Tutti gli articoli
Come rinforzare il sistema immunitario?

Vuoi scoprire come rinforzare il sistema immunitario? Leggi questo articolo per conoscere tutti i nostri consigli. 

Quando funziona normalmente, il sistema immunitario protegge l’organismo da agenti esterni, come i virus e batteri, e lo difende anche dall’origine e dal progredire di diverse malattie.

Per rinforzare il sistema immunitario nel modo migliore, è importante agire sostenendo tutte le sue funzioni e modalità di protezione: c’è un sistema immunitario, definito innato, che è caratterizzato da ciò che protegge (meccanicamente) i tessuti dei nostri organi interni ed esterni, come la cute, le ciglia, il sudore, il muco o il ph dello stomaco. 

Un’altra risposta immunitaria del nostro corpo da rinforzare è quella cosiddetta adattativa, o acquisita, ed è quella più specifica e diretta che contrasta vari agenti in patogeni, sostenuta dai linfociti e dalla produzione degli anticorpi (come la febbre, la tosse, ecc.).

Per fare in modo che il sistema di difesa funzioni bene è necessario stare attenti al proprio stile di vita e alla propria salute, prestando attenzione all’alimentazione, all’assunzione di integratori e alla ricerca di rimedi efficaci e privi di controindicazioni.

Alimentazione

Per rinforzare le tue difese, una corretta alimentazione può svolgere un ruolo chiave per un sistema immunitario forte contro malattie e infezioni. 

Pertanto, puntare su una dieta equilibrata, includendo una varietà di nutrienti, è essenziale per sostenere le difese naturali del nostro corpo e garantire il funzionamento corretto del sistema immunitario.

Le vitamine C e D sono sostanze che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e innalzare le tue difese. Aggiungi alla tua alimentazione frutta e verdura ricche di queste vitamine, come agrumi, kiwi e broccoli, ma anche cibi come pesce e uova. 

Per un’alimentazione adatta a rinforzare il sistema immunitario, scegli quegli alimenti che hanno all’interno minerali come zinco e selenio, che si trovano principalmente in frutta secca,semi e carne magra.

Inoltre, l’assunzione di proteine contribuisce alla produzione di anticorpi, fondamentali per la difesa del nostro organismo. Carne, pesce, legumi e latticini sono ottime fonti proteiche da mangiare in modo equilibrato.

Nemici di un sistema immunitario forte e sano sono, invece, gli zuccheri e i grassi saturi ed è bene, quindi, evitare un’alimentazione con cibi troppo ricchi di queste sostanze.

Per contribuire a rinforzare il sistema immunitario, un'adeguata idratazione con acqua e bevande non zuccherate è essenziale per mantenere le tue difese sempre pronte e all’erta.

Una dieta bilanciata e variegata, ricca di vitamine, minerali e proteine, insieme ad almeno due litri di acqua al giorno, costituisce la base per rinforzare il sistema immunitario e preservare la propria salute.

Integratori per il sistema immunitario

Un altro modo per rinforzare il sistema immunitario è quello di assumere integratori alimentari specifici per agire sulle funzionalità di difesa del nostro corpo.

Innanzitutto, occorre introdurre nel nostro organismo più fermenti lattici, probiotici, omega 3 e vitamina C. Oltre che con il cibo, assumere questi componenti essenziali per rinforzare le difese immunitarie tramite dei prodotti di integrazione è una scelta molto spesso risolutiva, soprattutto per persone debilitate, fragili e con un sistema immunitario vacillante e compromesso.

I fermenti lattici vivi sono integratori alimentari per il sistema immunitario che agiscono direttamente su stomaco e intestino perché ripopolano la flora batterica sana, che determina la regolazione del sistema immunitario stesso. 

In prodotti di integrazione come Immuno Guardians, puoi assumere probiotici, vitamine A, B12 e D3 tutti in una volta, grazie a integratori per il sistema immunitario specifici per apportare nutrienti essenziali al nostro organismo. 

