Tutti gli articoli
Come eliminare calli e duroni dai piedi

I calli e i duroni, noti anche come ipercheratosi plantari, sono problematiche dermatologiche comuni spesso provocate da pressione e attrito costanti sulla pelle dei piedi. Queste condizioni possono causare dolore e disagio, ma esistono modi per prevenirli e trattarli in modo efficace.

1. Attenzione alle scarpe scomode

Quando ci si vuole liberare dai calli e duroni dai piedi bisogna pensare prima di tutto alle calzature che si indossano. Le scarpe scomode rappresentano uno dei principali fattori scatenanti nella formazione di calli e duroni: infatti, l'attrito costante tra la pelle del piede e la superficie interna delle calzature può causare lesioni cutanee e ispessimenti. 

Le calzature poco confortevoli possono comportare una serie di svantaggi per chi le sceglie: 

  • pressione puntiforme costante che può causare la formazione di calli o duroni nella zona sottoposta a stress; 
  • sfregamento continuo, irritando la pelle e portando alla formazione di protuberanze cutanee; 
  • mancanza di supporto a tutto il piede e in particolare alla zona dell’arco plantare. Di conseguenza il peso del corpo viene scaricato solo alcuni punti del piede che diventeranno soggetti a ispessimenti e duroni. 

Per prevenire questi fastidi ai piedi bisogna prima di tutto assicurarsi di acquistare delle scarpe che siano della misura giusta. Quelle troppo strette o troppo larghe potrebbero causare problemi, in egual misura. 

Allo stesso tempo è opportuno considerare la capacità di ammortizzare il peso: questa caratteristica è importante per tutte le persone, ma in particolare per coloro che passano molto tempo in piedi o per le donne in gravidanza. 

2. Utilizzare la pietra pomice

L’ipercheratosi plantare causata da calli e duroni può essere trattata utilizzando la pietra pomice. Si tratta di un tipo di roccia vulcanica leggera che viene spesso utilizzata come abrasivo per la pulizia e l'esfoliazione della pelle. La sua superficie porosa agisce come una lima naturale, rimuovendo delicatamente lo strato superficiale della pelle ispessita.

Per poter utilizzare la pietra pomice al meglio bisogna: 

  • preparare la zona interessata, immergendo i piedi in acqua calda per almeno 10-15 minuti. Questo ammorbidirà il tessuto cheratinizzato e renderà più efficace il successivo processo di rimozione; 
  • asciugare delicatamente la zona con un asciugamano pulito. Questo passaggio è importante poiché la pietra pomice funziona meglio su pelle asciutta; 
  • utilizzare la pietra pomice, strofinare delicatamente la zona colpita dai calli o dai duroni. È importante applicare una pressione costante ma delicata e muovere la pietra in modo circolare o longitudinale, seguendo la direzione delle linee naturali della pelle. Evitare di sfregare troppo vigorosamente per evitare ferite o lesioni. Dopo aver esfoliato la pelle ispessita, è fondamentale controllare regolarmente il risultato ottenuto per evitare di rimuovere troppo tessuto sano. Ripetere il processo, se necessario, fino a ottenere il risultato desiderato.

Dopo il trattamento, applicare una crema idratante sulla zona trattata per aiutare a mantenere la pelle idratata e a prevenire ulteriori ispessimenti. Inoltre, indossare calzature confortevoli e ampie per ridurre il rischio di ricomparsa dei calli e dei duroni.

Qualora la zona interessata presentasse una porzione di pelle particolarmente dura si possono utilizzare degli accessori per la pedicure per rimuovere preliminarmente gli ispessimenti più significativi. Solo successivamente si passa allo sfregamento con la pietra pomice. 

Utilizzare la pietra pomice per eliminare calli e duroni dai piedi è un ottimo rimedio, ma richiede alcune accortezze: 

  • non utilizzare mai su pelle secca o non ammorbidita, poiché ciò potrebbe causare lesioni cutanee; 
  • evitare di rimuovere troppo tessuto cutaneo in una singola sessione, poiché questo potrebbe causare sanguinamento o infezioni;
  • in caso di calli o duroni persistenti, dolorosi o infetti, è consigliabile consultare un podologo o un dermatologo per una valutazione professionale e un trattamento adeguato.

3. Usare creme specifiche per calli e duroni

L'uso di creme specifiche per calli e duroni rappresenta un approccio terapeutico efficace per ammorbidire la pelle ispessita e facilitare la loro rimozione. Le creme specifiche per calli e duroni sono prodotti topici progettati per ammorbidire la pelle ispessita nelle aree affette da queste condizioni. Queste creme contengono generalmente ingredienti che contribuiscono ad ammorbidire lo strato cheratinizzato della pelle e facilitano la sua rimozione.

Per poter sfruttare al massimo i benefici di questi prodotti bisogna: 

  • preparare adeguatamente la zona interessata, mettendo a bagno pelle in acqua calda per circa 10-15 minuti o seguendo le istruzioni specifiche del prodotto. Questo processo ammorbidirà la pelle, facilitando l'assorbimento della crema. In alternativa, si può saltare questa parte, avendo cura di applicare il prodotto dopo la doccia; 
  • applicazione della crema e massaggiare delicatamente la crema sulla pelle per assicurarsi che sia uniformemente distribuita; 
  • copertura con delle bende per aiutare la crema a rimanere in posizione e a garantire un efficace ammorbidimento della pelle e rispettare il tempo di posizionamento indicato sul prodotto; 
  • rimozione della pelle, usando la pietra pomice o una lima per eliminare delicatamente lo strato di pelle ispessita. È importante procedere con cautela per evitare di rimuovere troppo tessuto cutaneo sano.

Dopo il trattamento, applicare una crema idratante sulla zona trattata. Questo aiuterà a mantenere la pelle idratata e a prevenire ulteriori ispessimenti. Si consiglia di indossare calzature confortevoli per ridurre la pressione e l'attrito sui piedi.

Per poter godere al massimo dei benefici delle creme per calli e durano bisogna: 

  • non utilizzare mai sulla pelle ferita, infetta o irritata senza il parere di un professionista della salute. Spesso questi prodotti possono contenere ingredienti leggermente abrasivi che potrebbero irritare ulteriormente la pelle già molto sensibile in quella zona;
  • non superare il tempo di posizionamento consigliato dal prodotto, poiché ciò potrebbe irritare la pelle; 
  • quando calli o duroni sono persistenti, dolorosi o infetti, è consigliabile consultare un podologo o un dermatologo per una valutazione professionale e un trattamento adeguato.

Creme e cerotti per i piedi sono un prezioso alleato per avere, di nuovo, una pelle levigata. Prendersi cura di questa zona non deve essere una preoccupazione solo del periodo estivo quando si mostrano i piedi con maggiore frequenza, ma un pensiero di cura che viene rivolto durante tutto l’anno. Inserire il trattamento per eliminare calli e duroni dai piedi nella propria beauty routine consente di ottenere mantenere una superficie sempre morbida e prevenire i fastidi che derivano da questi ispessimenti.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504