shampoo apposito. è importante anche mantenere pulite le orecchie e gli occhi, dove tendono a accumularsi secrezioni o residui. Da non sottovalutare è anche la cura delle unghie: è bene tagliarle di pochi millimetri a partire dall’estremità e mantenerle pulite da eventuali residui che si possono accumulare al di sotto di esse.

Una buona igiene è efficace per mantenere l’animale in buona salute, prevenendo infezioni. È importante dedicare del tempo alla cura del proprio animale, selezionando con attenzione i prodotti specifici sia per il tipo di pelo che per le esigenze. Il consiglio di un veterinario può essere d’aiuto per trovare una cura specifica, con il fine di garantire il benessere del proprio gatto.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504