Un sistema immunitario debilitato, può causare anche stanchezza e affaticamento. In questi casi è possibile rinforzare le tue difese immunitarie con integratori alimentari come Swisse che agisce rinforzano le normali funzionalità dell’organismo utilizzando una formulazione multi-nutriente a base di vitamina C, minerali ed echinacea.

L’echinacea è funzionale per il sistema immunitario anche da sola, in integratori concentrati di echinacea angustifolia ed echinacea pallida.

Il sistema immunitario va rinforzato sotto tanti punti di vista. Infatti, per aumentare le difese dell'organismo e delle prime vie respiratorie, puoi assumere l’integratore Immuniflor, costituito da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della tapioca, completamente naturale e privo di coloranti, facilmente digeribile, adatto a vegani e vegetariani. 

Ma nel nostro fornito shop di Farmaeurope abbiamo una numerosa serie di integratori per il sistema immunitario, tutti specifici per ogni esigenza e adatti a rinforzare il tuo organismo in modo mirato e veloce. 

Rimedi Omeopatici

Per il sistema immunitario compromesso, è possibile andare in soccorso utilizzando dei rimedi omeopatici.

L'omeopatia si basa su una profonda comprensione non solo dei sintomi fisici ma anche delle emozioni e gli stati d’animo dei pazienti che cercano un approccio alla salute rispettoso del proprio corpo e della propria natura.

I rimedi omeopatici sono disponibili in diverse forme, come gocce, globuli, granuli, sciroppi e creme. Sono efficaci e non invasivi, aiutando i processi di guarigione, il recupero e la prevenzione, rinforzando il sistema immunitario.

Tra i prodotti omeopatici più noti, adatti a rinforzare il sistema immunitario, c’è l’arnica, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche. 

Le essenze di fiori australiani sono un altro tra i rimedi omeopatici progettato per affrontare situazioni di stress emotivo e mentale, che possono influenzare il sistema immunitario. Questo prodotto potrebbe aiutare a riequilibrare le emozioni e a favorire una maggiore resilienza nel gestire situazioni difficili.

Gocce omeopatiche a base di apis mellifica, belladonna, calcium iodatum, hepar sulfur e kalium sono utili per sostenere le funzioni del sistema immunitario. Possono essere utilizzate per stimolare le difese dell'organismo e affrontare vari disturbi influenzali, raffreddori e infezioni virali.

Nel nostro shop online puoi trovare diversi rimedi omeopatici adatti per rinforzare il sistema immunitario e sostenerlo nella battaglia contro virus e batteri, ma anche per alleviare sintomi e velocizzare il processo di guarigione.

Rimedi fitoterapici per il sistema immunitario

Se cerchi ancora soluzioni naturali per rinforzare il sistema immunitario, puoi scegliere dei rimedi fitoterapici molto efficaci e a portata di mano, sempre nel nostro shop.

La fitoterapia è una medicina naturale che cura con le piante e i suoi estratti. Si tratta di una pratica antica che utilizza piante ed erbe officinali per prevenire, risolvere e mantenere il benessere generale del corpo, innalzando le difese del sistema immunitario.

I migliori rimedi fitoterapici per le difese immunitarie vede come protagoniste piante e erbe come l'aloe vera, l'artiglio del diavolo, la valeriana, l'aglio, la calendula, l'ortica, l'equiseto e il ginseng.

Puoi scegliere di rinforzare le difese del tuo sistema immunitario assumendo i rimedi fitoterapici tramite infusi, tisane, decotti, sciroppi ma anche succhi. Tutti metodi comuni per l'assunzione diretta, mentre per un uso topico, i rimedi fitoterapici sono sotto forma di lozioni e tinture.

Uno dei motivi del successo dei rimedi fitoterapici è la loro alta tollerabilità, con pochi effetti collaterali o controindicazioni. Ciò li rende adatti a lunghe cure e terapie, con la capacità di agire sull’organismo in modo efficace, rinforzando le difese immunitarie in modo mirato ed efficace. 

Migliora il tuo stile di vita e scegli le soluzioni più adatte a rinforzare le tue difese!

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504