Sfortunatamente per tutte le donne, la cellulite è un disturbo prettamente femminile che si manifesta attraverso la comparsa della cosiddetta pelle a “buccia d’arancia”, principalmente su cosce e glutei.
La sua comparsa è dovuta da un insieme di fattori, ma la causa principale è l’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili, che condizionano in qualche modo il deposito di grasso in alcune zone del corpo insieme ad un'alterata vascolarità, cioè la circolazione in quei punti non è regolare.
La cellulite può essere ereditaria o associata ad alcune patologie, può comparire come effetto collaterale all’assunzione di farmaci, può aumentare in fase premestruale e in gravidanza.
Eliminarla del tutto è praticamente impossibile, ma esistono metodi per combatterla o prevenirla. Ecco i più efficaci secondo i nostri farmacisti
Bevi molta acqua, ma occhio a quale!
Bere tanta acqua è fondamentale per prevenire la cellulite, però bisogna fare attenzione a quale bere perché non tutta l'acqua va bene. È importante preferire l'acqua oligominerale, quella cioè con pochi sali. Questo perchè se c’è un nemico della cellulite questo è il sodio, un minerale contenuto nel sale.
Segui una dieta povera di sali e zuccheri
La guerra alla cellulite inizia a tavola ma per farlo bene bisogna seguire alcune regole. La prima è quella di ridurre l'assunzione di sale, perché il sale è un potente ritentore dell'acqua. Non solo il sale discrezionale, quello cioè che aggiungiamo con la saliera, ma attraverso anche nella scelta di quegli alimenti che ne contengono di più. Quindi bisogna evitare i cibi conservati, la carne in scatola e i formaggi stagionati.
Anche l’eccesso di zuccheri semplici (i dolci), porta a livello metabolico una formazione eccessiva del tessuto adiposo che si può andare a intrappolare in quelle zone caratteristiche della cellulite.
Fai tanta attività fisica
Come per ogni aspetto legato alla nostra salute, fare attività fisica è fondamentale per combattere la cellulite, perché il movimento tende a consumare il tessuto adiposo quindi a ridurre gli accumuli di grasso localizzato nel settore del corpo dove si deposita appunto la cellulite
Fai uso di creme e integratori
Seppur molto utili, adottare i consigli sopra elencati potrebbero non bastare per eliminare la cellulite. La tanto odiata pelle a buccia d’arancia va infatti trattata con prodotti specifici. Sullo shop online di Farmaeurope puoi trovare gel e integratori ideali per trattare la cellulite.
Carvelin: integratore alimentare a base di estratti altamente standardizzati di semi di Vitis vinifera, meliloto e Ginkgo biloba, utile per la funzionalità del microcircolo e della circolazione venosa.
Goovi Drena Cellulite: integratore alimentare a base di succo concentrato di Anguria e Aronia e di una speciale miscela di estratti di Centella, Meliloto, Ananas e Aronia. Piacevole da bere, riduce gli effetti della cellulite e la pelle a buccia d'arancia.
Miamo Cellulite Multi-action Emulgel: trattamento rimodellante contro gli inestetismi della cellulite. È un emulgel ad effetto caldo-freddo formulato con ingredienti funzionali che agiscono in sinergia con l'obiettivo di contrastare a più livelli gli inestetismi cutanei della cellulite, sia in fase iniziale che avanzata.
Somatoline snellente 7 notti: gel fresco per un trattamento ultra intensivo grazie alla tripla azione snellente: lipolitica, favorisce la riduzione degli accumuli adiposi; drenante, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei; anti-stoccaggio, contrasta la formazione di nuovi accumuli adiposi. La formula ad azione rapida, grazie all'esclusivo BioGelSlim7-Complex ricco in attivi specifici ad elevata concentrazione, permette di ottenere risultati snellenti clinicamente dimostrati, già in 7 notti.
Resta aggiornato