Tutti gli articoli
Intolleranza al lattosio: sintomi e rimedi

L'intolleranza al lattosio è un tema importante da affrontare per chiunque possa sperimentare disagi legati alla digestione dei latticini. 

L'intolleranza al lattosio si manifesta quando l'organismo ha difficoltà a digerire lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, causando sintomi come gonfiore, crampi addominali e diarrea. 

Gli integratori possono rappresentare una soluzione praticabile per gestire questa condizione, offrendo enzimi digestivi che aiutano a scomporre il lattosio. 

Esploreremo le opzioni disponibili e come questi integratori possono essere un valido supporto per coloro che desiderano continuare a godere di una dieta equilibrata nonostante l'intolleranza al lattosio.

Sintomi

I sintomi dell’intolleranza al lattosio possono variare in intensità e manifestarsi entro un paio di ore dopo l'assunzione di alimenti contenenti lattosio. 

Tra i sintomi più comuni ci sono gonfiore addominale, crampi, diarrea e flatulenza. 

Il gonfiore addominale è spesso uno dei primi sintomi avvertiti da chi soffre di intolleranza al lattosio. Si verifica a causa della produzione di gas durante il processo di fermentazione del lattosio non digerito nell'intestino. 

I crampi addominali, anch'essi comuni, sono causati dalla contrazione dei muscoli intestinali in risposta all'irritazione causata dalla presenza di lattosio non digerito. 

La diarrea è un sintomo frequente e si verifica quando il lattosio non digerito attira acqua nell'intestino, causando un aumento della frequenza e della liquidezza delle feci. 

Infine, la flatulenza, o produzione di gas eccessiva, è il risultato della fermentazione batterica del lattosio, che produce gas come sottoprodotto.

Questi disagi derivano dalla mancanza o dalla scarsa produzione dell'enzima lattasi, responsabile della decomposizione del lattosio. 

È importante sottolineare che l'intolleranza al lattosio non implica una reazione del sistema immunitario, a differenza dell'allergia al latte. 

La gravità dei sintomi può variare da persona a persona, e alcuni individui possono tollerare piccole quantità di lattosio senza problemi significativi. Tuttavia, se si sospetta di avere intolleranza al lattosio, è consigliabile consultare un medico per una diagnosi precisa e ricevere indicazioni su come gestire al meglio questa condizione, ad esempio attraverso modifiche alimentari o l'uso di enzimi digestivi specifici. 

La consapevolezza dei sintomi e la comprensione delle strategie di gestione possono aiutare coloro che soffrono di intolleranza al lattosio a mantenere una dieta equilibrata e ridurre i disagi associati a questa condizione.

Rimedi per l’intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio può richiedere alcune modifiche nella dieta per alleviare i sintomi associati. 

Alcuni alimenti da evitare o consumare con precauzione includono prodotti lattiero-caseari come: latte, formaggi, yogurt e alcuni tipi di dolci o cibi processati che possono contenere lattosio nascosto. 

Potrebbe essere un'opzione scegliere alternative lactose-free o prodotti a base di latte parzialmente digerito, come lo yogurt e alcuni formaggi.

Inoltre, esistono sul mercato integratori alimentari progettati per migliorare la digestione del lattosio. Un esempio è Zymerex Intolleranze Lattosio 15.000 60 Compresse, un integratore a base di enzima lattasi puro. 

Assumendo una compressa con un po' d'acqua prima di ogni pasto contenente lattosio, o durante/subito dopo il pasto, l'enzima lattasi aiuta a digerire il lattosio nello stomaco, riducendo gli effetti spiacevoli dell'intolleranza al lattosio. 

La sua elevata concentrazione di enzima lattasi puro (15.000 ALU per compressa = 15.000 FCC) lo rende particolarmente efficace, offrendo una soluzione pratica per chi desidera gestire l'intolleranza al lattosio e godere di una dieta più varia e bilanciata. Prima di introdurre qualsiasi cambiamento nella dieta o nell'integrazione, è consigliabile consultare un professionista della salute per una valutazione personalizzata.

Le recensioni di questo integratore per le intolleranze al lattosio sono davvero incredibili: 

“Queste pastiglie mi salvano la vita, sono intollerante al lattosio fin da piccola ma amo i formaggi! E loro sono una salvezza quando voglio sgarrare”.

“Da intollerante al lattosio, mi preoccupo sempre della quantità di pillole da ingerire per potermi garantire una corretta digestione. Queste pillole, dal dosaggio più forte di quelle che uso di solito, mi hanno permesso di mangiare senza problemi un pasto con grandi quantità di lattosio (mozzarella, mascarpone e panna), senza riscontrare problemi in seguito.

Per cui, ciò che dobbiamo fare è riconoscere i sintomi dell'intolleranza al lattosio, come gonfiore addominale, crampi, diarrea e flatulenza, è il primo passo per una gestione efficace di questa condizione. Adottare una dieta controllata, evitando alimenti a base di lattosio, può ridurre significativamente i disagi. 

Gli integratori come Zymerex, contenenti l'enzima lattasi, offrono un supporto prezioso, consentendo di godere di una varietà di cibi senza compromettere il comfort digestivo. 

Consultare un professionista della salute è consigliato per una gestione personalizzata. 

Con piccoli cambiamenti nella dieta e l'uso mirato di integratori, è possibile affrontare con successo l'intolleranza al lattosio e mantenere un benessere ottimale.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504