Quali sono i rimedi per la voce bassa?

Tutti gli articoli
Quali sono i rimedi per la voce bassa?

La voce bassa è un problema legato ai malanni di stagione, dato da un’infiammazione della faringe a causa principalmente degli sbalzi termici. Noto anche come disfonia può essere favorita da alcuni fattori come il fumo, l’abuso di alcolici, situazioni stressanti o tosse cronica. 

Riconoscere tempestivamente le cause e trattarle in maniera tempestiva permette di ritrovare i rimedi per la voce bassa più adatti a ritrovare il benessere. 

Caramelle per la gola

Le caramelle per la gola sono diventate un rimedio comunemente utilizzato per alleviare la fastidiosa irritazione e il disagio associati a una voce affaticata o rauca. Solitamente a base di ingredienti lenitivi come il miele, il mentolo o l'olio essenziale di menta, offrono una serie di vantaggi quando la perdita della voce diventa un problema: 

  • lenire l’irritazione, grazie ai loro ingredienti tra i quali raramente manca il miele, queste caramelle possono dare una sensazione di sollievo immediato e aiutare la voce a ritornare. 
  • idratazione, un aspetto fondamentale per poter ritrovare la voce e sollevare la gola dal senso di affaticamento che spesso la contraddistingue; 
  • favorire il rilassamento, soprattutto quando contengono ingredienti come la menta che hanno la capacità di intervenire sui muscoli vocali spesso profondamente provati. 

Inoltre bisogna tenere presente che le caramelle per la gola danno un sollievo immediato, oltre ad essere particolarmente pratiche: facili da trasportare, possono essere assunte in qualsiasi momento, offrendo una sensazione di benessere quando la voce comincia a dare segni di stanchezza. Si suggerisce di non abusare di questo rimedio per la voce bassa in quanto, talvolta, si possono sperimentare disturbi intestinali. 

Le caramelle aromatizzate agli oli essenziali sono diventate una delizia per chi cerca una dolcezza con un tocco di fragranza naturale. Gli oli essenziali utilizzati in queste caramelle sono spesso estratti da piante e frutti, e contribuiscono a conferire loro un sapore e un aroma distintivo. I più diffusi sono: 

  • menta, apprezzata per il suo sapore fresco e rinfrescante nonché per le proprietà lenitive della pianta; 
  • limone, oltre ad assicurare un sapore agrumato e vivace, hanno proprietà disinfettanti e quindi assai apprezzate da chi cerca dei rimedi per la voce bassa; 
  • arancia, dal sapore agrumato, unisce le proprietà della frutta alla carica di vitamina C; 
  • zenzero, aggiunge una nota piccante e terrosa alle caramelle. 

Spesso abbinate a queste componenti si può trovare anche la propoli, un prodotto apistico dalle ben note proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e immunostimolanti. All’interno delle caramelle per la gola può essere presente anche il miele grazie alle proprietà emollienti che conferiscono una sensazione di benessere quasi immediato in caso di irritazione e infiammazione della mucosa orofaringea, contribuendo potenzialmente al ritorno della voce.

Gli olii essenziali contenuti nelle caramelle possono essere scelti liberamente da chi le sceglie come rimedi per la voce bassa: non esistono differenze d’efficacia basate sul sapore.

Aerosol ed inalazioni

L'uso di aerosol ed inalazioni è un approccio utile per il miglioramento della voce bassa in situazioni in cui può risultare affaticata o compromessa. Per poter godere di tutti i benefici è opportuno: 

  • scegliere accuratamente i prodotti, tenendo presente che gli aerosol sono particolarmente efficaci quando la voce è secca o infiammata. Le inalazioni, come l'inalazione di vapore acqueo o oli essenziali, aiutano a dilatare le vie respiratorie e alleviare la congestione. Proprio per questo vengono utilizzate di frequente per preparare le corde vocali prima di un'esibizione; 
  • frequenza d’uso, per gli aerosol, dovrebbe essere moderata e solo quando si avverte secchezza o disagio vocal. Le inalazioni possono essere utilizzate più frequentemente, ad esempio, prima o dopo le prove vocali o le esibizioni per rilassare le corde vocali; 
  • modalità d'uso, ricordando che all’interno degli aerosol possono essere utilizzati dei preparati anche antibiotici. Gli aerosol possono essere spruzzati direttamente in bocca o attraverso una maschera facciale. È importante seguire attentamente le istruzioni del produttore per garantire un uso sicuro ed efficace.

Durante l'uso di aerosol ed inalazioni, è essenziale monitorare attentamente la propria voce e il benessere delle corde vocali. Se si notano effetti indesiderati o peggioramento della voce, consultare un medico o un foniatra.

Si ricorda che uno dei grandi vantaggi dell’uso dell’aerosol è la possibilità di utilizzare per via locale anche dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ideali per far tornare la voce. Chi invece predilige i rimedi naturali, può ricorrere ad alcune gocce di erisimo, la pianta medicinale nota anche nella medicina popolare per la capacità di contrastare le alterazioni della voce e la raucedine. 

Gli aerosol sono tra i rimedi per la voce bassa apprezzati non solo dagli adulti, ma anche dai bambini: infatti i più piccoli traggono immediato beneficio dalle inalazioni che, oltre ad agire sulla gola infiammata, possono anche fluidificare il muco contribuendo a liberare le vie aeree. 

Gargarismi 

Fare i gargarismi è un’ottima soluzione per contrastare i sintomi della voce bassa. A differenza di quanto si possa pensare, può essere sufficiente utilizzare acqua con un pizzico di sale per poter godere di un primo sollievo. 

Scegliendo i prodotti specifici è possibile godere di alcuni vantaggi che derivano dalla composizione del prodotto. Ad esempio, alcuni di essi sono ideali per le loro proprietà antisettiche che consentono non solo di dare sollievo alla gola irritata, ma anche di disinfettare questa zona che potrebbe essere oggetto di attacchi da parte di agenti patogeni. Altri prodotti per i gargarismi, come un buon collutorio, sono più indicati per la loro azione lenitiva locale: entrando infatti a contatto diretto con la zona irritata, assicura sollievo immediato. 

Per poter godere al massimo dei vantaggi dei gargarismi come rimedi per la voce bassa è opportuno eseguirli nella modalità e nei tempi giusti. Sebbene ogni soluzione abbia delle caratteristiche specifiche, in linea di massima è necessario prendere un misurino di prodotto, berlo e effettuare gli sciacqui prima di sputare il contenuto nel lavandino. 

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504